Il Miglior Coprimaterasso Antiacaro – Recensioni, Classifica 2022

Per quanto piccoli e invisibili…

Gli acari costituiscono un vero problema per la salute, sopratutto quando il loro numero cresce in modo incontrollato.

Per fortuna è possibile debellarli e limitare il rischio di contrarre un’infezione, non solo mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti, ma anche utilizzando accessori trattati appositamente per inibirne la proliferazione.

Per trovarli, non avete bisogno di correre da Ikea: nell’articolo che segue ve ne presenteremo alcuni, più precisamente i 5 migliori coprimaterassi antiacaro del 2022.

Grazie a loro, dormirete molto più tranquilli!

I migliori coprimaterassi antiacaro

 Coprimaterasso antiacaroMateriali 
Allergosystem-Linea-Nuvola-miniAllergosystem Linea Nuvola
Migliore in assoluto
polipropilene Vedi Prezzo
DREAMZIE-miniDREAMZIE
Miglior rapporto qualità prezzo
poliuretano e cotone Vedi Prezzo
Tural-miniTural
Miglior coprimaterasso antiacaro economico 
poliuretano Vedi Prezzo
Savel-miniSavel
Il più completo
cotone Vedi Prezzo
Sinnlein-miniSinnlein
Sicuro al 100%
cotone e molton Vedi Prezzo

1. Allergosystem Linea Nuvola – Migliore in assoluto

Materiali: polipropilene Allergosystem-Linea-Nuvola

Il miglior coprimaterasso antiacaro del 2022 è, secondo le nostre valutazioni, Allergosystem, compreso in un set che contiene anche due copricuscini. È un matrimoniale e misura 160 x 190 x 20 cm, mentre le dimensioni dei copricuscini sono 50 x 80 cm. Sono fatti in morbido polipropilene, un tessuto sintetico delicato, traspirante e ipoallergenico al 100%.

È un materiale di alta qualità, senza coloranti, additivi o componenti irritanti, ideale per voi se siete allergici alla polvere e agli acari. Riguardo questi ultimi, li respinge e ne inibisce la proliferazione, garantendovi il 99,9% di protezione in più rispetto alle alternative convenzionali. Le opinoni degli utenti danno al prodotto un’elevata approvazione.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Protezione efficace: grazie alla sua superficie spessa e alla copertura con filtro antiparticolato, il coprimaterasso creerà un’efficace barriera protettiva contro gli acari della polvere e altri piccoli insetti, che possono recarvi danni e fastidi a livello dermatologico.

Perfettamente ermetico: dispone di una speciale chiusura a zip ermetica che manterrà la superficie del materasso completamente isolata da polvere, batteri, funghi e umidità. Inoltre, il coprimaterasso è in grado di bloccare fino al 99,9% degli allergeni. Quando arriva il momento di lavarlo, estrarlo è semplicissimo.

Materiali efficaci: offre una protezione completa da acari, cimici e batteri fino a 2 anni dal primo utilizzo. Il coprimaterasso antiacaro è fatto in polipropilene resistente, impermeabile, antibatterico, traspirante e atossico.

Certificazione di qualità: è un coprimaterasso totalmente sicuro. Allergosystem Linea Nuvola è testato e certificato dal Centro di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Ospedale Niguarda di Milano e dall’Istituto di Igiene Tedesco.

Facile da lavare: potrete lavare i pezzi del set facilmente, a mano o in lavatrice. Basta metterli in lavatrice a una temperatura non superiore ai 60°C. In più, l’acquisto comprende anche un panno speciale che vi permette di pulire il coprimaterasso tutte le volte che ce n’è bisogno senza lavarlo.

Cosa c’è che non va?

Temperatura di lavaggio: anche se il coprimaterasso è facile da pulire, bisogna lavarlo alla giusta temperatura, altrimenti l’effetto antiacaro potrebbe sparire.

2. DREAMZIE – Miglior rapporto qualità prezzo

Materiali: poliuretano e cotone DREAMZIE

Il coprimaterasso antiacaro DREAMZIE vi proteggerà da tutti i parassiti che possono annidarsi nel materasso e non solo dagli acari. Vanta una serie di ottime caratteristiche che vanno dal materiale impermeabile che protegge la superficie del materasso, a una grande varietà di misure, dal formato singolo al matrimoniale, tra cui scegliere. Inoltre, è quello che otterrete al miglior rapporto qualità-prezzo del 2022.

