Miglior Materasso in Memory Foam – Classifica, Recensioni 2021

State cercando un consiglio per scegliere il vostro nuovo materasso in memory foam?

Siete arrivati proprio nel posto giusto!

In questo articolo vi presentiamo i 12 migliori materassi in memory foam del 2021, tra i quali troverete sicuramente quello ideale per voi.

Andiamo a vederli tutti!

Indice dei contenuti

I migliori materassi in memory foam

 Materasso in memory foamNumero di strati 
Emma Original miniEmma Original
Migliore in assoluto
3 Vedi Prezzo
MARCAPIUMA SUNSHINE miniMARCAPIUMA SUNSHINE
Super ergonomico
5 Vedi Prezzo
Mentor 8059395100934 miniMentor 8059395100934
Miglior rapporto qualità prezzo
5 Vedi Prezzo
Materassimememory.eu TOP AIR miniMaterassimememory.eu TOP AIR
Ultra ortopedico
3 Vedi Prezzo
Sleepys Grandeur miniSleepys Grandeur
Miglior materasso in memory foam economico
2 Vedi Prezzo

1. Emma Original – Miglior materasso in memory foam

Emma OriginalNumero di strati: 3

La conosciuta marca Emma presenta il suo esclusivo materasso in memory foam modello Original, che permetterà di dormire con il supporto perfetto dandovi notti di eccezionale riposo. Non invano è stato l’articolo più premiato in Europa nel 2021, adatto a far addormentare praticamente chiunque. È prodotto con speciali schiume che forniscono la corretta stabilità dalla testa ai piedi, evitando dolori e posture scorrette.

È traspirante e ha una copertura riscaldata, per un ambiente adatto in qualsiasi stagione. Inoltre, è realizzato con materiali di alta qualità che offrono una garanzia di oltre 10 anni. Sulla base delle ricerche degli esperti, garantiamo che il miglior materasso in memory foam del 2021 è Emma Original.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

3 strati di schiuma: il materasso è composto da 3 strati di schiuma innovativa, con 1 strato di memory foam, 1 di airgocell e 1 strato di poliuretano. Per mezzo di questo mix potrete riposare come mai prima d’ora, come si può vedere nelle numerose opinioni e recensioni di tanti utenti soddisfatti.

Design ergonomico e terapeutico: grazie al suo mix di schiume con diversi gradi di rigidità e spessore, il materasso in memory foam Emma Original offre un supporto ortopedico professionale. La sua struttura ergonomica ha 7 zone di appoggio differenziate, ideali per un ottimo riposo per chi soffre di lombalgia o di problemi cervicali.

Traspirante e climatizzato: il suo strato superiore possiede una struttura morbida a celle aperte che favorisce una migliore circolazione dell’aria. Allo stesso modo, il coprimaterasso sfoderabile in memory foam della marca Emma è realizzato in tessuto di fibra riscaldata per un buon controllo del calore e dell’umidità.

Dimensioni: viene presentato in una forma matrimoniale confortevole con dimensioni di 160 cm x 190 cm. È l’ideale per riposare adeguatamente in compagnia ma, in ogni caso, potrete scegliere il modello che fa più per voi a partire da quello 80 cm x 190 cm. La sua adattabilità lo rende senza dubbio il miglior materasso in memory foam del 2021.

Qualità eccezionale: è realizzato con materiali di altissima qualità ed è riconosciuto in tutta Europa, anche perché è prodotto da una delle migliori marche sul mercato. Godetevi un materasso in memory foam forte e resistente che non si deforma nel tempo poiché la marca Emma è una garanzia per tutta la vita.

2. MARCAPIUMA SUNSHINE – Super ergonomico

MARCAPIUMA SUNSHINENumero di strati: 5

Dimenticate quei vecchi materassi a molle che facevano male alla colonna vertebrale. Con l’incredibile modello SUNSHINE di MARCAPIUMA non solo riposerete di più, ma aiuterete il vostro corpo ad avere una corretta circolazione sanguigna, una buona postura e ridurrete lo stress. Se siete alla ricerca di un supporto super ergonomico per il vostro corpo, questa è una delle migliori opzioni disponibili in memory foam.

Ha un grado di rigidità H2 medio, rivestimento in tessuto antistress e 9 zone di supporto, per un riposo rigeneratore dalla testa ai piedi. Offre inoltre una varietà di dimensioni compatibili con la maggior parte dei letti ed è certificato da CertiPur e Oeko-Tex. Non c’è dubbio che sia tra i migliori materassi in memory foam che si possano acquistare nel 2021.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Incredibile struttura interna: è composto da 5 strati speciali. Il primo strato è realizzato in Softfeel, il secondo in memory foam sensibile al calore, il terzo e il quinto in poliuretano a base d’acqua e il quarto in WaterFoam ad alta densità. Infine, prevede 9 zone differenziate nella parte alveolare centrale e una rigidità media per combattere il dolore tipico alla schiena.

Fodera e rivestimento antistress: viene fornito con una morbida fodera protettiva in cotone. Ha uno speciale rivestimento antistress in tessuto di argento e fibra di carbonio, che aiuterà ad eliminare i carichi e le sollecitazioni della giornata. Ecco perché ci sono così tante opinioni e recensioni positive da parte di chi lo ha già provato.

Sicuro e fresco: è totalmente ipoallergenico, anti-acaro e antibatterico. Sappiate poi che il materasso ha una fascia traspirante 3D che aiuta a dissipare l’umidità corporea, facendovi sentire freschi e a vostro agio, sia che vi sdraiate per guardare la TV, leggere un libro o dormire.

Formato matrimoniale: il favoloso materasso in memory foam SUNSHINE offre un ampio formato matrimoniale con dimensioni di 160 cm x 200 cm e uno spessore di 25 cm. È comodo e adatto a riposare in compagnia con il massimo comfort possibile. Ma, se preferite, la marca mette a disposizione altre dimensioni così che possiate scegliere quella più adatta a voi.

Durata e garanzia: è sicuro, resistente e molto durevole, non dovrete preoccuparvi di deformazioni o rotture. Si tratta di un materasso in memory foam con certificazione CertiPUR, certificazione Oeko-Tex e garanzia fino a 10 anni, che assicura un prodotto di qualità ineguagliabile.

3. Mentor 8059395100934 – Miglior rapporto qualità prezzo

Mentor 8059395100934Numero di strati: 5

Confortevole, spazioso e anatomicamente perfetto, queste sono le caratteristiche del materasso in memory foam della marca Mentor. Tale modello offre le migliori caratteristiche, che vanno da 11 diverse zone di elevazione, ad un’imbottitura in fibra ipoallergenica, ideale per tutte le temperature. Con esso potrete poi godere del miglior rapporto qualità prezzo del 2021.

