Il Miglior Materasso in Lattice Naturale – Classifica 2021

Un materasso in lattice è ottimo per chi vuole riposare comodamente la notte, ma ci sono tanti modelli sul mercato…

Se non sapete quale scegliere tranquilli!

Abbiamo infatti stilato una classifica dei 7 migliori materassi in lattice naturale del 2021.

Vediamoli…

I migliori materassi in lattice naturale

 Materasso in lattice naturaleSpessore 
Marcapiuma SEVENLIFE 20 miniMarcapiuma SEVENLIFE 20
Migliore in assoluto
20 cm Vedi Prezzo
Materassiedoghe miniMaterassiedoghe
Miglior rapporto qualità prezzo
18 cm Vedi Prezzo
Baldiflex LTTCMTR miniBaldiflex LTTCMTR
Grandi dimensioni
20 cm Vedi Prezzo
Evergreenweb LATEX SFOD miniEvergreenweb LATEX SFOD
Completamente adattabile
18 cm Vedi Prezzo
Naturalex ART4390 miniNaturalex ART4390
Miglior materasso in lattice naturale economico
20 cm Vedi Prezzo

1. Marcapiuma SEVENLIFE 20 – Miglior materasso in lattice in assoluto

Marcapiuma SEVENLIFE 20Spessore: 20 cm

Se siete alla ricerca di un buon materasso dove poter riposare tranquillamente, dovreste considerare il Marcapiuma SEVENLIFE 20. È realizzato al 100% in lattice naturale, un materiale molto confortevole e resistente. Ha uno spessore di 20 cm e 7 aree ad alta densità che distribuiscono correttamente il peso corporeo. Può sostenere più di 65 kg per m³, quindi sarete in grado di sdraiarvi indipendentemente dal vostro peso e otterrete sempre il miglior comfort.

Tutto il tessuto viene sottoposto a un meticoloso processo antibatterico e ipoallergenico che lo rende un’ottima opzione per le persone con pelle sensibile o allergiche. Inoltre, la fodera protettiva è antiacaro e totalmente traspirante. Il modello misura 80 x 190 cm (dimensione singola), ma potete ottenerlo in qualsiasi altra dimensione di cui si ha bisogno. Secondo noi, il prodotto SEVENLIFE 20 è il miglior materasso in lattice naturale del 2021.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Dimensioni singole: il SEVENLIFE 20 di Marcapiuma è un materasso di 80 x 190 cm, ideale per letti singoli, che garantirà il massimo comfort a chi ci dorme sopra e assicurerà un vero riposo. Anche gli utenti danno buone recensioni sulla qualità del prodotto.

Alta densità: lo spessore di 20 cm è progettato con 7 zone ad alta densità che garantiscono un comfort totale, eliminando i punti di pressione sulla schiena e sul collo. Il materasso in lattice naturale ha un livello di solidità di tipo H2, quindi vi fornirà un corretto supporto spinale.

Fodera protettiva: il materasso in lattice naturale è dotato di una fodera protettiva anallergica, antiacaro e traspirante. Non solo eviterà l’eccessiva sudorazione e il suo accumulo, ma impedirà la comparsa di agenti dannosi che potrebbero causare danni.

Dimensioni diverse: lemisure del vostro letto non saranno un problema! Il materasso è disponibile in un’ampia varietà di misure che vanno da 80 x 190 cm per i singoli a 180 x 200 cm per i matrimoniali.

Facile da spostare: per poterlo spostare in qualsiasi momento, il SEVENLIFE 20 è dotato di 4 robuste maniglie posizionate strategicamente sui lati, abbastanza discrete. Ciò rientra tra i motivi per cui il prodotto ha tutto per essere considerato il miglior materasso in lattice naturale disponibile nel 2021.

Certificazioni: tutti i modelli in lattice del marchio hanno le certificazioni EuroLatex, LGA Quality, Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001.