È fatto in poliuretano e cotone, morbido e anallergico, sottoposti a trattamento Bi-Ome, che crea una barriera efficace contro gli acari della polvere, la muffa e i batteri. È ideale per l’uso da parte dei bambini o dei soggetti allergici. Inoltre, è molto facile da pulire. Ha tutte le carte in regola per entrare nella lista dei migliori coprimaterassi antiacaro del 2022.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Protezione Bi-Ome: la tecnologia di protezione Bi-Ome crea una membrana impenetrabile, che ostacola la proliferazione di acari, batteri e altri insetti. Impedisce anche l’accumulo di polvere e la formazione di funghi o muffe che possono influire sulla vostra salute.

Protezione efficace: il coprimaterasso antiacaro Dreamzie è costituito da una membrana di poliuretano ad alta densità che blocca il passaggio degli acari e li respinge. È anche impermeabile e ciò gli ha fatto ottenere recensioni ottime da parte di genitori che lo hanno scelto per i bambini in età prescolare.

Morbidezza e comfort garantiti: oltre ad essere ipoallergenico, questo coprimaterasso antiacaro è traspirante, perchè contiene anche una buona percentuale di cotone. Vi farà dormire su una superficie delicata e super confortevole.

Taglie diverse: avrete la libertà di scegliere il coprimaterasso che fa per voi, tra una vasta gamma di misure, dal formato singolo a quello matrimoniale. Tutta la famiglia, quindi, sarà protetta da polvere, batteri, acari e cimici.

Cosa c’è che non va?

Un po’ caldo: poiché è fatto con doppio tessuto, il coprimaterasso antiacaro DREAMZIE può sembrare un po’ caldo, soprattutto nei mesi estivi. Tuttavia, è traspirante, quindi non vi fa sudare.

3. Tural – Miglior coprimaterasso antiacaro economico

Materiali: poliuretano Tural

Impermeabile, comodo e sicuro, Tural è il miglior coprimaterasso antiacaro economico del 2022. È fatto in poliuretanico anallergico, traspirante e impermeabile. Il trattamento a cui è stato sottoposto, Acarsan, impedisce l’ingresso e la proliferazione di acari, batteri e funghi nel materasso.

Un prodotto sicuro e certificato, che rispetta i severi standard di qualità OEKO-Tex. Essendo dotato di cerniera laterale, si può applicare, togliere e lavare molto facilmente. Inoltre, a differenza di altri, la sua funzione di antiacaro resta, anche quando sottoposto a lavaggi frequenti.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Trattamento Acarsan: lo speciale trattamento antiacaro a cui è stato sottoposto, crea una barriera protettiva contro insetti, funghi, muffe e batteri. Grazie al suo utilizzo, le persone sensibili, allergiche o asmatiche possono dormire tranquillamente senza timori. È certificato OEKO-Tex.

100% impermeabile: è un coprimaterasso impermeabile al 100%, quindi adatto anche ai bambini che bagnano il letto. Il materasso non subirà alcun danno in caso di incidenti fisiologici.

Resistente e silenzioso: lo strato superiore in poliuretano del coprimaterasso antiacaro è estremamente resistente e sottile. Contrariamente ad altri, non fa rumore mentre vi muovete nel sonno: lo confermano anche le opinioni.

Facile da lavare: grazie all’ampia cerniera laterale, potrete applicarlo e rimuoverlo facilmente e senza problemi. Lavato in lavatrice, anche se frequentemente, non perde le sue propretà.

Tante taglie: è disponibile in una varietà di taglie, quindi potrete acquistarne uno per ogni letto che avete in casa, singolo o matrimoniale, garantendo la massima protezione a tutti i membri della famiglia.

Molto economico: state al sicuro da acari, batteri e funghi, senza dover spendere troppo. È un coprimaterasso antiacaro che offre la migliore qualità, sicurezza e durata per un prezzo davvero conveniente.

Cosa c’è che non va?

Un po’ rigido: al primo utilizzo, il coprimaterasso Tural può sembrare un po’ rigido. Tuttavia, dopo 2 o 3 utilizzi, cederà e si adatterà perfettamente alla forma del vostro letto, fornendovi un comfort eccezionale.

4. Savel – Il più completo

Materiali: cotone Savel

Savel è un coprimaterasso antiacaro, antibatterico, impermeabile e traspirante. La sua fodera in cotone vi offre morbidezza e traspirabilità, mentre la varietà di misure, singole e matrimoniali, vi permetterà di scegliere quella che più si adatta al vostro letto.

È in grado di proteggere il vostro materasso da acari e batteri. Essendo fatto in cotone delicato e traspirante, fa passare l’aria e non trattiene l’umidità, mantenendovi freschi in estate. Oltre a questo, è certificato e rispetta i più alti standard di qualità. Le opinioni di coloro che hanno usato il coprimaterasso Savel sono molto soddisfatte.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Barriera sicura contro gli acari: ha una membrana protettiva che è impenetrabile per acari della polvere, cimici e batteri. È un coprimaterasso sicuro per l’uso da parte di bambini e persone con allergie o problemi respiratori.

