Come Scegliere il Materasso per Mal di Schiena e Cervicale?

come-scegliere-il-materasso-per-mal-di-schiena-e-cervicale

Se ti svegli la mattina con dolori alla schiena, al collo e alle spalle, probabilmente la colpa è del tuo materasso.

Dormire su una base inadeguata alla tua corporatura e alle tue esigenze fisiche può compromettere seriamente la colonna vertebrale e aggravare le patologie esistenti, quindi prenditi un po’ di tempo per valutare le opzioni per migliorare la situazione.

Nella guida di oggi, ti mostreremo come scegliere il materasso ideale per il mal di schiena e la cervicale, oltre a condividere con te alcuni consigli per aiutarti a dormire nel modo migliore.

Ti interessano queste informazioni? Allora continua a leggere!

Come scegliere il materasso per il mal di schiena

Se soffri di mal di schiena costante o ti è stata diagnosticata una patologia della colonna cervicale, è fondamentale che tu ti prenda il tempo necessario per scegliere un materasso comodo che ti offra il supporto di cui hai bisogno per dormire comodamente.

Naturalmente, questa decisione non è sempre la più facile, poiché non esiste un manuale universale che definisca i parametri assoluti. Al contrario, la scelta di un modello o di un altro dipende da fattori come la tua corporatura, la posizione del sonno e il tipo di disagio di cui soffri.

Indipendentemente da queste condizioni, gli specialisti raccomandano di prendere in considerazione due caratteristiche fondamentali nella scelta del modello appropriato: la rigidità e il materiale. Anche se questi fattori cambiano a seconda delle tue preferenze personali, possono servire come punto di partenza per trovare il modello più adatto alla tua spina dorsale.

  • Rigidità: in passato gli specialisti raccomandavano materassi duri per trattare il mal di schiena, ma oggi il quadro è un po’ cambiato. Una ricerca scientifica realizzata in Spagna nel 2003 ha rivelato che le strutture che si adattano meglio alla forma del corpo sono quelle dotate di una rigidità media. Le persone che hanno dormito su letti di questa consistenza hanno potuto testimoniare una riduzione significativa dei loro disturbi e, inoltre, hanno ottenuto un riposo notturno decisamente migliore.
  • Materiale: il materiale di cui dovrebbe essere fatto il materasso ideale per il mal di schiena è stato oggetto di molti dibattiti scientifici. Alcuni suggeriscono che i modelli in lattice siano la migliore alternativa, mentre altri raccomandano di propendere per le opzioni in memory foam, ma chi ha ragione? Purtroppo non c’è una risposta assoluta, poiché, ancora una volta, la scelta dipende dalle tue preferenze personali. I modelli in lattice, da un lato, sono apprezzati perché alleviano le zone di pressione, mentre le alternative in memory foam si adattano alla forma naturale della spina dorsale e combattono le tensioni accumulate. È anche possibile trovare sul mercato modelli che combinano le molle insacchettate con il memory foam per garantire una maggiore adattabilità e traspirabilità. Come puoi vedere, le opzioni sono varie.

CONSIDERAZIONI: È sempre importante tenere presente che il miglior materasso per alleviare i problemi della colonna vertebrale e della cervicale non sarà sempre di media rigidità o fatto di lattice o memory foam. Come abbiamo detto prima, è anche necessario considerare il tipo di patologia che ti affligge.

In relazione alla rigidità, per esempio, le persone che soffrono di ernia del disco o di artrite spinale hanno bisogno di un materasso più rigido. Allo stesso modo, i pazienti che hanno recentemente subito un intervento chirurgico alla schiena possono beneficiare maggiormente di un modello morbido. Se hai dei dubbi su quale modello scegliere, ti consigliamo di consultare uno specialista, che sarà in grado di guidarti in base al tuo caso specifico.

Scegli il modello ideale in base ai tuoi disturbi

Ora che conosci l’importanza di considerare la sintomatologia che presenti o il tipo di disagio che ti è stato diagnosticato, vorremmo condividere con te alcune raccomandazioni basate su queste informazioni.

  • Mal di schiena generale: solitamente questo disturbo si genera in una parte specifica della schiena, ma si diffonde ad altre parti del corpo causando un disagio molto sgradevole. Se soffri di questa patologia, la cosa migliore da fare è scegliere un materasso che ti dia il supporto necessario per alleviare le tensioni che si accumulano nella colonna vertebrale. I modelli in lattice sono ideali in questo caso.
  • Dolore alla cervicale: nel caso in cui tu abbia a che fare con spiacevoli dolori al collo, è consigliabile optare per un materasso che fornisca più supporto nella parte superiore della colonna vertebrale. Sul mercato, è possibile trovare alternative rinforzate proprio in questo settore. Tuttavia, per trattare meglio il problema, è necessario acquistare un cuscino appositamente progettato per migliorare questa condizione.
  • Dolore lombare: il problema è nella parte bassa della schiena? Se è così, è consigliabile optare per alternative con un livello medio di rigidità che offrono una buona adattabilità in questa zona. In termini di materiali, si raccomandano i modelli a molle insacchettate o in schiuma di memory foam per la loro adattabilità.
  • Dolore dorsale: se il tuo problema proviene dal centro della schiena, hai bisogno di un materasso che sia abbastanza rigido in modo da mantenere la schiena ben allineata.

scegli-il-modello-ideale

Ultimi consigli per evitare il mal di schiena

Ora che sai come scegliere un materasso per il mal di schiena, o almeno ne hai un’idea più chiara, vogliamo condividere con te alcune raccomandazioni aggiuntive per ottenere il massimo dal tuo nuovo acquisto e svegliarti il giorno dopo pieno di energia e libero dal dolore!

  • Prima di tutto, è consigliabile dormire sul fianco. Questa è una delle posizioni più comode per te e per la tua spina dorsale. Se, inoltre, posizioni un cuscino tra le ginocchia, ti assicurerai un sonno migliore.
  • Anche il cuscino è importante, quindi non dovresti farne a meno. Ti consigliamo di optare per alternative di media durezza con la forma giusta a seconda del tuo problema. Sul mercato, troverai eccellenti alternative per alleviare il dolore cervicale e lombare.
  • Non dimenticare di valutare la base del letto. Per dare più sostegno alla tua colonna vertebrale, è sempre consigliabile optare per reti di qualità.

dormire-sul-fianco

Con queste raccomandazioni finali siamo giunti alla fine di questa guida informativa. Speriamo di aver fatto un po’ di luce su come scegliere il materasso per il mal di schiena. Come avrai notato durante la lettura, la scelta è completamente soggettiva e dipende interamente dai tuoi disturbi personali. Tuttavia, è possibile trovare il modello più adatto se si tiene conto dei nostri consigli: siamo sicuri che avrai successo nella tua missione!