Ha una funzione ortopedica mediata da 5 strati di schiuma, così da farvi riposare senza interruzioni durante la notte. Inoltre, è realizzato con materiali igienici e traspirante al 100%, per non accumulare polvere, sporcizia o batteri. Come se non bastasse, ha una grande doppia dimensione e 4 maniglie sui lati che vi aiuteranno a posizionarlo facilmente. Siamo certi che sia tra i migliori materassi in memory foam che possiate trovare attualmente sul mercato.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Struttura ergonomica: ha una struttura di 5 strati interni che garantiscono il miglior supporto e traspirazione. È anche il materasso ideale per persone con problemi alla colonna vertebrale, cattiva posizione di sonno o insonnia, in quanto dispone di 11 zone di sollevamento che si adattano ad ogni zona del corpo.

Fodera Clima System: tale materasso in memory foam offre una morbida fodera in speciale tessuto argentato, che garantisce un’ottima traspirabilità. Si adatta alle esigenze climatiche, rendendolo caldo o fresco a seconda della stagione e per tale motivo le recensioni dei clienti materiali sono eccellenti.

Igienico al 100%: il suo ripieno è igienico al 100%, privo di acari, funghi, muffe e batteri, così che possiate riposare sentendovi al sicuro. Il materasso in memory Mentor è un prodotto di qualità e certificato di classe 1 e ricordate che offre inoltre il miglior rapporto qualità prezzo del 2021.

Dimensioni e maniglie: misura 160 cm x 190 cm, ha uno spessore di 26 cm e pesa 30 kg, il che lo rende adatto a un letto matrimoniale tradizionale. Come altri materassi in memory sul mercato, avrete a disposizione altre misure per scegliere quello adatto a voi e alla vostra casa. D’altra parte, ha 2 maniglie su ogni lato per un totale di 4, che permetteranno di spostarlo senza problemi.

Rivestimento lavabile: il rivestimento morbido e delicato sulla pelle di questo materasso è sfoderabile e consente di pulirlo facilmente a mano o in lavatrice. Sarete in grado di lavarlo a una temperatura non superiore ai 60° senza preoccuparvi che si restringa o che si asciughi provocando qualche rigidità alla struttura.

4. Materassimememory.eu TOP AIR – Ultra ortopedico

Materassimememory.eu TOP AIRNumero di strati: 3

Avete male alla schiena ogni mattina? Forse è il momento di cercare un prodotto come il modello Top Air di Materassimemory.eu. La sua struttura funzionale, l’elevata traspirabilità e la copertura ina vera rinnoveranno completamente il vostro stile di vita, a partire dalla postura. È il miglior materasso in memory foam che troverete se cercate un’opzione ortopedica.

Questo materasso ha una miscela di strati di schiuma ad alta densità e di acqua espansa indeformabile, combinata con un efficiente strato di memory foam, per darvi una grande stabilità. Il suo livello di rigidità è intermedio, offrendovi un comfort eccezionale in ogni momento e include 2 pratici cuscini per permettervi di utilizzarlo immediatamente.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Ortopedico e medico: è prodotto con una struttura interna che combina un’efficiente memory foam con 2 strati di poliuretano ad elevazione differenziata. È un materasso ortopedico e medico consigliato per il trattamento di problemi di postura, circolazione, disturbi e stress. Nelle recensioni ed opinioni sul mercato è uno dei prodotti con le migliori valutazioni da parte dei suoi utenti.

Rivestimento all’Aloe vera: ha un rivestimento trattato con aloe vera, che lo rende morbido e delicato al tatto. Per merito di tale tecnologia è un materasso ipoallergenico, anti-acaro e consigliato per le persone con allergie o inclini alle irritazioni.

Cuscini inclusi: tale materasso in memory foam comprende anche 2 grandi e comodi cuscini TULIP che offrono un sostegno ottimale per la testa. Saranno perfetti per le persone che soffrono di torcicollo, tensione alle spalle o dolore al collo.

Riposo condiviso: misura 160 cm x 190 cm, ha uno spessore di 25 cm e pesa solo 15 kg. Tuttavia, la marca offre lo stesso modello in diverse dimensioni in modo che possiate scegliere quello che meglio si adatta al vostro tipo di letto.

Qualità garantita: la marca Materassimememory.eu utilizza materie prime di alta qualità per offrirvi un materasso in memory foam forte e durevole con una garanzia fino a 10 anni. Questo prodotto è certificato da Oeko-Tex e CertiPur che ne garantiscono la sicurezza e la durata.

Dispositivo medico: per merito dei suoi benefici per la salute, il materasso in memory foam TOP AIR è certificato come dispositivo medico di classe 1, quindi è fiscalmente deducibile. Non solo quindi avrete un prodotto di altissima qualità ma potrete anche risparmiare sul prezzo finale.

5. Sleepys Grandeur – Miglior materasso in memory foam economico

Sleepys GrandeurNumero di strati: 2

Sleepys presenta il suo moderno e confortevole materasso in memory foam modello Grandeur, che vi farà riposare alla grande, grazie al suo alto sostegno e all’ottima rigidità. È in grado di garantire una struttura durevole e resistente per sostenere un peso fino a 140 kg. Investite in un buon prodotto e cambiate il vostro modo di dormire con questo modello di Sleepys che potete trovare ad un prezzo eccellente.

La sua innovativa struttura supporta per 7 zone per dare un sostegno diverso ad ogni parte del vostro corpo, fornendovi un comfort unico per il vostro riposo. D’altra parte, la sua struttura a celle aperte facilita la ventilazione, rendendola più fresca e traspirante anche durante l’estate. Il tutto poi viene offerto ad un prezzo veramente economico, tra i più bassi sul mercato per dei materassi in memory foam.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

7 zone di sostegno del corpo: offre uno spessore di 24 cm con 7 zone di sostegno differenziate per una media rigidità e un supporto personalizzato. L’interno ha uno strato di 4 cm di Memory Air e un altro di 14 cm di Water Foam HR ad alta densità, per darvi il massimo comfort e aiutarvi con i problemi della schiena.

Rivestimento in fibra d’argento: il materasso in memory foam Sleepys ha un rivestimento speciale in cotone e fibra d’argento che, oltre a renderlo ipoallergenico e privo di batteri, permette una buona circolazione dell’aria. Lo sentirete sempre fresco ed è in grado di regolare l’umidità, dunque non sorprende che le opinioni di chi ha acquistato questo materasso così economico siano davvero positive.