Garanzia a lungo termine: il produttore vi offre una garanzia di 10 anni sul prodotto in questione, in modo che possiate sentirvi sicuri della sua qualità. Sarete in grado di cambiarlo senza problemi se si verifica un inconveniente o se presenta un difetto di fabbrica, il che gli ha fatto ottenere buone opinioni da parte degli utenti

2. Materassiedoghe – Miglior rapporto qualità prezzo

MaterassiedogheSpessore: 18 cm

Se siete alla ricerca di un materasso confortevole con un prezzo super interessante, allora dovreste dare un’occhiata al modello di Materassiedoghe. Il marchio gli ha dato la migliore rigidità H2 riempiendolo con uno spessore di lattice naturale di 18 cm, e presenta 7 zone diverse che vi impediranno di affondare e di avere punti di pressione sul corpo. Il suo rivestimento è ipoallergenico al 100% e traspirante, affinché non soffriate di irritazioni cutanee o di sudorazione.

Ha un livello di elevazione di 7/10 (metà sostenuto). Pur misurando 80 x 190 cm (singolo), è disponibile anche in formato matrimoniale, queen e in molte altre misure. Utilizzando prodotti del genere proteggerete la vostra colonna vertebrale e vi assicurerete un completo riposo notturno. Grazie al suo straordinario rapporto qualità prezzo, è uno dei migliori materassi in lattice naturale del 2021.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Design anatomico: il materasso in lattice naturale di Materassiedoghe è prodotto per dare alla schiena una migliore salute, e vi permetterà di riposare piacevolmente per tutta la notte. Sarete in grado di fare sonnellini o dormire per ore senza danneggiare la colonna vertebrale o qualsiasi altra area del vostro corpo.

Zone differenziate: il materasso è suddiviso in 7 zone, perfettamente differenziate per ottenere un’ottima distribuzione del peso, che vi garantiscono un adattamento totale, indipendentemente dalla vostra corporatura. Secondo le opinioni degli utenti, il prodotto in lattice naturale vi garantisce un riposo senza pari.

Modello indeformabile: né ilpeso né l’uso costante deformano l’eccezionale modello di Materassiedoghe. Il suo spessore di 18 cm vi offre un supporto solido che non perde la sua forma quando vi sdraiate, e la sua rigidità media H2 lo rende abbastanza confortevole per tutto il tempo.

Super igienico: è un materasso anatomico in lattice, antiacaro, anallergico e traspirante, quindi si può usare senza problemi anche se si soffre di allergie o di problemi della pelle. Inoltre, vi farà godere di un sonno rinfrescante e senza sudore.

Rivestimento rimovibile: èpossibile rimuovere il rivestimento per lavarlo quando necessario, quindi sarà facile pulire il materasso nel caso in cui ci si rovesci sopra del cibo o del liquido.

Dimensioni: le sue misure corrispondono ad un letto singolo (80 x 190 cm), tuttavia può essere ottenuto in formato matrimoniale, queen e king, tra gli altri.

Prodotto in Italia: è un materasso in lattice naturale prodotto al 100% in Italia, quindi conforme agli standard produttivi europei. Dispone di un gran numero di certificazioni che attestano la qualità della materia prima, del lavoro e del rispetto per l’ambiente, il che gli ha fatto ottenere opinioni davvero favorevoli da parte degli utenti.

3. Baldiflex LTTCMTR – Grandi dimensioni

Baldiflex LTTCMTRSpessore: 20 cm

Il materasso di Baldiflex LTTCMTR offre un buon supporto per la schiena, e vi permetterà di riposare e di godervi un sonno ristoratore. Viene realizzato in lattice naturale e ha un rivestimento SilverCare, mentre la copertura è antimicrobica, antistatica e antiodore, con l’intento di preservare la migliore igiene a letto. Inoltre, il suo tessuto traspirante vi terrà al fresco, in quanto impedisce l’aumento della temperatura corporea.

L’altezza del materasso è di 20 cm, di cui 18 cm appartengono al nucleo in lattice naturale, per cui la sua solidità di aiuterà a raggiungere posture comode e salutari. Le sue misure sono 160 x 190 cm, quindi avrete abbastanza spazio per dormire accanto al vostro partner in tale prodotto matrimoniale di alta qualità. Lo si può trovare anche in altre dimensioni come 80 x 190 cm, 140 x 200 e 180 x 200.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Grandi dimensioni: con dimensioni di 160 x 190 cm, avrete tutto lo spazio necessario per dormire accanto ad un’altra persona. Si tratta di un materasso in lattice abbastanza spazioso, per potervi rilassare e non sentirvi stretti o soffocati durante il sonno.

