Vi siete mai preoccupati della posizione in cui dormite?
No? Allora dovreste iniziare a pensarci su!
Quando si hanno problemi come gambe stanche o cellulite, dormire con le gambe sollevate può aiutare ad alleviare la sensazione di stanchezza e dolore.
Inoltre, tale posizione contribuisce a farvi riposare bene durante la notte.
Siete curiosi?
Continuate a leggere e scoprirete quali sono gli aspetti positivi del dormire con le gambe sollevate.
Nel corso dell’articolo vi spiegheremo anche come mantenere la posizione corretta e quali sono le possibili controindicazioni.
I benefici di dormire con le gambe alzate
La vita quotidiana, tra lavoro, gestione della famiglia e commissioni varie, ci lascia spesso esausti e bisognosi di una buona dose di riposo. Per di più, anche le attività che svolgiamo da seduti o in piedi possono lasciarci stanchi e indolenziti.
Come forse sapete, la posizione in cui trascorriamo la maggior parte della giornata fa sì che alcune parti del corpo si affatichino più di altre. Tuttavia, sia che siamo sempre davanti al monitor che se dobbiamo camminare per lunghi tratti, sono le gambe di solito la parte del corpo più colpita. Pertanto, una posizione che aiuti a rilassarsi durante il sonno è ideale per recuperare tutte le energie perse e rilassare i muscoli.
In alcuni casi, sollevare le gambe può aiutare il corpo a rilassarsi e riposare meglio. In questo senso, i benefici di dormire con le gambe alzate sono molteplici. Vediamo insieme quali sono.
1. Riduce l’insufficienza venosa
Quando le vene non hanno la forma giusta, sono troppo piccole o la loro parete è appiattita, il sangue non riesce a circolare correttamente. In questi casi si verifica un’insufficienza venosa.
Sebbene le cause che scatenano questo problema siano diverse, dormire con le gambe sollevate può aiutare il sangue a circolare meglio. Naturalmente, questa non è l’unica misura da adottare per evitare problemi più seri.
A tal proposito, oltre a dormire con le gambe sollevate, è consigliabile seguire una dieta sana e fare sufficiente attività fisica.
2. Previene la comparsa di edemi
Se soffrite di edemi e vi è stato consigliato di dormire con le gambe sollevate, vi chiederete: cosa succede se dormo con le gambe alzate?
Dormire con le gambe sollevate è una buona abitudine per prevenire la formazione di edemi. Questo perché facilita la circolazione del sangue verso il cuore, evitando che questo ristagni negli arti inferiori e causi, appunto, edemi.
Per di più, una corretta circolazione del sangue riduce la pesantezza e il gonfiore di gambe e caviglie.
3. Riduce la cellulite
La cellulite è nota anche come pelle a buccia d’arancia. Sebbene spesso non rappresenti un rischio per la salute, è esteticamente sgradevole e influisce sulla salute psicologica e sull’autostima di chi ne soffre, soprattutto delle donne.
Ma sapevate che per combattere la cellulite potete dormire con le gambe sollevate? Tale posizione favorisce l’attivazione del flusso di liquidi, che aiuta a drenare meglio gli arti inferiori.
Oltre a dormire in questa posizione, è consigliabile seguire una dieta sana ed equilibrata e fare delle lunghe passeggiate quotidiane.
4. Altri vantaggi
Per le persone con vene varicose e problemi cardiovascolari, sollevare le gambe durante la notte può contribuire a migliorare il flusso sanguigno e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Infine, per chi soffre di ritenzione idrica, tale posizione consente il drenaggio dei liquidi in eccesso e riduce il gonfiore.
Significato di dormire con le gambe alzate
Oltre a tutti i benefici di dormire con le gambe sollevate, ci teniamo a spiegarvi meglio il significato di dormire con le gambe alzate.
Dormire con le gambe sollevate è un modo semplice e veloce per migliorare la circolazione sanguigna. Infatti, questa posizione favorisce la circolazione del sangue al cuore senza problemi. Come già detto, tale posizione contribuisce a prevenire gli edemi, oltre a ridurre i problemi legati alle vene varicose o all’insufficienza venosa.