Dimensioni comode: possiede una dimensione di 160 cm x 195 cm, dandovi un po’ più di spazio rispetto ai classici letti matrimoniali. Sappiate poi che il materasso in memory foam ha uno spessore di 24 cm e un peso leggero di soli 12 kg. Come se non bastasse, la marca mette a disposizione un’ampia gamma di misure, così che possiate scegliere la misura giusta in base al vostro tipo di letto.

Certificazione di qualità: è un materasso in memory foam progettato da artigiani esperti nel fornire un riposo ottimale per l’anatomia umana. Dispone di certificati CertiPur, CFC, Oeko Tex STANDARD 100, di una garanzia fino a 10 anni ed addirittura di 30 giorni di prova.

Prezzo accessibile: non è più necessario spendere molti soldi per avere un prodotto confortevole, spazioso e di alta qualità. Sleepys Grandeur vi offre uno dei prezzi più accessibili ed economici sul mercato per quanto riguarda i materassi in memory foam.

6. Emma One – Fantastico sistema anti-sudore

Emma OneNumero di strati: 3

Il modello One della marca Emma offre una serie di eccezionali caratteristiche che vanno dalla corretta ergonomia all’imbattibile resistenza. Non potrete più smettere di sdraiarvi nel vostro letto dopo aver provato il suo incredibile sistema di traspirazione!

Le sue 7 zone differenziate di sostegno del corpo lo rendono adatto a tutti i tipi di persone, sia che dormano sulla schiena, di lato, a faccia in giù o semi-seduti. Il rivestimento in materiale leggero permette di avere una temperatura ottimale e un’eccezionale traspirabilità, per evitare spiacevoli sudorazioni notturne. Non dormirete mai più nel disagio dopo aver provato il miglior materasso in memory foam più traspirante del 2021.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Base adatta: questo materasso offre una base adatta a tutti i tipi di corpo. I suoi 3 strati di memory foam e le 7 zone di supporto differenziate garantiscono un riposo ottimale in tutte le posizioni. Ci si può svegliare riposati se si dorme sul fianco, a faccia in su, a faccia in giù o anche semi-seduti.

Terapia completa: la cattiva postura durante il sonno è spesso la causa del mal di schiena che può diventare un problema cronico. Il materasso in memory foam Emma One oltre ad essere confortevole offre un trattamento completo che aiuta a migliorare la circolazione e a ridurre lo stress. Non è un caso che si vedano recensioni così buone da parte di acquirenti soddisfatti e lo considerino uno tra i migliori materassi in memory foam del 2021.

Super-traspirante: la sua struttura è dotata di fori di ventilazione e lo strato superiore di schiuma airgocell in combinazione con la leggera copertura favorisce il corretto passaggio dell’aria. Grazie a tale design, il modello di Emma offre la temperatura ideale per dormire più caldi o più freschi nelle diverse stagioni dell’anno.

Senza funghi e batteri: è un materasso in memory foam raccomandato anche per le persone con allergie o sensibilità alla polvere e all’umidità. Per merito del sistema di ventilazione di ciascuno dei suoi strati, è un prodotto al 100% ipoallergenico, privo di acari, funghi, muffe e batteri che possono influire sulla salute di adulti e bambini.

Grandi dimensioni: lo troverete in una grande dimensione matrimoniale di 160 cm x 200 cm, uno spessore di 18 cm e un peso di 23,5 kg. È un materasso in memory foam grande, robusto e resistente, ideale per voi e il vostro compagno per godere di un comfort indescrivibile al momento di andare a letto.

7. Baldiflex Amazonia Top – Design impeccabile

Baldiflex Amazonia TopNumero di strati: 2

Con il materasso in memory foam Baldiflex Amazonia Top si può dormire tutta la notte godendo di un sostegno ottimale e di un comfort indescrivibile. È lo strumento di riposo ideale per ottenere una postura migliore, prevenire dolori alla schiena, ernie cervicali, crampi e altro ancora, il tutto in uno speciale design.

Godetevi un modello di alta qualità con una struttura interna in materiale viscoelastico insieme ad uno strato in water foam da 17 cm. Combina una superficie rigida con grande morbidezza e comfort, adattandosi divinamente al corpo di chiunque. È igienico e non accumula polvere e sporco ed evita anche la crescita di acari, funghi o batteri. Senza dubbio, è uno dei migliori materassi in memory foam che si possano scegliere nel 2021.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Riposo corretto: ha una struttura interna formata da uno strato di 4 cm di memory foam e da uno strato di 17 cm di schiuma d’acqua. Amazonia Top è un materasso ortopedico di media rigidità, ideale per fornire al corpo il supporto necessario per un corretto e riparatore riposo.

Copertura ipoallergenica: la sua copertura esterna è morbida, imbottita e ipoallergenica al 100%. La superficie traspirante permette una migliore circolazione dell’aria, evitando l’accumulo di polvere o sporcizia. Inoltre, il tessuto speciale di questo materasso in memory foam combatte la comparsa di acari, funghi, muffe o batteri all’interno.

Bordi e maniglie intrecciate: il design impeccabile lo rende confortevole ed elegante allo stesso tempo. È finemente ricamato e chiuso sui lati, il che lo aiuterà a mantenere sempre la sua forma. Secondo le opinioni e recensioni degli utenti è uno dei prodotti ideali per riposare attualmente.

Dimensioni, spessore e peso: lo troverete in una dimensioni matrimoniale comoda e compatta per dare a voi e al vostro partner un riposo ottimale. Le dimensioni del materasso in memory Baldiflex sono 160 cm x 190 cm, lo spessore è di 23 cm e pesa solo 16 kg. Ma l’azienda, pensando a tutti i suoi utenti, offre anche una varietà di misure per poter scegliere quella più adatta al vostro letto.

Materie prime di qualità: i materiali con cui è realizzato questo esclusivo materasso in memory foam sono stati selezionati da esperti, utilizzando materie prime di altissima qualità. Godetevi un prodotto resistente e di lunga durata con fino a 10 anni di garanzia.

8. Materassiedoghe – Qualità tutta italiana

MaterassiedogheNumero di strati: 2

Se cercate un prodotto ampio, morbido, confortevole e molto resistente, sappiate che il modello del marchio Materassiedoghe ha tutto ciò di cui avete bisogno. La struttura interna, la forma anatomica e la copertura traspirante ne fanno una delle opzioni di acquisto più convenienti in commercio. Per tale motivo è stato inserito tra i migliori materassi in memory foam in vendita nel 2021.

Combina l’azione del memory foam con un forte strato inferiore di schiuma d’acqua, per darvi la ù rigidità di cui avete bisogno quando riposate. Allo stesso modo, ha un rivestimento sintetico in tessuto termo-regolabile, anallergico e altamente traspirante. Infine sappiate che è un materasso che viene prodotto in Italia secondo i più alti standard qualitativi.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Adeguata rigidità: possiede uno strato in memory di nuova generazione e uno strato di fondo in schiuma d’acqua super resistente con 11 zone differenziate. Tale mix permette un grado di rigidità ottimale, il migliore per persone con problemi di postura o anche gravi condizioni cervicali.

