Dormire insieme abbracciati al proprio partner (o al cuscino) potrebbe essere non solo estremamente comodo, ma anche benefico per il corpo e la mente.
Studi scientifici hanno dimostrato che le persone che dormono in compagnia di una persona cara tendono a riposare di più, a vivere più a lungo e anche a essere più felici.
Se vuoi approfondire l’argomento, ti invitiamo a leggere questa guida informativa dove condivideremo con te tutti i vantaggi del dormire abbracciati a letto e le migliori posizioni per farlo.
Cosa dice la scienza sul dormire abbracciati?
Uno studio condotto da scienziati dell’Università di Pittsburgh ha dimostrato che dormire abbracciati a una persona cara migliora significativamente la qualità del sonno e aumenta la produzione di ossitocina, meglio conosciuta come l’ormone dell’amore.
Durante gli otto anni dello studio, si è scoperto che le donne che dormivano con il loro partner si addormentavano più velocemente di quelle che dormivano da sole. Inoltre, coloro che dormivano abbracciati tendevano a svegliarsi meno spesso durante la notte.
La psicologia rivela anche che dormire abbracciati alla propria persona speciale prima di riposare mostra quanto si è vicini e quanto è forte il legame tra i partner. Anche se non molte coppie riescono a rimanere in questa posizione per tutta la durata del loro sonno, bastano pochi minuti di pratica per beneficiare degli effetti positivi.
Se sei single o dormi da solo, non devi sentirti in imbarazzo ad abbracciare il tuo cuscino! In effetti, avvolgere le braccia intorno al cuscino preferito può farti sentire protetto e aiutarti ad addormentarti più velocemente.
Tutti i benefici del dormire abbracciati a letto
Anche se la maggior parte delle coppie preferisce non abbracciarsi durante le ore di riposo, è stato dimostrato che riposare con qualcun altro offre più vantaggi di quanto si possa pensare. Ecco alcuni dei più importanti.
Ti rilassa
Dormire abbracciati aiuta a ridurre la produzione degli ormoni dello stress, quindi ci si sente più calmi e rilassati quando ci si trova fra le braccia della persona amata. È un ottimo modo per affrontare le giornate di lavoro impegnative e rafforzare il legame tra te e la persona amata.
Migliora la tua salute
Quando si dorme abbracciati con la persona amata, si tende ad avere un sonno più profondo e piacevole. In questo stato, il sistema immunitario viene rafforzato, la memoria viene notevolmente migliorata e il rischio di malattie cardiache e ictus si riduce.
Ti rende più felice
Riposare in compagnia consente il rilascio dell’ormone della felicità, quindi ci si sente più positivi ed energici. È probabile che al risveglio ti sentirai pieno di vibrazioni positive e avrai voglia di affrontare il mondo.
Elimina le paure
Se qualcuno ti abbraccia a letto, è probabile che tu ti senta più protetto e sicuro, il che ti aiuterà a liberarti delle tue paure e quindi a dormire meglio. Siamo sicuri che non avrai più incubi.
Rafforza i legami
Riposare tra le braccia della tua persona amata crea uno spazio di intimità e romanticismo che rafforza il legame tra i partner. Inoltre, questa pratica migliora l’autostima e aiuta a sentirsi più sicuri di se stessi.
Le migliori posizioni per dormire abbracciati
Molte persone preferiscono mantenere la loro indipendenza quando è il momento di riposare perché non riescono a trovare una posizione comoda per riposare con il contatto con un’altra persona. Se vale lo stesso anche per te, siamo lieti di comunicarti che ci sono diverse posizioni che potrebbero aiutarti a passare una buona notte di sonno mentre approfitti dei benefici dell’abbraccio della tua persona speciale.
A cucchiaio
Questa è una delle posizioni più popolari fra chi dorme abbracciato al partner. Come suggerisce il suo nome, il riposo in questa posizione suggerisce l’inserimento di due posate, una dietro l’altra. In pratica, questo significa che un partner abbraccia l’altro che è sdraiato sul fianco. È una posizione eccellente per chi cerca il contatto totale. Aiuta anche a diminuire la pressione dalla spina dorsale!
Intrecciati
In questa posizione, entrambi i partner dovrebbero posizionarsi faccia a faccia e avvolgere le braccia e le gambe l’uno intorno all’altro. È una pratica che dimostra grande legame e affetto, ma può essere un po’ scomoda se l’altra persona si muove molto durante la notte. In questo caso, c’è una variante che suggerisce di mantenere una distanza sufficiente così che ciascuno mantenga il proprio spazio, ma resti comunque abbastanza vicino da tenere le mani dell’altro o possa toccarne i piedi.
Rannicchiati
Questa è una delle posizioni più tenere e che denota la maggior complicità. Per realizzarla, uno dei partner dovrà sdraiarsi sulla schiena mentre l’altro appoggia la testa sul suo petto o sulla sua spalla. Indubbiamente, è una delle migliori alternative per evitare la tensione e riposare tranquillamente.
Consigli per dormire comodamente con un’altra persona
Ora che conosci i molti benefici del dormire abbracciati e sei consapevole delle posizioni più comode per condividere questo momento di intimità e relax, vogliamo offrirti alcuni consigli che promettono di rendere l’esperienza molto più piacevole.
Evita posizioni scomode
Emulare l’abbraccio notturno di un film romantico di Hollywood sembra allettante e piacevole. Tuttavia, non è consigliabile cercare di imitare posizioni scomode, e tanto meno mantenerle per un periodo di tempo prolungato. Ricorda che alcune posizioni possono mettere a dura prova la colonna vertebrale e altre parti del corpo, quindi, lungi dall’essere una pratica confortevole, può diventare un’attività dolorosa.
Il materasso è importante
La qualità del tuo sonno non è determinata solo dalla persona con cui dormi, ma anche da fattori come il materasso, il cuscino e le condizioni ambientali. Se il materasso su cui si dorme è scomodo, probabilmente si faticherà a rimanere abbracciati all’altra persona per tutta la notte. Allo stesso modo, se la stanza è troppo calda, l’ultima cosa che si potrebbe desiderare è di essere abbracciati.
Non forzare la situazione
Dormire insieme è una pratica che dovrebbe arrivare spontaneamente e naturalmente. Se cercherai di forzare troppo il momento, è probabile che entrambi finirete per sentirvi molto stanchi la mattina dopo.