Nucleo compatto: il nucleo in lattice naturale è spesso 18 cm, il che renderà la struttura del materasso solida e non deformata dal peso, come confermano le opinioni degli utenti.

Alzata differenziata: il grande materasso ha diverse zone che si adattano all’anatomia del vostro corpo. Potete godervi una buona notte di sonno, sia che siate alti o bassi, magri o corpulenti.

Copertura protettiva: siete stanchi delle irritazioni cutanee? Il modello a marchio Baldiflex LTTCMTR ha una copertura SilverCare che lo rende ipoallergenico, antimicrobico e antiacaro. Inoltre, il suo tessuto è altamente traspirante, quindi eviterà l’aumento della temperatura corporea e la sudorazione.

Tessuto antistatico: il tessuto è dotato di trattamento antistatico, quindi vi terrà al sicuro dalla corrente che spesso viene generata dal contatto con altri corpi o oggetti.

Copertura rimovibile: è possibile togliere la copertura dal materasso in lattice naturale quando si desidera lavarla, e la si può mettere in lavatrice o lavarla a mano.

Molte dimensioni: anche se questo materasso in lattice misura 160 x 190 cm, lo si può trovare in più di 20 misure diverse, cercando quello con le dimensioni perfette per il vostro letto. Le opinioni degli utenti sulla sua versatilità sono eccellenti.

4. Evergreenweb LATEX SFOD – Completamente adattabile

Evergreenweb LATEX SFODSpessore: 18 cm

Il brillante materasso Evergreenweb LATEX SFOD viene riempito con lattice naturale al 100% ed è dotato di 7 zone che si adattano incredibilmente bene al vostro corpo. Ha uno spessore di 18 cm, quindi garantisce la migliore fermezza, pur risultando estremamente confortevole. Sosterrà perfettamente la vostra colonna vertebrale ed eviterà i punti di pressione per aiutare la vostra salute.

Il tessuto che lo ricopre è fatto di fibre di aloe vera per cui, quando il vostro corpo entra in contatto con esso, riceverà tutti i suoi benefici antiossidanti, antivirali e antibatterici. Misura 80 x 190 cm, quindi è perfetto per i letti singoli, e per qualsiasi membro della vostra famiglia. Le recensioni degli utenti concordano sul fatto che si tratta di un materasso in lattice naturale completamente adattabile che vi fornirà le migliori prestazioni.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Design singolo: il materasso singolo in lattice misura 80 x 190, quindi è perfetto per i letti singoli. Ad esempio, potete metterlo su quello del vostro bambino per assicurarvi che dorma una notte intera.

Piastra in lattice: la spessa piastra in lattice naturale è di 18 cm, e conferisce al materasso la necessaria fermezza e stabilità. La sua rigidità media (H3), fa sì che non si deformi con il peso, ma allo stesso tempo non lo fa risultare scomodo.

Aree differenziate: il vostro corpo sarà sempre rilassato! Le 7 aree differenziate aiutano a raggiungere la postura migliore e più sana quando si è appoggiati sul materasso. La colonna vertebrale sarà nella posizione corretta, in modo da non soffrire di dolore a lungo termine.

Copertura ecologica: la copertura del LATEX SFOD è realizzata con materiali naturali e contiene aloe vera, che fornisce proprietà antinfiammatorie, disintossicanti e antivirali. Grazie a ciò, numerose opinioni giudicano questo prodotto tra i migliori del 2021.

Igiene garantita: non dovrete preoccuparvi degli acari della polvere o dei batteri quando utilizzate questo eccezionale materasso in lattice naturale, per le sue proprietà igieniche. È quindi una scelta perfetta se i vostri figli o altri membri della famiglia soffrono di allergie, anche perché lavarlo sarà semplice.

Non tossico: ha molteplici certificazioni che garantiscono la sua qualità e quella dei suoi materiali. Tutte le materie prime utilizzate nel materasso in lattice sono prive di sostanze tossiche, quindi non sarete esposti a reazioni sfavorevoli.

