Quali sono le Dimensioni del Letto a una Piazza e Mezza?

le-dimensioni-del-letto-a-una-piazza-e-mezza

I letti a una piazza e mezza sono uno dei modelli più diffusi in Italia per il livello di comfort e versatilità che offrono.

Tuttavia, non tutti conoscono le misure effettive di queste tipologie di letti, il che potrebbe portare ad avere qualche problema nella scelta della rete o, peggio ancora, a un’incompatibilità con l’utente finale.

Per questo, e per altre ragioni che non devono essere trascurate, crediamo che sia necessario conoscere bene le misure del letto a una piazza e mezzo che riportiamo in questa guida.

Se sei interessato all’argomento, continua a leggere!

Quali sono le misure del letto a una piazza e mezza?

Le misure e i termini per classificare i letti e i materassi possono variare a seconda del paese in cui ci si trova. In Italia, per esempio, si distingue tra singolo (80 x 190 cm), matrimoniale (160 x 190 cm), matrimoniale francese (140 x 190 cm), king size (180 x 210 cm) e, naturalmente, una piazza e mezza.

Le misure del letto a una piazza e mezza sono 120 x 190 cm, quindi sono a metà strada tra un letto singolo e un letto matrimoniale. Anche se queste sono le dimensioni più comuni, è comunque possibile trovare modelli più piccoli di 110 cm di larghezza e alternative leggermente più grandi di 130 cm di larghezza.

La lunghezza

La lunghezza segue generalmente lo standard di 190 cm, ma è ugualmente possibile trovare opzioni che offrono tra 5 e 10 cm di spazio in più per accogliere meglio i tuoi piedi (soprattutto se sei una persona alta). In altre parole, le alternative più lunghe e probabilmente più comode hanno una lunghezza totale di 195-200 cm.

L’altezza

L’altezza, invece, è variabile e dipende interamente dal produttore. Nei negozi specializzati, si trovano modelli con misure che variano da 18 a 40 cm. La scelta di un modello o di un altro dipenderà, in questo caso, dalle tue preferenze personali.

La struttura

Se ci si riferisce alle misure del telaio o del supporto del letto, è importante chiarire che non ci sono standard fissi. Durante la tua ricerca, troverai una grande varietà di opzioni che si adatteranno sia allo spazio che hai a disposizione in casa sia allo stile dell’abitazione stessa.

A chi è adatto un modello a una piazza e mezza?

Bambini e adolescenti

Se hai dei bambini a casa, questa è un’opzione molto conveniente per te. I bambini tendono a crescere abbastanza velocemente, quindi non si sentiranno sempre a loro agio su un classico materasso singolo. In questo senso, i modelli da una piazza e mezza sono alternative che si adattano alla loro crescita. Lo stesso vale per gli adolescenti. Durante la fase di sviluppo, i giovani hanno bisogno di più spazio per sentirsi comodi, e questo tipo di materasso si adatta perfettamente a loro!

Adulti singoli

Se vivi da solo in un piccolo appartamento, non hai bisogno di comprare un materasso matrimoniale per sentirti comodo. Le opzioni con una piazza e mezza offrono lo stesso livello di comfort senza compromettere lo spazio disponibile nella stanza, quindi sono un’ottima alternativa da qualsiasi punto di vista. Nel caso in cui tu abbia davvero bisogno di spazio extra, ricorda che esistono anche opzioni un po’ più larghe e lunghe di quelle tradizionali.

Ospiti e visitatori

Se hai una stanza per gli ospiti a casa, approfitta per dotarla di un materasso a una piazza e mezza! Oltre ad offrire lo spazio ideale per una persona perché possa dormire comodamente, questi modelli sono molto più economici delle alternative matrimoniali e sono molto più salvaspazio, quindi saranno perfetti per far accomodare amici e familiari.

Curiosamente, è molto più facile ottenere biancheria da letto per questi tipi di materassi: le opzioni per federe, lenzuola e piumoni sono varie e si adattano facilmente al tuo stile personale!

ospiti-e-visitatori

Le reti da letto per materassi a una piazza e mezza

La struttura è altrettanto importante quando si tratta di letti singoli o a una piazza e mezza. Per assicurare il massimo comfort a chi dorme, non è necessario solo il materasso ideale, ma anche la giusta rete o il giusto telaio. Anche se, come abbiamo detto all’inizio, le misure della struttura possono variare notevolmente a seconda del modello, in questa sezione vorremmo condividere con te alcune idee in termini di stile, decorazione e materiali.

Speriamo che tu possa trovare queste informazioni utili per raggiungere il perfetto equilibrio tra comfort, funzionalità ed estetica.

Strutture a livello del suolo

È una delle opzioni più convenienti per i bambini, poiché permette loro di accedere al materasso senza avere problemi con l’altezza. Anche le opzioni in stile futon, sia in legno che imbottite, sono un’ottima alternativa per gli adolescenti e i giovani adulti perché danno alla stanza una sensazione moderna e minimalista che è molto in voga in questi giorni.

Opzioni con contenitori

Le basi letto con contenitori sono un’altra eccellente alternativa per i bambini e gli adolescenti, perché forniscono loro uno spazio aggiuntivo per riporre le loro cose e una perfetta disposizione dei loro vestiti. Questi modelli sono anche indicati per le stanze con spazio limitato.

I modelli con contenitore sono di solito dotati di scomparti sul fondo o di una base che può essere sollevata per riporre valigie, piumoni e altri oggetti.

Alternative eleganti

Se vuoi aggiungere un tocco di modernità alla tua camera da letto, ti consigliamo di acquistare una cornice sofisticata per il tuo materasso a una piazza e mezza. Ci sono molte alternative che potrebbero aggiungere un tocco moderno ed elegante allo spazio. Tra questi, le reti imbottite con testiere alte e morbide sono ideali per gli studenti universitari e le persone single.

Ci sono anche alternative imbottite in tinta unita che funzionano benissimo per le stanze minimaliste. Infine, se vuoi dare l’impressione che lo spazio sia più grande, ti consigliamo di optare per opzioni con gambe in metallo.

modernità-alla-tua-camera

A corto di spazio?

Se vivi in un piccolo appartamento o in una casa non troppo grande, sarai felice di sapere che ci sono diverse opzioni di letti singoli e a una piazza e mezza che si adattano perfettamente nelle dimensioni alle tue esigenze. Le basi letto senza testiera, per esempio, sono ideali per i piccoli spazi. Aggiungi a questo anche la capacità di stoccaggio del contenitore sottostante e avrai la struttura perfetta!