D’altra parte, lunghe giornate di lavoro in piedi o praticando alcuni sport (come la camminata o la maratona) possono causare stanchezza e problemi venosi. Dormire con le gambe sollevate permette al sangue trattenuto di scorrere meglio e previene l’insorgere di complicazioni.
Anche altre il sistema respiratorio e quello digestivo traggono grande beneficio da questa postura. I muscoli del corpo, infatti, si rilassano e rendono più fluidi i processi di respirazione e digestione.
Come dormire con le gambe sollevate
Anche se spesso non ne teniamo conto, la posizione in cui dormiamo non influenza solo il nostro comfort e il nostro riposo, ma può influire sul funzionamento di tutto l’organismo.
Quando passiamo molto tempo in piedi o svolgiamo attività faticose, le gambe si affaticano più del solito. In questi casi, è consigliabile dormire con le gambe sollevate. Tuttavia, per ottenere buoni risultati, è necessario adottare una postura corretta. Ecco alcune alternative.
Posizione corretta a letto
State cercando come dormire con le gambe sollevate? Bene, in questo caso sappiate che, contrariamente a quanto si crede, dovreste evitare di mettere un cuscino sotto i piedi per sollevarli. Assumendo questa posizione, le ginocchia non ricevono alcun sostegno e si rischia di peggiorare la circolazione sanguigna. Inoltre, tale posizione provoca un maggiore affaticamento delle gambe.
Per avere una postura corretta si consiglia, invece, di alzare il materasso di almeno 15-20 centimetri. In questo modo, l’intera gamba sarà sostenuta, rilassata e il sangue circolerà meglio.
Posizione corretta utilizzando una sedia reclinabile
Vi siete mai chiesti come dormire con le gambe alzate per combattere la cellulite? Una sedia reclinabile è una buona opzione per ottenere la giusta postura. In questo senso, il suo sistema permette di sollevare completamente le gambe. Ricordate che dovreste posizionare le gambe più in alto del bacino per una postura corretta!
Posizione corretta a terra
Si può eseguire questa posizione come esercizio di rilassamento quotidiano, a letto o sul pavimento. Tuttavia, prima di farlo, è bene fare alcune considerazioni.
Innanzitutto, se decidete di eseguire questo esercizio per terra, sarebbe meglio stendere una coperta morbida sul pavimento. In questo modo eviterete il contatto diretto con il pavimento, minimizzando il rischio di farvi male. Vi consigliamo, inoltre, di indossare abiti comodi e larghi che facilitino la circolazione del sangue.
Inoltre, è possibile posizionare un cuscino sotto la vita, anche se è meglio evitare di usare cuscini sotto la testa.
Quando siete pronti, mettete da parte il telefono e lasciate riposare le braccia lungo i fianchi. Poi, appoggiate le gambe alla parete formando una sorta di “L”. Assicuratevi di unire le gambe e di appoggiarle bene contro la parete senza lasciare spazio sotto le ginocchia.
Controindicazioni e precauzioni
Dormire con le gambe sollevate non comporta rischi per la salute e ha moltissimi vantaggi.
Quindi, se vi state chiedendo se dormire con le gambe alzate fa male, la risposta è assolutamente no. Tuttavia, in alcuni casi, è consigliabile consultare uno specialista. Ad esempio, per ottenere una postura corretta e non provocare dolori al collo o alla nuca, potrebbe essere necessario utilizzare altri metodi ed accessori.
Inoltre, se avete una patologia e volete adottare questa abitudine per riposare meglio, consultate il vostro medico per vedere se ci sono eventuali controindicazioni: è sempre meglio essere prudenti!
Infine, ricordate di non mettere cuscini sotto i piedi per sollevare le gambe, ma di alzare leggermente il materasso. Sollevare solo i piedi con dei cuscini non fa che peggiorare la stanchezza e ha conseguenze negative sulla circolazione sanguigna.