5. Naturalex ART4390 – Miglior materasso in lattice naturale economico

Naturalex ART4390Spessore: 20 cm

Per chi desidera un materasso di buona qualità ad un prezzo accessibile, è arrivato il Naturalex ART4390 della linea Essential, che vi aiuterà a dormire come un bambino tutte le notti. Vi eviterà anche fastidiosi mal di schiena, essendo un ibrido, fatto di water foam e Blue Latex. La sua densa imbottitura supporta fino a 70 kg/m³, quindi non si deforma e non diventa instabile.

Le 7 diverse zone si adatteranno perfettamente a ciascuna delle vostre estremità, quindi vi aiuteranno a rilassare le zone dove sopportate più tensione e stress. Misura 140 x 190 cm, la dimensione perfetta per il vostro letto matrimoniale, perciò dormirete accanto al vostro partner e vi sveglierete rilassati e riposati. Non c’è dubbio che sia il miglior materasso in lattice naturale economico del 2021.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Design matrimoniale: misurando 140 x 190 cm, il Naturalex ART4390 è perfetto per due persone. Si tratta di un materasso matrimoniale in lattice in cui voi e il vostro partner potrete dormire comodamente.

Massima stabilità: la fusione degli strati di water foam e Blue Latex rende questo materasso un modello ibrido di alta qualità. È solido, stabile e durevole, quindi vi permetterà di dormire e rilassarvi quanto volete senza intaccare la sua integrità.

Distribuzione del peso: ha un’anima spessa di 18 cm, che permette al materasso di sostenere fino a 70 kg/m³. Distribuirà il vostro peso correttamente in modo che non ci siano cedimenti mentre siete sdraiati. Come potete vedere dalle recensioni degli utenti, non soffrirete più di disturbi alle articolazioni e ai muscoli quando vi alzerete.

Comfort progressivo: dite addio ai modelli in lattice rigidi e poco adattabili! Le 7 diverse zone del Naturalex ART4390 si adatteranno perfettamente al vostro corpo, e la colonna vertebrale sarà in una buona posizione per evitare mal di schiena e altri disagi.

Fodera lavabile: il rivestimento del materasso in lattice naturale è ipoallergenico, antiacaro, traspirante e lavabile. Potete rimuoverlo per pulirlo se avete versato liquidi o cibo nel letto, e può essere lavato in lavatrice o a mano.

Buon prezzo: una delle caratteristiche che più colpisce del materasso è il suo prezzo basso. Nonostante sia un modello di alta qualità e abbia una garanzia di 5 anni, risulta infatti abbastanza economico.

6. Sleepys Natura Relax – Riposo naturale

Sleepys Natura RelaxSpessore: 18 cm

È il momento di procurarsi un materasso che garantisca il miglior riposo, come Sleepys Natura Relax. Il modello è costruito in lattice naturale al 100%, estratto direttamente dagli alberi della gomma: un materiale noto per il suo alto potere antibatterico e la sua magnifica traspirabilità. Dormirete dunque in un articolo confortevole, fresco e igienico. Sebbene questo sia di 85 x 190 cm, potete ottenerlo anche in altre dimensioni.

Il suo spessore è di 18 cm e grazie alla sua densità può sopportare fino a 75 kg/m³. Il vostro peso non sarà un problema, in quanto la struttura rimarrà ferma in ogni momento per darvi il comfort di cui avete bisogno. La fodera in cotone vi assicurerà una sensazione di morbidezza quando la toccherete con la vostra pelle. In breve, si tratta di uno dei migliori materassi in lattice naturale che si possa scegliere nel 2021.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Buona solidità: è un materasso in lattice naturale massiccio di 18 cm di spessore, che lo rende confortevole, resistente e impedisce che si deformi con l’uso e il passare del tempo. Le opinioni degli utenti coincidono riguardo al magnifico supporto che il prodotto fornisce.

Zone di sostegno: il materasso ha 7 zone di sostegno che quando ci si sdraia aiutano a raggiungere una migliore postura. Esse manterranno la colonna vertebrale in una posizione corretta per il riposo e dove non ci sono punti di pressione.

Sfoderabile: il materasso in lattice naturale è rivestito da un rivestimento in cotone, con fili d’argento e capsule di aloe vera, abbastanza igienico, confortevole e fresco. Potrete rimuoverlo per lavarlo ogni volta che serve, così che sia sempre pulito.