Tessuto di cotone morbido: è fatto con delicato cotone naturale al 100%, che vi aiuterà a cadere in un sonno rilassante e profondo, grazie alla sua morbidezza, comodità e freschezza.

Membrana impermeabile: il coprimaterasso antiacaro Savel ha uno speciale strato di poliuretano impermeabile, che impedisce a qualsiasi tipo di liquido di entrare, proteggendo il materasso.

Altamente traspirante: il tessuto sottile permette la circolazione dell’aria. È raccomandato per l’uso durante l’estate, poiché non produce calore extra e respinge l’umidità. Gli utenti nelle recensioni apprezzano questa caratteristica.

Diverse taglie: è disponibile in varie taglie, sia singole che matrimoniali. Potete, quindi, garantire sicurezza a tutta la famiglia.

Qualità certificata: è un prodotto certificato Oeko-Tex, quindi atossico e sicuro, approvato anche dalla Comunità Europea.

Cosa c’è che non va?

Necessita di un trattamento specifico: il coprimaterasso antiacaro Savel deve essere lavato come indicato sulla confezione. Se viene sottoposto a una temperatura più alta di quella suggerita o se viene lavato con detergenti molto aggressivi, potrebbe restringersi o perdere la sua elasticità.

5. Sinnlein – Sicuro al 100%

Materiali: cotone e molton Sinnlein

Stanchi delle allergie causate dai microrganismi nel vostro letto? Con il coprimaterasso antiacaro Sinnlein, potete mettere fine a questo problema alla radice. La membrana di cui è dotato, infatti, non solo impedisce il passaggio di acari e batteri, ma lascia evaporare l’umidità. In tal modo contrasta anche la formazione di funghi o muffe all’interno del vostro materasso.

È fatto in cotone e molton, confortevole e delicato sulla pelle, nonchè completamente atossico. È un materiale impermeabile, traspirante e molto confortevole. Inoltre, a differenza di altri, resiste a una temperatura in lavatrice di 95%, quindi potete disinfettarlo del tutto ogni volta che lo lavate.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Protezione totale: è la scelta migliore per i pazienti con asma, allergia alla polvere o problemi respiratori. Il coprimaterasso impedisce ad acari, batteri, polvere, funghi e muffe di entrare nel materasso, proliferando. Le recensioni degli allergici sono molto positive.

Impermeabile e fresco: il coprimaterasso antiacaro di Sinnlein è traspirante, impermeabile e molto igienico. Grazie alla sua membrana in poliuretano, protegge il materasso da umidità e liquidi, mentre favorisce una buona circolazione dell’aria.

Dimensioni e pulizia: è molto facile da applicare ed è disponibile in 10 taglie, singole e matrimoniali. Potete scegliere quella che meglio si adatta al vostro materasso e a quelli del resto della famiglia. Per questo è stato in assoluto tra i più acquistati da Ikea.

Certificato Oeko-Tex: è certificato e rispetta i più severi standard di qualità Oeko-Tex. Non avete nulla da temere a proposito dei materiali con cui è fatto.

Cosa c’è che non va?

Odore di plastica: una volta disimballato, il coprimaterasso antiacaro Sinnlein può emanare un odore di plastica leggermente sgradevole. Tuttavia, dopo l’uso e il primo lavaggio, scomparirà completamente.

Fattori da considerare quando si acquista un coprimaterasso antiacaro

Esistono diversi tipi di coprimaterasso antiacaro, ecco perchè sceglierne uno può diventare complicato. Per aiutarvi, abbiamo stilato una lista di fattori che dovreste tenere a mente prima dell’acquisto. Vediamoli insieme.

Taglia

Il primo fattore da considerare in assoluto è la taglia, che deve essere compatibile con quella del vostro letto. Potete scegliere tra coprimaterassi antiacaro per culle e lettini, per il singolo, la piazza e mezza e il matrimoniale (dallo standard al king). Consigliamo di acquistarne uno per ogni membro della famiglia, in modo da garantire a tutti la protezione adeguata.

Materiali e trattamenti

Al di là del materiale in sè, naturale o sintetico, ciò che conta davvero è il trattamento a cui esso è stato sottoposto. Ciò significa che alla composizione di fibre è stata aggiunta una qualche sostanza in grado di uccidere gli acari. Ovviamente si tratta di sostanze del tutto innocue per la salute umana. Altri trattamenti utili sono quelli antibatterici e antiodore. Infine, l’aggiunta di materiali e sostanze disinfettanti e antisettiche, come fibre in argento o estratto di Aloe Vera – sono sicuramente utili per mantenere sempre alto il livello d’giene.

