Ti è mai capitato di arrivare al punto in cui ti svegli più indolenzito di quando sei andato a letto?
Magari hai controllato il materasso e ti sembra tutto a posto, quindi sospetti che forse il problema risieda nella struttura.
Probabilmente hai ragione!
Infatti, è necessario cambiare le doghe del letto di tanto in tanto per poter riposare comodamente nel proprio letto.
E se hai deciso di farlo da solo, questo articolo ti spiega come sostituire facilmente le doghe del letto.
Quindi procurati tutti gli strumenti necessari e mettiti al lavoro!
Quando sostituire le doghe del letto
La sostituzione delle doghe del letto non è una cosa che si fa spesso. Pertanto, se si decide di effettuare questo cambiamento, è probabilmente perché si nota un deterioramento della struttura.
Controlli frequenti
Un controllo frequente potrà sicuramente aiutarti a capire quando è necessario cambiare le doghe del letto. Che si tratti di tutta la struttura o di una sola parte. Per questo è importante verificare regolarmente che le doghe siano in buone condizioni, soprattutto se ci sono bambini che saltano sul materasso o persone in sovrappeso.
In generale, le doghe hanno una durata di vita compresa tra i 10 e i 20 anni. Dopo questo periodo di tempo, è consigliabile sostituirle completamente. Inoltre, se si notano crepe nella struttura, è fondamentale sostituire la doga incriminata per evitare incidenti o ulteriori danni.
Attenzione alla struttura
D’altra parte, al momento del controllo, bisogna tenere conto delle condizioni dell’intera struttura e verificare con attenzione quali altre aree necessitano di una sostituzione. Inoltre, è necessario sostituire anche le doghe o le aree della struttura che sembrano deformate, poiché indicano che il legno sta cedendo.
Ricorda che il danneggiamento del legno prima dei 10 anni è collegato alla cura del letto, al peso che sostiene e all’utilizzo. Per questo motivo, si raccomanda un controllo costante, poiché il tempo di sostituzione potrebbe variare notevolmente da caso a caso.
Cosa serve per sostituire le doghe del letto
Se si notano danni al legno, è importante sostituire le doghe danneggiate. Oppure sostituire la parte della struttura che lo richiede.
Tuttavia, prima di spiegare come rimuovere le doghe del letto, ti consigliamo di procurarti tutti i materiali necessari per la riparazione. Dopotutto, non ha senso rimuovere le doghe se poi non è possibile sostituirle.
Quindi, inizia prendendo le misure delle doghe che stai sostituendo e acquistane di nuove, con le stesse dimensioni. Ricorda che esiste già uno spazio preciso in cui dovranno essere montate! È inoltre necessaria una tavola di legno separata da usare come leva nel processo.
Una volta procurate le nuove doghe, è il momento di trovare gli strumenti necessari per rimuoverle e rimetterle a posto. Quindi prendi nota:
- Cacciavite a stella o a taglio
- Metro a nastro
- Trapano (si tratta di un attrezzo facoltativo, ma che contribuisce a rendere il lavoro più semplice e veloce)
Inoltre, ricorda di essere paziente durante la sostituzione, per non danneggiare altre aree del letto.
Ora che hai a disposizione tutto ciò che ti serve, è il momento di imparare come rimuovere le doghe dal letto, come ti spieghiamo nella prossima sezione!
Come sostituire le doghe del letto step by step
Le doghe del letto sono molto importanti per garantire un buon riposo notturno. Anche se spessano passano inosservate, queste barre in legno fanno parte della struttura che sostiene e mantiene il materasso al giusto livello.
Pertanto, quando le doghe risultano difettose, rotte o deformate, possono causare dolore al corpo dopo il sonno. Fortunatamente, possono essere sostituite, per migliorare la struttura del mobile. Se vuoi sapere come montare le doghe del letto, sei nel posto giusto.
Di seguito ti mostriamo come vanno messe le doghe del letto passo dopo passo, in modo che tu possa riuscire a farlo da solo.
Fase 1: prendi le misure delle doghe
Prima di sostituire le doghe del letto, è necessario misurare i pezzi da acquistare. Questo passaggio è fondamentale, perché senza le nuove doghe in legno sarà impossibile rimontare il letto.
Se possiedi un letto di riserva forse potresti lavorare con calma, ma se si tratta del tuo unico letto, dovrai provvedere alla sostituzione il prima possibile.
È necessario tenere conto non solo della lunghezza e della larghezza delle doghe, ma anche dello spessore del legno. In caso contrario, la superficie risulterà irregolare o le nuove doghe non si adatteranno alla struttura.