Imbottitura traspirante: offre un rivestimento in tessuto sintetico altamente traspirante, anallergico ed ecologico. Inoltre, questo materasso ha una funzione termoregolatrice, che lo rende fresco in estate e più caldo nei mesi invernali.

Sano e certificato: è prodotto con materiali sicuri al 100%, il più adatto per dormire sonni tranquilli. È un materasso in memory foam ideale per il riposo di bambini e adulti, in quanto dotato di certificazione Oeko-tex, che garantisce l’assenza di sostanze tossiche.

Volume ed estensione: ha dimensioni di 180 cm x 200 cm e uno spessore di 22 cm. Tuttavia, se queste non sono le misure del vostro letto, non dovrete preoccuparvi perché la marca Materassiedoghe offre una vasta gamma di dimensioni e modelli.

Qualità italiana: godetevi questo materasso in memory foam, resistente, durevole e di prima classe. È realizzato con manodopera italiana al 100% secondo i più alti standard di qualità. Avrete addirittura una garanzia fino a 20 anni, che tanti utenti nelle loro recensioni ed opinioni hanno apprezzato.

Deducibile dalle tasse: il favoloso materasso in memory foam di Materassiedoghe è certificato dal Ministero della Salute come dispositivo medico. Sappiate quindi che è un prodotto deducibile dalle tasse fino al 19% e permette quindi di risparmiare sul prezzo totale.

9. Farmarelax Ecokit – Kit completo per il riposo

Farmarelax EcokitNumero di strati: 2

Godetevi un kit completo per il sonno che farà venire voglia di non alzarvi mai dal letto. Il materasso in memory foam della marca Farmarelax offre incredibili caratteristiche di sostegno e un set di cuscini viscoelastici gratuiti, che lo rendono semplicemente irresistibile. È una delle migliori opzioni che si possano trovare attualmente sul mercato.

È realizzato in FarmaSoft, un materiale traspirante, confortevole e resistente, in grado di fornire un supporto ortopedico. Il suo rivestimento ipoallergenico combatte la comparsa di batteri e insetti e garantisce la massima sicurezza al contatto con la pelle. Potrete poi spostarlo senza problemi in caso di necessità per merito delle due maniglie presenti. Se volete un kit completo per il riposo, è il miglior materasso in memory foam in vendita nel 2021.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Sonno ristoratore: il materasso in memory foam Farmarelax è realizzato con un robusto strato di FarmaSoft, un materiale speciale altamente traspirante che dà il miglior supporto per tutti i tipi di corpo. È stato progettato per permettervi di avere un sonno ristoratore e prevenire i dolori alla schiena e al collo.

Copertura sicura e fresca: la sua copertura in cotone è totalmente anallergica, traspirante e igienica. Non dovrete preoccuparvi di insetti pericolosi o di batteri che possano far correre dei pericoli alla vostra salute.

2 cuscini gratuiti: comprende 2 comodi cuscini in memory foam che forniscono il supporto perfetto per la testa, il collo e le spalle. Con Farmarelax troverete un kit completo per il sonno che permetterà di rinnovare il vostro modo di dormire.

Pratiche maniglie: potrete sollevare il materasso facilmente e posizionarlo dove ne avete bisogno. Ciò con le 4 comode e pratiche maniglie laterali che garantiscono una corretta presa ad ogni movimento. Secondo le opinioni e recensioni dei clienti, è uno dei prodotti più facili da spostare nonostante le sue dimensioni.

2 misure disponibili: il materasso Farmarelax ha una doppia misura standard con dimensioni di 160 cm x 190 cm e uno spessore di 20 cm. Se invece siete interessati ad un materasso singolo per vostro figlio potrete scegliere quello da 80 cm x 190 cm.

10. AmazonBasics G0AMBC9090 – Facile da conservare

AmazonBasics G0AMBC9090Numero di strati: 2

AmazonBasics presenta il suo materasso in memory foam che garantisce il miglior riposo e una facile manutenzione. Il modello ha un supporto anatomico dalla testa ai piedi e un grado di fermezza medio che allevia qualsiasi punto di tensione. Sarà come dormire su una nuvola solida ma spugnosa e al mattino non vorrete più alzarvi.

Possiede un bordo nastrato 3D che garantisce una traspirabilità imbattibile. Per il lavaggio in lavatrice è possibile rimuovere la copertura così da mantenerlo sempre igienico e pulito. Troverete poi molte dimensioni disponibili, dal materasso singolo a quello Queen, a seconda delle vostre necessità e dello spazio in casa. Se state cercando l’alternativa migliore del 2021 in fatto di supporto anatomico e facile manutenzione, quello di AmazonBasics è il materasso che fa per voi.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Media rigidità H3: ha un livello medio di rigidità H3 che offre il miglior supporto per riposare. Sappiate poi che la superficie superiore della memory foam, insieme alle 7 zone di diversa elevazione, lo rende il materasso più consigliato per le persone con problemi di postura o di riposo. A seconda però delle vostre necessità potrete scegliere anche il modello con rigidità H2.

Bordo 3D traspirante: lo speciale bordo nastrato 3D traspirante permette una ventilazione ottimale. Godetevi un materasso fresco, morbido e privo di polvere, tra i migliori che possiate trovare in commercio.

Trattamento Medicover: il trattamento Medicover lo rende sicuro e igienico al 100%. Questo materasso in memory foam non favorisce la comparsa di insetti, acari, funghi, muffe o batteri pericolosi che possono influire sulla salute delle persone allergiche.

Rivestimento lavabile: una delle cose che piacerà di più di questo materasso in memory è che il suo rivestimento esterno in poli-cotone è sfoderabile. In tal modo si può facilmente lavare a mano o in lavatrice e mantenere il letto sempre pulito.

Varie dimensioni: state arredando il vostro appartamento o semplicemente volete cambiare il materasso? Troverete lo stesso modello in memory foam AmazonBasics in tante diverse misure, da quello singolo alla dimensione Queen.

Qualità duratura: è prodotto con i migliori materiali di qualità che garantiscono un’elevata resistenza e durata nel tempo. Non dovrete preoccuparvi che il materasso in memory AmazonBasics perda rigidità e potrete usarlo per anni.

11. EVERGREENWEB – Il più rilassante

EVERGREENWEBNumero di strati: 2

Quando si tratta di materassi con tecnologia memory foam, la marca EVERGREENWEB offre sempre il meglio. Questo favoloso modello matrimoniale cambierà del tutto il vostro modo di addormentarvi e di riposare. Godetevi una struttura innovativa con una superficie ondulata che assicura un effetto massaggiante super rilassante.