Traspirabilità e impermeabilità

Quando decidete di acquistare un coprimaterasso antiacaro, oltre ad accertarvi che protegga da batteri e altri parassiti, dovete anche assicurarvi che sia traspirante. Così ridurrà la sudorazione, che può attirare i parassiti, e manterrà il materassi asciutto, quindi meno adatto allo sviluppo degli acari e di parassiti vari.

Certificazioni

Affinché un coprimaterasso antiacaro sia affidabile, è essenziale che abbia certificati di qualità rilasciati da enti competenti. I materiali con cui sono fatti questi prodotti devono essere privi di sostanze tossiche o nocive per bambini e adulti. Marchi e bollini come CE, Oeko Tex, Ministero della Salute, ecc. sono tutte garanzie di qualità e sicurezza.

Domande frequenti

A cosa serve un coprimaterasso antiacaro?

I coprimaterassi antiacaro sono lenzuola con angoli elastici che proteggono il materasso dalla proliferazione degli acari della polvere e delle cimici da letto. Sono trattati con sostanze repellenti che non solo impediscono la comparsa di parassiti, ma anche di altri agenti nocivi come polvere, batteri, muffe e funghi. Sono altamente raccomandati per le persone con asma o allergie. Comprarne uno è una garanzia per la vostra salute.

Quali sono i materiali più efficaci in un coprimaterasso antiacaro?

I coprimaterassi antiacaro sono di solito fatti con cotone o con tessuti sintetici adatti. I modelli in cotone si distinguono per le loro proprietà antiallergiche e traspiranti e per la morbidezza. Le alternative sintetiche emulano queste proprietà. Dato che la scelta del tessuto dipende dalle vostre preferenze, personali, ciò a cui dovreste guardare è come tali materiali sono stati trattati per garantirvi il massimo dell’igiene. Chiedetevi se, oltre a inibire la proliferazione degli acari, fanno le stesso con i batteri, le muffe, la polvere ecc.

Come mantenere i coprimaterassi antiacaro in buone condizioni?

Per mantenere i coprimaterassi in perfette condizioni, dovete lavarli con regolarità, una o due volte al mese, secondo le istruzioni specifiche del produttore. La maggior parte dei modelli resistono perfettamente ad una temperatura di 60°C, alcuni anche a 90°C. Tuttavia, ce ne sono altri che devono essere lavati a temperature più basse.

Oltre alla pulizia, si consiglia di ventilare regolarmente la stanza e il letto in modo che i tessuti possano “respirare”. Passate spesso l’aspirapolvere, anche sul materasso e sulla tappezzeria, ed evitate di tenere in camera oggetti che potrebbero attirare i parassiti, come i peluche.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon coprimaterasso antiacaro?

Prima di tutto, è importante considerare i tessuti con cui sono fatti i coprimaterassi. Come già detto, non solo il cotone è un’ottima scelta, ma lo sono anche alcune fibre sintetiche. Di cruciale importanza sono i trattamenti specifici contro gli acari, a cui tali materiali sono sottoposti ed eventuali fibre antisettiche.

Cercate sempre prodotti con certificazione CE, che garantisce il rispetto, da parte del prodotto, degli standard di qualità e sicurezza. Se soffrite di qualsiasi tipo di allergia o malattia respiratoria, dovreste optare per i modelli catalogati come dispositivi medici.

Quanto costa un coprimaterasso antiacaro?

Il prezzo dei coprimaterassi antiacaro varia a seconda della loro qualità, dei materiali e della dimensione. Potete trovare buoni prodotti già a partire dai 20 euro. Se siete disposti a pagare un po’ di più, troverete opzioni di ottime marche al costo di 100 euro e oltre. Questi modelli sono noti per la loro efficace e durevole azione contro acari, batteri, parassiti, muffe, batteri e odori. Alcuni di essi includono anche le fodere antiacaro per i cuscini.

La soluzione vincente contro gli acari della polvere

Gli acari sono decisamente un problema da non sottovalutare. La cosa peggiore è che trovano proprio nei letti e nei materassi l’ambiente ideale in cui moltiplicarsi. Nel migliore dei casi, provocano un prurito e un’irritazione diffusa, una dermatite da acaro che necessita di tempo e cure per passare. Nel peggiore possono portare malattie come la scabbia, che è altamente contaggiosa, irritante e richiede un trattamento, interno ed esterno, lungo e meticoloso.

Per questo è necessario fare di tutto per ridurre al minimo questi pericoli e, acquistare uno dei migliori coprimaterassi antiacaro presentati nella lista è sicuramente una delle tante possibilità. Compratene uno, fate arieggiare spesso il letto e la stanza, cambiate spesso le lenzuola, utilizzate regolarmente appositi spray non solo sui materassi, ma anche negli armadi, nei cassetti e sulla tappezzeria. Facendo così non avrete nulla da temere.