Più misure: con una dimensione di 85 x 190 cm, è un perfetto materasso singolo, ideale per bambini o adolescenti. Troverete anche altre misure nel caso in cui il vostro letto abbia dimensioni matrimoniali o più grandi.

Produzione artigianale: il materasso è stato realizzato da artigiani pratesi, in Toscana, capitale mondiale del tessile. Si tratta quindi di un prodotto italiano di altissima qualità, riconosciuto come tale in tutta Europa.

Materiali naturali: lo Sleepys Natura Relax è realizzato in lattice naturale al 100%, estratto direttamente dagli alberi della gomma. La sua composizione non comprende alcun tipo di sostanza che potrebbe essere dannosa per voi o per la salute dei vostri figli.

7. COSMOS Orbit – Qualità francese

COSMOS OrbitSpessore: 20 cm

Il COSMOS Orbit può essere il materasso dei vostri sogni! Il modello costruito in Francia è un ibrido che combina il lattice con la memoria viscoelastica, ha una rigidità di media H3 e uno spessore di 20 cm. Si adatterà perfettamente al vostro corpo grazie alle 7 zone di comfort, e non trasmette movimenti o vibrazioni, quindi vi aiuterà a rimanere stabili e farà dormire il vostro partner senza interruzioni.

Grazie alla tecnologia AirFresh, il calore non sarà un problema, in quanto la struttura rimarrà sempre fresca, mentre il tessuto 3D permette una buona circolazione dell’aria e previene l’accumulo di umidità. È l’articolo perfetto per il vostro letto matrimoniale, poiché le sue misure sono 140 x 200 cm. Se siete alla ricerca di un’eccellente qualità francese, si tratta del perfetto materasso in lattice naturale per il 2021.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Struttura multistrato: il materasso in lattice COSMOS Orbit vi darà un supporto uniforme e un relax totale. La sua struttura a 3 strati farà sì che il vostro corpo sia sempre ben supportato, ed ecco perché le recensioni dei clienti sono le più positive.

Design ibrido: per dare una sensazione di avvolgimento, il materasso fonde la schiuma viscoelastica VISCO V90 con il Blu Latex. Così, si riduce la necessità di girarsi costantemente per trovare una posizione comoda.

AirFresh Technology: dimenticate la sudorazione notturna! Il materasso ha un sistema di raffreddamento che permette all’aria di circolare tra gli strati interni. Sarete sempre freschi nei vostri sonnellini o nelle dormite notturne.

Adattamento al corpo: il modello in questione è suddiviso in 7 zone appositamente studiate per il vostro corpo. Ciò vuol dire che si adatterà alla vostra forma per darvi una sensazione di estremo comfort.

Allevia i disturbi: questo nuovo prodotto vi eviterà di soffrire di dolori alla schiena, al collo, ai fianchi e ad altre ossa, cosa confermata dalle recensioni degli utenti.

Varie misure: il materasso matrimoniale in lattice ha dimensioni di 140 x 190 cm, ma è disponibile anche in misura singola, queen e king.

Materiali di pregio: tutte le materie prime utilizzate per la produzione del materasso in lattice naturale sono di ottima qualità. Inoltre, è privo di prodotti tossici e di altre sostanze nocive per la salute, quindi non subirete alcuna reazione sfavorevole durante l’utilizzo del prodotto.

Acquisto garantito: il marchio vi dà una garanzia di 10 anni, in modo che possiate essere sicuri della sua efficacia. In caso di difetti di fabbrica o altri inconvenienti, potrete contattare il produttore.

Popolari materassi in lattice dell’ultimo anno

Se è il materiale che fa per te, è però necessario scegliere quale tra i migliori materassi al lattice soddisfa appieno le tue esigenze. Vediamoli assieme:

Marcapiuma – Materasso Matrimoniale Lattice

Marcapiuma ci propone a un prezzo perfettamente commisurato all’alta qualità un materasso ortopedico, antibatterico e anallergico, ad alta densità, con oltre 65 Kg di portata al m3 a sette zone con portanza differenziata.