Inoltre, accertati di acquistare doghe di qualità, poiché i materiali economici possono danneggiarsi più rapidamente, comportando costi maggiori in futuro.
Fase 2: rimuovi le doghe di legno vecchie o danneggiate
Anche se può sembrare un’operazione semplice, bisogna prestare molta attenzione alla fase di rimozione delle doghe del letto. Se non si esegue questa operazione con molta cura, si corre il rischio di rompere altre barre non danneggiate.
Per capire come togliere una doga del letto, tieni presente che quasi tutte sono dotate di una staffa o di una guida in plastica in cui sono state installate. Pertanto, utilizza il cacciavite a taglio per separare le doghe dalla loro guida.
Ti basterà inserire la testa del cacciavite tra la plastica e il legno. Quindi, dovrai fare leva sul giunto per staccarlo. Puoi anche aiutarti muovendo la doga avanti e indietro per rimuoverla.
Se invece il tuo letto non è dotato di queste guide in plastica, dovrai probabilmente svitare la struttura del letto. Inoltre, in alcuni casi sarà necessario premere il legno sui lati, per rimuovere le doghe troppo strette.
NOTA: puoi anche provare a rimuovere le doghe sollevando uno degli angoli del letto. In questo modo, le irregolarità e la flessibilità del legno faciliteranno il processo. In caso di difficoltà, sposta la doga avanti e indietro mantenendo il letto nella stessa posizione.
Fase 3: installa le nuove doghe
Sei già riuscito a smontare la struttura, ma ora è fondamentale che impari anche come rimettere a posto le doghe del letto!
Prima di iniziare l’installazione, però, è importante misurare nuovamente la lunghezza e la larghezza di quelle vecchie. Verifica inoltre che la distanza tra le guide sia adeguata alle nuove doghe.
Sebbene molte persone non ritengano necessario confermare le misure, potrebbe succedere che alcune doghe non si adattano perché non hanno le dimensioni giuste.
Ora, se le misure sono state confermate, ti spieghiamo come rimettere le doghe del letto. È sufficiente seguire queste istruzioni:
- Rimuovi le guide in plastica del letto utilizzando un cacciavite.
- Inseriscile alle estremità delle nuove doghe.
- Posiziona la doga nella struttura del letto come le precedenti.
Ricorda che l’installazione deve essere eseguita con molta attenzione, in modo da non danneggiare né le doghe né la struttura durante il processo.
Se invece non ti è possibile rimuovere le guide in plastica, puoi provare a inserire un’estremità della doga direttamente nel suo supporto. Quindi premi leggermente sul legno e prova a inserire l’altra estremità.
Ripeti la procedura con tutte le doghe che desideri sostituire. Questo è senza dubbio il modo più semplice per riposizionare le doghe del letto.
Fase 4: verifica della solidità delle doghe
Dopo aver posizionato tutte le doghe del letto, è il momento di verificare che il lavoro sia stato eseguito a regola d’arte prima di riposizionare il materasso.
A questo proposito, ricorda che una doga mal posizionata può causare dolore al risveglio o danneggiare la struttura del letto.
Quindi, se avevi rimosso delle viti, controlla che siano tutte nuovamente al loro posto e che siano serrate saldamente. Controlla anche che le doghe siano installate correttamente nei loro supporti di plastica.
Inoltre, si raccomanda di verificare che il letto sia in piano e che non sia stato deformato dal cambio delle doghe.
Dopo aver controllato che tutto sia stato installato e fissato correttamente, è il momento di posizionare il materasso e godersi di nuovo il proprio letto.
A chi rivolgersi per sostituire le doghe del letto
La sostituzione delle doghe del letto può sembrare un’operazione molto semplice. Tuttavia, il lavoro richiede una certa attenzione e una buona capacità manuale.
Inoltre, occorre disporre degli strumenti giusti, il che comporta una spesa aggiuntiva se non li si possiede. D’altra parte, è necessaria una certa conoscenza per scegliere il legno giusto e per tagliarlo nelle giuste dimensioni.
Solitamente, chi è abituato a realizzare progetti fai-da-te di solito dispone degli strumenti e delle conoscenze necessarie. Per altre persone, invece, sostituire le doghe del letto può rappresentare una vera e propria sfida.
Pertanto, se non ti senti pronto e in grado di effettuare questa operazione, ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista. Anche se affidarsi a uno di questi servizi comporta un costo aggiuntivo, avrai la garanzia di non fare danni e di non acquistare legno di cattiva qualità.
Lavori che a te potrebbero richiedere ore (o giorni) possono essere risolti in poco tempo da un falegname esperto. Inoltre, un professionista può suggerirti una strategia migliore per la cura e la manutenzione del tuo letto.