È costituito da strati di materiale viscoelastico e da schiuma d’acqua ortopedica, che garantiscono una stabilità ottimale. Possiede poi un livello di solidità medio ed è in grado di sostenere fino a 130 kg senza deformazioni, per dare il miglior sostegno alla vostra schiena. Come se non bastasse, si tratta di un vero e proprio kit, dato che comprende 2 comodi cuscini per il collo gratuiti. Non c’è dubbio che sia il miglior materasso in memory foam in fatto di rilassamento.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Strati differenziati: il suo mix di strati di memory foam e schiuma d’acqua ortopedica, ne fanno il supporto adeguato per tutti. Questo materasso ha un range di rigidità medio che ne impedisce l’affondamento o la deformazione nel tempo ed è adatto sia per i bambini, che per gli adulti e gli anziani.

Effetto massaggio: troverete uno strato superiore ondulato con 7 diverse zone di elevazione, per darvi una sorta di massaggio che aiuterà l’equilibrio del corpo. Se soffrite di mal di schiena, crampi notturni, contratture o accumulo di stress, questo modello è il migliore per voi.

Ideale per le persone con allergie: il delicato rivestimento in tessuto anallergico di questo materasso è adatto a persone allergiche e sensibili. Inoltre, la sua fascia traspirante AIR SPACE permette una buona circolazione dell’aria, per mantenere il prodotto ventilato tutta la notte.

2 cuscini gratuiti: oltre al materasso troverete anche 2 comodi cuscini con tecnologia memory foam. Non solo avrete la libertà di riposare in maniera ottimale sul materasso, ma potrete anche sedervi e leggere, guardare la TV o riposare in totale comodità.

Varie dimensioni: sappiate che è disponibile in diverse dimensioni tra cui scegliere. In questo caso, potrete godere di un articolo di 160 cm x 190 cm perfetto per 2 persone, ma sono disponibili tante misure a partire da 80 cm x 190 cm.

Certificato al 100%: tutte le parti di questo materasso sono prodotte in Italia secondo lo standard Oeko-Tex 100 e la certificazione ISO 9001. È sicuro al 100% e garantisce un contatto con la pelle e per tale ragione può essere utilizzato veramente da chiunque.

12. Alkove G0AMBV9080 – Perfetto double face

Alkove G0AMBV9080Numero di strati: 2

Cercate un materasso versatile, solido, resistente e confortevole? Alkove offre il suo incredibile modello G0AMBV9080 con uno speciale design double face. Utilizzate lo strato in memory foam con zone differenziate per un supporto anatomico o quello in lattice per la massima traspirabilità e fermezza.

Il nucleo in PU lo rende in grado di sopportare un grande carico di peso senza deformazioni. Sarete contenti di sapere che la sua copertura è ipoallergenica, con fibra traspirante, molto fresca e facile da rimuovere con una semplice e pratica cerniera. Per la sua versatilità è certamente uno tra i migliori materassi in memory foam che possiate trovare nel 2021.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Design bifacciale: ha un design bifacciale, con uno strato esterno di memory foam e un altro di lattice, che garantisce ergonomia e fermezza. Avrete poi con questo materasso un supporto differenziato in 7 zone, per rilassare i muscoli stanchi, prevenire il dolore e far sì che ci si svegli con una migliore mobilità.

Tecnologia Sanitized ActiCare: la sicurezza è sempre al primo posto e per tale ragione è stato trattato con un sistema speciale con la tecnologia Sanitized ActiCare, che combatte la crescita di acari, funghi, muffe e batteri. Possiede poi una banda 3D traspirante per una circolazione ottimale dell’aria durante tutto l’anno.

Coprimaterasso lavabile: il coprimaterasso ha 2 cerniere sui lati che lo rendono molto facile da rimuovere per il lavaggio. Potrete lavarlo a mano oppure in lavatrice tutte le volte che volete, ad una temperatura non superiore ai 40°C.

Facile da trasportare: finalmente avrete un materasso efficiente e molto leggero, con un peso totale di soli 15 kg. Ha anche maniglie di presa e può essere facilmente sollevato per un trasporto facile e senza sforzo.

Privo di sostanze nocive: il materasso Alkove è realizzato con materie prime di alta qualità per garantirvi una resistenza ottimale e una lunga durata. Ha quindi ottenuto i certificati Oeko-Tex ed è del tutto privo di tossine e sostanze nocive.

Materassi a memory foam popolari dell’ultimo anno

Se hai deciso che il materasso adatto a te è il memory foam, perché si adatta molto bene alla forma e alla posizione del corpo, perché soffri di mal di schiena, perchè sei una persona freddolosa o soffri di allergie. Bene, il primo passo è fatto, ma come procedere?

Per quanto la composizione sia simile, esistono infatti molte tipologie di memory foam e non tutte verranno incontro alle tue specifiche esigenze. Va da sé che un’ottima qualità di materiali e rifiniture è la prima cosa da prendere in considerazione, ma ci sono altre variabili da considerare, come ad esempio qual è il materasso che viene più incontro alla tua principale esigenza. Non da ultimo, bisogna considerare il budget.

È per questo che abbiamo stilato questa lista: sono tutti ottimi prodotti, ma uno più di altri riuscirà a venire incontro alle tue specifiche richieste e al tuo budget di spesa.

Materasso in memory foam Emma Original di Emma

Tra i materassi in memory foam il migliore è probabilmente il modello Emma Original, prodotto da Emma, non a caso eletto prodotto dell’anno 2020. E un materasso composto da tre strati, uno di schiuma Airgocell, uno in memory foam viscoelastico e infine dalla schiuma HRX a supporto differenziato. Si tratta di un circolo virtuoso che assicura un sostegno ortopedico efficace e confortevole.

Inoltre, il rivestimento superficiale in fibra climatizzata aiuta il raffreddamento del materasso e riduce l’accumulo di polvere e umidità, mantenendolo pulito più a lungo. La schiuma Airgocell aiuta la traspirabilità del materasso, rendendolo più semplice da pulire e velocizzando la dissipazione dell’umidità e del sudore.

Il materasso ha una rigidità media e una buona ergonomicità che lo rendono molto adatto per gli anziani e chi soffre di mal di schiena – è molto comodo, insomma. Il prezzo, in rapporto alla qualità, è più che commisurato e rende Emma un prodotto decisamente competitivo.