È un materasso di elevata ergonomia, che distribuisce correttamente il peso e mantiene la colonna vertebrale nella posizione corretta. La sottofodera è in jersey, 100% Cotone, dunque altamente traspirante. Il rivestimento Aloe Vera, trapuntato con imbottiture anallergiche e antibatteriche, rende il materasso fresco e profumato. È un materasso di media rigidità, né durissimo né morbidissimo, ma adatto a chi soffre di mal di schiena.

È per te se: Soffri di mal di schiena, vuoi un materasso profumato e fresco di notte.
Contro: Non a bassissimo budget

Naturalex | Aura | Materasso Matrimoniale 160×190 cm in Lattice e Memory |

Questo materasso è un ibrido di lattice e memory foam, che offre un buon adattamento perfetto a ogni posizione notturna grazie all’unione delle schiume viscoelastiche e del lattice, distribuite in sette zone differenziate. Grazie alla natura ibrida ha una resistenza elevata, di 70Kg/m3 e grazie alla sua grande elasticità riduce i punti di pressione, favorirsce la circolazione del sangue e assorbe le tensioni muscolari.

Il lato invernale in memory termoregolante garantisce una protezione anche per le persone più freddolose, mentre il lattice offre una buona freschezza estiva. È fortemente anallergico grazie alla parte memory e alla traspirabilità dei materiali di tutto il materasso, dal nucleo fino alla superficie. Si tratta inoltre di un materasso leggero e molto ergonomico.

È per te se: Vuoi un materasso anallergico e leggero, caldo di inverno
Contro: Meno fresco dei materassi solo in lattice

Baldiflex Materasso in Lattice Easy Latex 180 x 200 cm – Cotone Ortopedico

Baldifex propone un materasso in lattice di origine naturale, assemblato utilizzando solo materiali atossici e ostili alla formazione di batteri, muffe e acari. Il materasso è alto 14 cm e ha la fodera (non estraibile) in cotone ortopedico, anallergico e antiacaro.

È un materasso che garantisce la sensazione di comfort e di lieve avvolgimento privo di affondo del lattice, coniugata ad un’elevata freschezza: se di notte sudi per il caldo, questo è il materasso che fa per te. Il prezzo è buonissimo in relazione alla qualità del prodotto, che è garantito dieci anni e se ben preservato dura anche di più.

È per te se: Vuoi un materasso ergonomico fresco senza spendere troppo
Contro: Ergonomia non all’altezza di prodotti più cari.

Goldflex Materasso GoldSanity Air

Goldflex ha creato un materasso ibrido a due strati, lattice naturale e memory gel. Il materasso è alto 23 cm ed è certificato come sanitario, con 7 zone di portanza differenziata, rivestimento in cotone e argento naturale, ultra traspirante, lavabile e sfoderabile con cerniera ai 4 lati.

È uno splendido materasso, perfetta,ente ergonomico e del tutto anallergico grazie all’ibridazione con il memory. La fascia 3D traspirante con sistema agli ioni d’argento lo rende antibatterico e molto adatto al clima umido. Si tratta di un materasso molto resistente, adatto anche alle persone robuste o sofferenti di patologie alla schiena.

È per te se: Soffri di mal di schiena e di allergie, vuoi un materasso sanitario traspirante e igienico
Contro: Costo elevato

Materassiedoghe – Materasso in Lattice

Questo è modello della ditta Materassiedoghe è composto in lattice medio-sostenitivo sfoderabile, mediamente rigido, elastico, indeformabile ed ergonomico. Si tratta di un materasso di elevato comfort, adatto per il mal di schiena, con una lastra in lattice da 18 cm a 7 zone differenziate. Il rivestimento è sfoderabile grazie a una cerniera sui 4 lati, lavabile in lavatrice. È un materasso molto comodo e confortevole, fresco di notte e traspirante. È inoltre un prodotto robusto e garantito per ben 20 anni, con materie prime interamente fabbricate in Italia. È abbastanza morbido, quindi adatto a chi vuole la rigidezza del lattice ma preferisce comunque materassi non troppo rigidi – quanto al prezzo, è perfettamente commisurato alla qualità offerta.

È per te se: vuoi un materasso sanitario traspirante e confortevole, non troppo rigido ma ergonomico
Contro: Non adatto a chi vuole un materasso piuttosto rigido.

