Un membro della famiglia o un tuo caro amico si fermerà presto a casa tua, ma non hai una stanza speciale per gli ospiti? Niente panico!
Prima che il tuo ospite arrivi, potrai risolvere il problema dello spazio limitato convertendo un letto supplementare in un comodo divano.
Questo cambiamento potrebbe anche esserti utile se intendi risparmiare qualche euro su ulteriori mobili da salotto, quindi vale la pena di intraprendere questo progetto “fai da te”.
Ti invitiamo quindi a dedicare qualche minuto del tuo tempo per leggere questa guida su come trasformare un letto in divano: ti assicuriamo che la procedura è più facile di quanto si possa immaginare!
Come trasformare un letto in divano in tre semplici passi
I divani sono pezzi chiave nella nostra casa, in quanto forniscono uno spazio comodo e stabile in cui possiamo trascorrere del tempo libero o condividere un po’ di tempo con la famiglia e gli amici. Tuttavia, non è sempre possibile acquistare questo tipo di mobili a causa del loro prezzo elevato. In queste situazioni, il meglio che possiamo fare è usare il nostro ingegno e tirare fuori l’artista che è in noi per pianificare un progetto “fai da te”.
Se vuoi provare a creare un divano con le tue mani, tutto ciò di cui hai bisogno è un letto singolo che non usi più, un paio di cuscini e una o due coperte. Hai tutto ciò che ti serve? Allora iniziamo la trasformazione!
Passaggio 1: individua la struttura nel posto giusto
Come ci si può aspettare, la prima cosa da fare è collocare il letto nel posto più appropriato. Di solito è posizionato nel soggiorno, ma può essere utile anche in un’altra stanza. Qualunque sia il posto che ti interessa, l’importante è spingere il letto il più possibile contro il muro. Ricorda che, in assenza di un vero e proprio schienale, il muro fungerà da supporto.
Passaggio 2: utilizza molti cuscini!
I cuscini sono essenziali per trasformare un letto singolo in divano comodo e accogliente per gli ospiti. Se vuoi risparmiare, puoi foderare un paio di vecchi cuscini e usarli come supporto per evitare che il materasso affondi. Allo stesso modo, potresti usare cuscini con un’imbottitura rigida come schienale. Se vuoi che il tuo nuovo mobile assomigli il più possibile a un divano tradizionale, potresti anche acquistare cuscini di forma cilindrica per simulare i braccioli.
CONSIGLIO UTILE: puoi usare tutti i cuscini che vuoi per dare al tuo divano l’aspetto che preferisci. Assicurati solo che abbiano tutti la stessa tavolozza di colori per evitare che si stacchino troppo dall’ambiente circostante. Se hai del denaro a disposizione per la ristrutturazione, ti consigliamo di ricorrere a un tappezziere che ti aiuti a realizzare i cuscini di cui hai bisogno.
Passaggio 3: aggiungi gli accessori finali
Il tuo nuovo mobile è quasi pronto! A questo punto non ti resta che aggiungere gli ultimi ritocchi per dargli un aspetto più sofisticato. Potresti scegliere di decorarlo con coperte in diversi tessuti per dargli un tocco caldo o mettere dei cuscini più piccoli in diverse combinazioni di colori: non c’è limite alla fantasia.
NOTA: Se vuoi sapere come trasformare un letto singolo in divano ottenendo dei risultati professionali, puoi sempre chiedere l’aiuto di un falegname. Ti aiuterà a rivestire i diversi elementi del tuo nuovo divano e sarà in grado di creare poggiatesta, braccioli e tutti i tipi di supporti necessari. Tieni sempre presente che il consiglio di un vero esperto è molto utile quando si trasforma o si ridecora qualsiasi mobile di casa.
Trasformare un letto matrimoniale in un divano
Leggendo la nostra guida su come trasformare un letto singolo in divano avrai capito che si tratta di un compito semplice se si hanno gli strumenti necessari. Tuttavia, la situazione cambia quando si tratta di letti matrimoniali. Se hai la fortuna di avere un letto matrimoniale a disposizione (e abbastanza spazio in casa), ti consigliamo di chiedere l’aiuto di un esperto per procedere nel modo migliore. A causa delle loro dimensioni, non è sempre facile lavorare su questo tipo di mobili, ma non è nemmeno impossibile se ci si informa bene.
In questi casi, è meglio dividere il mobile in due (o più) parti funzionali. Una di esse può essere utilizzata come chaise longue per riposare comodamente, mentre l’altra potrebbe essere personalizzata con l’aiuto di un falegname per essere utilizzata come tavolo o supporto. Naturalmente, potrai sempre decorare il mobile con elementi di tua scelta. In particolare, cuscini, coperte e piumoni.
Se riuscirai nella tua missione, non solo otterrai un comodo mobile dal quale potrai guardare la TV, ma anche un divano letto spazioso e morbido per accogliere i tuoi ospiti: siamo sicuri che lo ameranno!
Anche i lettini possono anche diventare divani!
Il tuo bambino non usa più il lettino e stai seriamente pensando di buttarlo o regalarlo? Fermati lì! Prima di sbarazzartene potresti considerare di trasformarlo in una poltrona per la stanza di tuo figlio o per il soggiorno.
Se questa è la tua situazione, siamo felici di informarti che il processo è un gioco da ragazzi. Generalmente, tutto quello che dovrai fare è rimuovere un lato del lettino, rinforzare il fondo con robuste doghe di legno e usare cuscini riempiti di schiuma rigida nello spazio dove andava il materasso. Se necessario, puoi anche aggiungere dei cuscini allo schienale per un ulteriore tocco di comfort. Missione compiuta! Ora puoi posizionare il tuo nuovo divano dove preferisci.
Consigli utili per decorare i tuoi nuovi mobili
Ora che hai imparato come trasformare un letto in un divano comodo per la tua famiglia o per gli ospiti, vorremmo condividere con te un paio di consigli su come abbinare perfettamente la tua nuova creazione con il resto dell’arredamento della tua casa.
- Cerca nuove idee: se non sai che stile dare ai tuoi nuovi mobili, cerca online l’ispirazione. App come Pinterest sono dedicate a promuovere la tua creatività attraverso una vasta selezione di immagini e video.
- Abbina bene forme e colori: se la tua casa ha già uno stile definito, rivesti i cuscini con tessuti coordinati. Per le case moderne, consigliamo di optare per forme geometriche e colori forti, ma se preferisci dare alla tua dimora un’atmosfera più familiare, puoi optare per fantasie delicate e toni caldi.