È per te se: Soffri di mal di schiena, non sei più giovane o cerchi il massimo comfort
Contro: Non adatto a un basso budget

Materassiedoghe – Modello Bolsena

I materassi della linea “Bolsena” della ditta italiana Materassiedoghe sono senza dubbio un’ottima scelta per chi desidera un buon prodotto a un budget non elevato. Sono studiati per sorreggere adeguatamente il peso del corpo e lo spessore elevato, di circa 20 centimetri, lo rende adatto anche alle persone più robuste.

Lo strato superficiale è composto in memory foam viscoelastico di 5 centimetri e si adatta molto bene alle forme del corpo in base alla pressione. Lo strato inferiore è in schiumato ad acqua ecocompatibile ed è in grado di reggere efficacemente fino a 110 kg. Il materasso ha inoltre un’imbottitura anallergica, antibatterica e antiacaro di 3 centimetri circa, che lo rende perfetto per i soggetti allergici.

In rapporto al suo prezzo si tratta senza dubbio di un ottimo prodotto, soprattutto per chi desidera un materasso di media rigidità e massimo comfort.

È per te se: Sei una persona robusta, hai un budget moderato, soffri il freddo.
Contro: Ergonomia non all’altezza di materassi più costosi

Marcapiuma – Materasso Memory

I memory foam Marcapiuma sono una soluzione perfetta per chi ha bisogno di un materiale antiallergico naturale: si tratta di materassi di media rigidezza, composti da 3 strati: il primo color arancione è spesso 4 centimetri ed è Memory Foam Soia Bio, una schiuma viscoelastica naturale, termosensibile e automodellante. Il secondo strato bianco è spesso ben 12 cm ed è in WaterFoam di poliuretano espanso ad acqua ad alta resistenza. Il terzo (verde chiaro) è composto da 4 centimetri cm di WaterFoam con essenze vegetali. La sottofodera di protezione è in tessuto jersey, al 100% di Cotone.

Sono materassi abbastanza rigidi e modellanti, che grazie al materiale riescono a garantire un’ottima resistenza agli attacchi di acari e batteri e la capacità di bloccare sul nascere i cattivi odori. Sono adatti anche alle persone robuste e non sono affatto caldi, cosa non frequente per i materassi in memory foam.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo e il materasso è adatto anche a chi soffre di mal di schiena. Nel complesso si tratta di un acquisto che consigliamo: è un prodotto certificato, prodotto in Italia ed è disponibile a vari livelli di rigidezza.

È per te se: Vuoi un prodotto naturale, tieni all’igiene, soffri di allergie.
Contro: Ergonomia non all’altezza di materassi più costosi

Materasso memory foam Baldiflex Amazonia

Il materasso memory foam Amazonia della Baldifex è composto di poliuretano traspirante Everflex, un materiale ottenuto dalla miscelazione di due componenti dei quali l’agente espandente è l’acqua, che lo rende estremamente traspirante. Questa caratteristica, unita alla fodera in PES traspirante e anallergico, lo rendono molto adatto a chi soffre di allergie.

È un materasso resistente adatto a una fascia di peso tra i 60 e i 110 kg. È alto 23 centimetri e la sua alta ergonomia lo rende molto adatto a chi soffre di mal dI schiena, ernia cervicale, ernia al disco, lombalgia, crampi, o dolorI articolari. I Bladifex sono prodotti in Italia con materie prime certificate Oeko-Tex.

È per te se: Soffri di allergie e/o di mal di schiena.
Contro: Non a bassissimo budget

Farmarelax Materasso Dual Comfort

Il materasso Dual Comfort della Farmarelax è perfetto per chi soffre di mal di schiena o per i pesi elevati, per via della sua resistenza e della doppia rigidità. Si tratta a ben vedere di due materassi in uno, perché offre due lati, uno più rigido e uno più morbido: sarai tu a scegliere la parte più confortevole.

Ogni lato ha 6 cm di memory foam adattivo, per uno spessore totale di circa 28 centimetri. È composto da materiale ipoallergenico e resiste bene agli acari della polvere, al polline, le muffe e i peli di animali domestici.

Il materasso sopporta bene le zone umide grazie alla fascia laterale altamente traspirante, è ben curato nelle rifiniture e l’assitenza è solerte e cordiale. Non è un modello sfoderabile ma è comunque lavabile seguendo le istruzioni incluse. Considerato il basso costo, si tratta di un ottimo acquisto.

È per te se: Vuoi scelta sulla rigidezza, soffri di mal di schiena e hai allergie.
Contro: Se sai che rigidezza vuoi, meglio un modello non a doppia rigidità.

Dormiland Memory Deluxe

Il materasso Dormiland ha una struttura intera composta da 5cm di WaterMemoryFoam ad altissima traspirazione e freschezza nella parte superiore, con una forma ondulata in modo da favorire una efficace microventilazione, e 14 cm in WaterFoam elastica a portanza medio-rigida nella parte inferiore, che garantiscono un buon comfort e rigidezza. Il rivestimento esterno all’Aloe Vera del materasso è altamente traspirante, anallergico e antiacaro.

Il risultato è un materasso molto comodo, leggero da sollevare quando si rifà il letto e con un gradevole profumo, cosa rara nei prodotti sottovuoto. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e la sua consistenza né troppo morbida né troppo rigida lo rende perfetto per la schiena.

È per te se: Soffri di mal di schiena, vuoi un materasso profumato e antiallergico.
Contro: Ergonomia non all’altezza di materassi più costosi

Fattori da considerare quando si acquista un materasso in memory foam

I materassi in memory foam sono molto popolari oggi, grazie alla loro capacità di adattarsi a qualsiasi fisico. Troverete sempre un modello non troppo rigido, che si adatterà perfettamente alla vostra schiena, evitando disturbi alle articolazioni e ai muscoli. Come avete bisogno nella classifica, ogni modello ha un numero di strati diversi, a seconda del grado di rigidità e supporto offerto.

Abbiamo quindi fatto una breve lista di alcuni aspetti che dovreste prendere in considerazione quando vi appresterete a scegliere il modello che fa per voi. Le marche e il prezzo sono importanti, ma consigliamo di tenere bene a mente i seguenti fattori per trovare il migliore per la vostra schiena.

Riempimento

L’imbottitura del materasso in memory foam comprende almeno uno strato di questo materiale. Gli altri strati, che possono essere tra 3 e 6, possono avere lattice, acqua, poliuretano o un altro tipo di schiuma. La combinazione di tali materiali è ciò che fornirà il necessario supporto a tutte le aree del vostro corpo, evitando che si verifichino punti di pressione dolorosi.

A seconda del numero di strati inclusi nel materasso, lo spessore sarà compreso tra 20 e 28 cm. La densità darà stabilità durante il sonno, con un grado di comfort che non avete mai provato prima.