Fattori da considerare per l’acquisto di un materasso in lattice naturale

Ci sono alcuni fattori da considerare quando si acquista un materasso in lattice naturale, e per semplificarvi il processo abbiamo stilato un elenco. Tra le cose da tenere d’occhio, anche secondo le recensioni degli utenti, ci sono infatti il materiale del riempimento e del rivestimento, oltre che le dimensioni e il design. Solo così troverete il modello perfetto per voi!

Materiali

I materassi in lattice sono riempiti con uno o più strati, il che permette alla struttura di diventare flessibile e modellabile alle diverse aree del corpo. Ci sono poi modelli che includono strati di schiume come water foam o viscoelastico, in modo da migliorare il supporto del prodotto. I rivestimenti, invece, sono solitamente realizzati con materiali leggeri ma altamente resistenti. Nella maggior parte dei casi, sono completamente anallergici, antiacaro e antimuffa.

Dimensioni

Di solito le marche che producono materassi in lattice offrono diverse misure tra cui scegliere. Si va dalle opzioni doppie o matrimoniali, perfette per adulti o coppie, a quelle che misurano fino a 200 x 200 cm. Avrete a disposizione anche le alternative singole, che si adattano perfettamente ai letti dei bambini e degli adolescenti.

Zone differenziate

In molti dei materassi realizzati con imbottitura in lattice, il design comprende diverse aree in cui il supporto è speciale, per tutelare la colonna vertebrale, il collo, le anche, le gambe, i piedi. Alcuni modelli hanno 7 zone, ma ci sono opzioni che ne avranno fino a 10 o 11, quindi il vostro corpo sarà sempre ben posizionato. Grazie a questo tipo di design, il supporto sarà più solido e stabile, quindi non ci saranno punti di pressione che causeranno dolori alle articolazioni o ai muscoli.

Spessore

A seconda del numero di strati di imbottitura inclusi nel materasso in lattice scelto, sarà di spessore adeguato alle vostre esigenze. I più sottili non vi offriranno meno di 16 cm, così il vostro corpo godrà comunque di un buon sostegno quando andrete a riposare. Altre opzioni sono un po’ più alte, e vanno da 18 a 22 cm, a seconda delle proprie esigenze. In molti casi, il numero di strati inclusi garantirà non solo un supporto eccezionale, ma anche una vita più lunga del prodotto.

Rivestimento

Tutti i materassi in lattice sono dotati di un rivestimento esterno che mantiene stabile la struttura, il quale viene realizzato con materiali ipoallergenici, che risultano estremamente morbidi al tatto. La loro traspirabilità fa sì che si possa riposare senza sudare o avere caldo. Inoltre, in molti casi le fodere sono lavabili, poiché è possibile toglierle facilmente per metterle in lavatrice e poi rimetterle al loro posto.

Manutenzione

La manutenzione di un materasso in lattice è ciò che garantirà la sua durata per molti anni. Una cosa che si può fare una volta alla settimana è rimuovere il rivestimento di protezione e lavarlo in lavatrice, per evitare l’accumulo di sporcizia, batteri e muffa. In più, alcuni modelli consigliano di ruotare spesso la struttura per evitare che si logori in un’area. Grazie a questa cura potrete godere del prodotto per un lungo periodo di tempo.

Materassi in lattice – domande frequenti

Come scegliere un materasso in lattice

Ci sono molti buoni motivi per scegliere un materasso al lattice, ma prima vediamo di cosa si tratta: il lattice è un’emulsione, generalmente di colore bianco, con consistenza viscosa. Può essere naturale come sintetico; il lattice naturale è una resina collosa che proviene dall’albero della gomma, una pianta che si trova per la maggior parte nella foresta amazzonica. Un materiale analogo può essere prodotto anche in laboratorio, e in questo caso si parla di lattice sintetico.

Qual è la differenza tra lattice naturale e sintetico?

Esistono varie tecniche per ottenere lattice sintetico, come ad esempio il metodo Dunlop, usato per formare un lattice più solido, o la tecnica Talalay, che garantisce un lattice leggermente più morbido. Il lattice naturale però rimane il materiale migliore e la differenza si vede anche nel prezzo, che è sempre più elevato. Il materiale al naturale però garantisce una completa atossicità, una risposta più ergonomica e un contatto con la pelle più piacevole.