Un materasso in memory può essere assemblato con un singolo strato di schiuma o una sovrapposizione di più d’uno. Com’è intuibile, più strati compongono il materasso più l’adattamento del corpo sarà calibrato e confortevole. Generalmente la schiuma è più morbida nello strato esterno, a contatto col corpo, e si fa più rigida negli strati sottostanti, per garantire una maggiore stabilità. In altre parole, l’accoglimento progressivo è un sistema che garantisce diversi vantaggi. Un materasso in memory foam può anche avere strati esterni di materiali diversi, come il lattice naturale o sintetico, e in questo caso va considerato un materasso ibrido.

Aree di supporto differenziate

Una delle caratteristiche più comuni dei materassi che hanno il memory foam nel loro imbottitura è che possono offrire aree di sostegno differenziate. Ciò significa che il materasso si adatta perfettamente al vostro corpo e sosterrà la testa, il collo, la colonna vertebrale, le braccia, i fianchi, le gambe e i piedi. In tal modo, tutto il corpo avrà il supporto perfetto, evitandovi di alzarvi con una sensazione di pesantezza o di dolore alle articolazioni o ai muscoli.

Dimensioni

Esistono veramente molte dimensioni per i materassi tra cui scegliere. Dai letti giganti di 200 x 200 cm, ai quelli matrimoniali o singoli, tutto sarà a vostra disposizione con un click. Esistono addirittura dei modelli piccoli, ideali per la culla del bambino, in modo da potersi occupare della sua schiena fin dalla nascita. Consigliamo quindi di valutare attentamente lo spazio a vostra disposizione per trovare il miglior materasso in memory foam che fa per voi.

Traspirabilità

Normalmente il design interno include dei fori così che ci sia un’adeguata circolazione dell’aria, indipendentemente dal numero di strati. Se ciò non bastasse, i rivestimenti dei materassi sono di solito realizzati con tessuti altamente traspiranti come il cotone, il poli-cotone e il tessuto 3D, per non sentire il sudore quando si dorme, anche d’estate.

I materassi memory foam sono meno traspiranti degli altri, ma spesso usano un metodo detto a “cellulazione aperta” che consente il massimo passaggio d’aria possibile. Se soffri il caldo durante la notte questa caratteristica diventa molto importante perché si tratta di materassi che, sebbene siano perfetti per il mal di schiene, tendono a trattenere la temperatura. Ovviamente più è alta la traspirabilità più il materasso diventa costoso, ma consigliamo il risparmio solo a chi soffre il freddo!

Circolazione dell’aria

Il materasso deve permettervi di dormire sonni tranquilli in qualsiasi periodo dell’anno, indipendentemente dal numero di strati o della stagione. Per tale ragione i migliori modelli sul mercato hanno degli speciali sistemi di circolazione dell’aria, che garantiscono una struttura fresca durante tutto l’anno e finalmente eviterete di sudare anche nei mesi più caldi.

Fodera

I molteplici strati che compongono un materasso in memory foam sono solitamente ricoperti da una fodera che conferisce al prodotto copertura e stabilità. È meglio acquistare materassi che abbiano un rivestimento in tessuto fresco che garantisce la massima traspirabilità. Un altro particolare a cui badare è che tale copertura possa essere rimossa, per mantenere il materasso sempre pulito ed igienizzato.

Queste coperture, oltre ad essere realizzate con materiali di prima qualità come il cotone o i tessuti 3D, possono essere realizzate anche con l’aloe vera, che garantisce la massima delicatezza a contatto con la pelle. Un’altra possibile alternativa sono le coperture con trattamenti all’argento, poiché evitano la proliferazione di batteri, acari e altri elementi nocivi.

Sicurezza

Sappiamo che la sicurezza è sempre al primo posto ed è così anche quando si parla di materassi.

I modelli più moderni utilizzano di solito i materiali di ottima qualità, quindi sono ipoallergenici, anti-acaro e resistenti alla formazione di muffe e batteri. Tale caratteristica deve essere sempre presa in considerazione soprattutto se si soffre di qualche allergia.

Un’altra precauzione ovviamente da prendere è che i materiali siano sicuri al 100%, soprattutto se avete intenzione di acquistare un materasso in memory per la camera di un bambino o di un neonato.

Portatile

Trasportare un materasso in memory è meno difficile del previsto, poiché l’imbottitura è realizzata con strati piuttosto leggeri. In generale, un prodotto di questo tipo nelle dimensioni matrimoniali peserà in media tra i 20-25 kg, rendendolo molto più leggero di un materasso rigido a molle. Pertanto, se avete bisogno di spostare il materasso da una stanza all’altra, potete farlo da soli senza alcun problema, soprattutto se il modello scelto ha delle pratiche maniglie laterali.

Accessori inclusi

Ci sono alcuni accessori che possono essere inclusi con l’acquisto di un materasso in memory foam. Uno dei più comuni è il rivestimento sfoderabile che si può sempre lavare a mano o in lavatrice come abbiamo già illustrato.

Ci sono poi modelli che includono uno o due cuscini, a seconda che il materasso in memory sia per una o due persone. Di solito sono realizzati con materiali che li rendono molto ergonomici e sicuri e potrete utilizzarli fin da subito per dare il giusto sostegno al collo e alla testa.

Certificazioni

Attualmente esiste una serie di certificazioni che garantiscono la qualità dei materassi in memory. Uno dei più noti è il certificato Oeko-Tex 100, ma ci sono anche il CertiPur e il CFC. Tali certificazioni assicurano che vi stiate trovando di fronte ad un prodotto sicuro ed ipoallergenico, adatto anche per le persone che soffrono di particolari allergie. Il nostro consiglio è di non badare al prezzo e di escludere materassi non sicuri che non rispettano di standard di qualità.

Il memory foam è un materiale sintetico che viene sottoposto a molti trattamenti chimici per renderlo completamente ipoallergenico, antiacaro, antimuffa e antibatterico. È per questo che è molto importante – anche più che con gli altri materassi – acquistare un prodotto con una certificazione riconosciuta, come ad esempio la Certipur. La scelta della certificazione inoltre ti garantisce che il materasso sia prodotto col massimo rispetto per l’ambiente, senza eccedere nella produzione di agenti inquinanti.

Perché scegliere un materasso in memory foam?

I motivi per cui i materassi in memory foam sono oggi così conosciuti possono essere riassunti nel comfort e nel sostegno che offrono durante il sonno. La schiuma viscoelastica prende la forma del corpo, evitando così l’accumulo di punti di pressione che possono facilmente diventare dolorosi e cronici.

A differenza di un modello rigido a molle, i materassi in memory foam sono anche più leggeri e in molti casi più traspiranti. Poiché di solito includono diversi strati con un sistema di ventilazione, non avrete mai un prodotto caldo che non vi farà dormire durante l’estate. Per tutti questi motivi, sono opzioni davvero convenienti ed oramai dominano il mercato da almeno dieci anni.

I materassi in memory avvolgono e supportano il corpo in modo uniforme, deformandosi temporaneamente in base alla conformazione di chi vi si sdraia. Grazie a questa caratteristica è un materiale particolarmente indicato per chi soffre di mal di schiena o altre patologie muscolari o scheletriche, perché più di qualunque altro materasso garantisce un adeguato supporto a colonna, cervicale, muscolatura. Si tratta inoltre di materassi del tutto anallergici, per via del materiale utilizzato, refrattario ad acari e batteri.

Domande frequente

Come scegliere un materasso memory foam

Questo materiale di ultima generazione non nasce per i materassi, ma è si basa su una tecnologia sviluppata dalla NASA per attutire la pressione sul corpo degli astronauti durante il decollo. Il memory foam infatti è una schiuma viscoelastica sintetica capace di prendere la forma in base alla pressione che vi si esercita.

Gli svantaggi del memory foam

Questi materassi sono particolarmente adatti per i climi freddi (o per le persone freddolose) perché trattengono bene la temperatura: prendendo la forma del tuo corpo, l’aria ha meno spazio per circolare. Così se fa troppo caldo l’aderenza col corpo potrebbe creare sudorazione e aumento della temperatura corporea. Si tratta inoltre di materassi più costosi degli altri per via del materiale utilizzato. I materassi acquistati online sono di media più convenienti, ma il costo dovrebbe comunque aggirarsi minimo sui 200 euro.

Leggi anche la nostra guida completa su come scegliere un materasso.

I materassi in memory foam sono la soluzione per il mal di schiena?

Per molti pazienti con disturbi lombari o cervicali della colonna vertebrale, i materassi in memory foam sono stati un’ottima soluzione. Poiché sono adattabili alla morfologia del corpo, non producono quelle tensioni articolari e muscolari che prima invece erano proprio provocate dai vecchi materassi a molle.

Non è un caso che i materassi in memory foam siano così ampiamente utilizzati negli ospedali e nelle case di cura, poiché il supporto che forniscono per le varie zone del corpo è il migliore in assoluto. Le persone che hanno subito recentemente un intervento chirurgico o che sono costrette a letto sentiranno un grande sollievo quando useranno un materasso in memory, poiché la loro schiena, così come la cervicale, le gambe e il collo, riposerà senza tensioni.

È possibile utilizzare il materasso in memory foam su entrambi i lati?

Nella maggior parte dei casi i materassi che includono il memory foam, hanno altri strati con materiali simili. Tra questi vi sono il lattice o la schiuma d’acqua, che pur essendo molto soda, non hanno le proprietà del memory foam. In molti casi, tale strato che si adatta alla forma del corpo si trova su un solo lato, quindi si dovrebbe usare il prodotto solo su quel lato.

Tuttavia, anche se si tratta di materassi che non si possono girare regolarmente, assicuriamo che il memory foam non si deformerà neanche dopo anni. Avrete infatti un prodotto solido e rigido che durerà i 10 o i 20 anni che la garanzia di qualità promette.

Qual è la durata di un materasso in memory foam?

Molte delle marche di materassi in memory foam offrono una garanzia che si estende fino a 8-10 anni. Normalmente, questa è la durata massima di vita di tali oggetti e, trascorso tale tempo, si dovrebbe sostituire il materasso con uno nuovo. Ci sono molte conseguenze negative che possono derivare dall’utilizzo di un letto in cattive condizioni, sia per l’igiene che per il mancato supporto alla schiena.

Da disturbi articolari e muscolari a posture scorrette che causano problemi più gravi, un materasso che non funziona correttamente può essere molto dannoso per la salute. Problemi come l’insonnia, la pesantezza e la tensione sono solo alcune delle malattie che dovrete affrontare se utilizzate un prodotto che ha già esaurito la sua vita.

Quali sono i principali fattori da considerare?

I migliori prodotti in memory foam sono alti almeno 20 cm ma possono raggiungere anche altezze di 24-25 cm. Più sono alti, più saranno gli strati di memory che lo compongono, e dunque migliori le prestazioni. La scelta della portanza di un materasso in memory dipende anche dalla tua corporatura e dai tuoi gusti in materia di rigidezza, ma attenzione alla densità: Un materasso memory foam è a bassa densità quando questa è inferiore ai 35 kg/m3, che sono più economici e meno avvolgenti, quelli a densità media invece (tra i 35 e i 55 kg/m3) hanno un buon equilibrio tra rigidità e morbidezza. I materassi ad alta densità sono sopra i 55-60 kg/m3, si tratta di prodotti estremamente avvolgenti, adatto a chi soffre il freddo o di mal di schiena.

Come si pulisce il materasso in memory foam?

La manutenzione dovrebbe essere simile a quella di un altro materasso. Se sono sfoderabili, la copertura deve essere lavata almeno una volta ogni 15 giorni per evitare la proliferazione di batteri e funghi. La struttura del materasso in memory può essere poi aspirata con una certa regolarità, per liberarla dalla possibile proliferazione di acari e dall’accumulo di polvere.

Un modo per disinfettare la superficie è quello di spalmare l’acido borico sulla struttura e strofinare con cura con una spazzola morbida. Quello che non si dovrebbe fare è cercare di lavare il prodotto, poiché lo si danneggerebbe in modo irreversibile. Anche infatti lavarlo con un panno umido sulla sua superficie potrebbe danneggiare gli strati all’interno del materasso in memory.

Quanto costa un materasso in memory foam?

I materassi in generale sono prodotti che non offrono prezzi così bassi, neanche per i modelli a molle. Tuttavia, per godersi una notte di riposo, senza alcun disagio successivo, vale la pena di fare un investimento ponderato. Ci sono alcune marche che offrono materassi in memory foam economici con prezzi che si aggirano attorno ai 100-200 euro a seconda delle dimensioni.

Se però volete avere la massima qualità, il nostro consiglio è quello di cercare le alternative che hanno più strati realizzati con i migliori materiali. In questo caso il prezzo si alzerà notevolmente e potrete trovare alternative nella dimensione matrimoniale anche fino ai 400 euro.

Dormire e riposare tutta la notte

Ora che avete finito di esaminare quali sono gli elementi più importanti che caratterizzano i migliori materassi in memory foam del 2021, troverete sicuramente il modello più adatto a voi. Come abbiamo già suggerito, pensate alle marche e al prezzo, ma soprattutto alla qualità che viene offerta in fatto di materiali e di supporto. Dormire e riposare non sono sinonimi, ma con il prodotto giusto potrete finalmente avere una notte tranquilla e rilassante.