E impossibile riconoscere autonomamente il lattice naturale da quello sintetico, ma per fortuna esistono delle leggi che normano questi materiali: solo se un materasso ha almeno l’85% di lattice naturale, allora può definirsi tale. Controlla dunque con attenzione la dicitura, per evitare indicazioni truffaldine.

Quali sono i vantaggi del lattice?

Sia il lattice sintetico che naturale offrono molti benefici, tra cui anzitutto la comodità ed ergonomicità del materasso. Si tratta inoltre di materiali altamente termoregolanti, che rendono questo tipo di materassi adatti per tutti i climi e le stagioni. Inoltre, il lattice è del tutto ipoallergenico e resistente ad acari, batteri e muffe. Si tratta inoltre di materassi molto resistenti, che possono durare anche dieci anni se ben tenuti, soprattutto nel caso del lattice naturale.

Differenze con i materassi in memory foam

È facile confondere i materassi al lattice con quelli in memory foam, per via di alcune caratteristiche comuni, ma si tratta di due tipologie di materasso molto diverse. Anzitutto i materassi al lattice, a differenza di quelli in memory, non sono necessariamente sintetici, ma possono essere composti da materiale naturale o ibrido.

Una differenza molto importante è che il lattice è termoregolatore e non termosensibile come il memory. Cosa significa? Un materiale termosensibile reagisce al calore, uno termoregolatore la mantiene costante: di conseguenza il lattice, rispetto al memory, è molto più fresco perché non accumula il calore del corpo ed ha un più alto grado di traspirazione. Per quel che riguarda l’ergonomia invece, sebbene entrambe le tipologie abbiano ottime prestazioni, è migliore quella del memory, mentre non c’è differenza riguardo agli allergeni, essendo ambedue materassi completamente anallergici, se ben puliti.

Differenze con i materassi a molle

Anche in questo caso si tratta di due tecnologie che presentano similitudini e differenze. La proprietà termoregolatrice dei materassi, ad esempio, è una caratteristica condivisa, poiché entrambi i materiali offrono una buona traspirazione e freschezza. Le molle però non riescono a garantire la stessa ergonomia del materasso e sono molto più rigide del lattice. Anche in merito agli allergeni il lattice ottiene una vittoria, perché consente di liberarsi facilmente di acari, muffe, batteri che invece tendono ad accumularsi nei modelli a molle. Inoltre, a differenza dei modelli in lattice, i materassi a molle non possono essere sfoderati, cosa che li rende più difficilmente lavabili.

Leggi anche la nostra guida completa su come scegliere un materasso.

Svantaggi del lattice?

Il lattice presenta anche alcuni svantaggi, come ad esempio il peso elevato del materasso, data l’alta densità del materiale. Alcuni modelli possono essere molto duri. Il comfort è influenzato negativamente.

Allo stesso modo, il materasso in lattice naturale tende ad essere particolarmente pesante e questo porta ad avere una certa difficoltà nella presa e nel trasporto.

Per quel che riguarda il supporto, il lattice offre una notevole ergonomia. Si tratta di materassi ben traspiranti ed elastici, in grado di adattarsi immediatamente alle forme e alla pressione del corpo, cosa che aiuta a prevenire i dolori articolari. A differenza del memory foam, che offre un’ergonomia analoga, sono materassi termoregolatori e non termosintetici: in poche parole sono più adatti per i climi caldi rispetto a quelli freddi (o alle persone che soffrono più il caldo che il freddo). Se preservati con la giusta igiene sono materassi anallergici, inoltre è un materiale molto traspirante grazie ai micro canali di aerazione interni ed è dunque adatto ai climi umidi. Si tratta infine di materassi elastici e resistenti, adatti anche a pesi elevati.

Supporto per un buon riposo, senza allergie

Per riposare al meglio si deve scegliere un prodotto affidabile e di qualità, che garantisca una postura adeguata e che allo stesso tempo sia fatto di materiali che non provocano allergie o altri problemi. Siamo sicuri che troverete il modello più adatto a voi tra i migliori materassi in lattice naturale del 2021. Vi basterà scegliere il design e la misura che preferite per riuscire finalmente a dormire bene!