Il Miglior Cuscino per Neonato (anche per la Plagiocefalia) del 2022

Chiunque si sia mai preso cura di un neonato lo sa…

Permettergli di dormire su un supporto per la testa pensato apposta per lui è di estrema importanza per la forma e lo sviluppo della testa.

Se state cercando un prodotto per la testa piatta, ma vi sentite confusi a causa di tante opzioni presenti sul mercato, fermatevi!

Abbiamo selezionato e recensito i 7 migliori cuscini per neonato per la plagiocefalia in vendita nel 2022, tutti confortevoli e di qualità!

Permetteranno al bimbo di dormire letteralmente… sonni tranquilli!

I migliori cuscini per neonati

 Cuscino per neonatoMateriali 
Koala-Babycare-Perfect-Head-Maxi-miniKoala Babycare Perfect Head Maxi
Migliore di tutti
memory foam e cotone Vedi Prezzo
Entanglement-miniEntanglement
Miglior rapporto qualità/prezzo
memory foam e lattice Vedi Prezzo
APJ-Baby-Nanna-miniAPJ Baby Nanna
Il miglior cuscino per neonato economico
cotone a cellule aperte Vedi Prezzo
ClevaMama-miniClevaMama
Ottimo per la carrozzina
memory foam e cotone Vedi Prezzo

1. Koala Babycare Perfect Head Maxi – Migliore di tutti Koala-Babycare-Perfect-Head-Maxi

Materiali: memory foam e cotone

Secondo le nostre valutazioni, il miglior cuscino per neonato per plagiocefalia del 2022 è il Koala Babycare Head Maxi, che contribuisce allo sviluppo del neonato, prevenendo la testa piatta. Lo fa grazie al suo design e all’imbottitura in schiuma viscoelastica, approvato da pediatri e osteopati.

È un modello traspirante che non solo mantiene il bimbo fresco anche quando fa caldo, ma è anche antisoffoco e antireflusso e permette al bimbo di respirare in ogni posizione di sonno. È progettato per accompagnare il piccolo per tantissimo tempo, dato che le sue dimensioni permettono di usarlo fino ai 36 mesi.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Uso pediatrico: per il suo design speciale, è stato approvato come dispositivo medico di classe 1. Questa certificazione permette di risparmiare fino al 19% in tasse. È il cuscino perfetto per la plagiocefalia perché aiuterà il neonato a crescere con una forma cranica sana.

Comfort superiore: è fatto con memory foam e cotone, materiali che offrono una superficie comoda e morbida per la testolina del neonato, permettendogli di sperimentare il massimo comfort. Questi materiali aiutano anche a mantenere una posizione corretta della schiena.

Cuscino traspirante: il vostro bambino sarà sempre fresco! La schiuma viscoelastica del cuscino ha piccole perforazioni che permettono all’aria di circolare all’interno. In tal modo, il vostro neonato non suderà mentre dorme. Perciò ha ottenuto ottime recensioni da parte dei genitori soddisfatti delle sue caratteristiche.

100% sicuro: è un modello antireflusso e antisoffoco. Non servirà solo a fardormire al bimbo sogni tranquilli, ma anche a voi, sapendo che il piccolo non corre alcun pericolo.

Uso prolungato: grazie al suo maxi formato di 52 x 26 x 4 cm, potrete usarlo fino a 36 mesi. Questo è un punto a favore, dato che altri modelli sono limitati a 10-12 mesi. Ha tutto per qualificarlo come il miglior cuscino per neonato del 2022.

Fodera lavabile: il cuscino è coperto da un rivestimento sfoderabile in cotone che può essere facilmente lavato in lavatrice ad una temperatura massima di 40°. Ciò vi permetterà di garantire al bambino sempre la massima igiene.

2. Entanglement – Miglior rapporto qualità/prezzo

Materiali: memory foam e lattice Entanglement

Il cuscino per neonato per la plagiocefalia che potete acquistare al miglior rapporto qualità prezzo nel 2022 è Entanglement che offre una qualità del sonno superiore al vostro bambino. È fatto di schiuma viscoelastica, un materiale di altissima qualità che si adegua alla forma naturale della testa del bimbo, distribuendone il peso in modo eccellente.

Il design, inoltre, presenta una piccola cavità in cui appoggiare la testa del bambino. Tale forma aiuterà anche a prevenire il rigurgito. L’imbottitura è traforata, cosa che permette il passaggio dell’aria. La fodera non presenta nessun tipo di cerniera, per evitare che il bimbo si ferisca al viso.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Uso sano: il design ergonomico del cuscino per neonati Entanglement favorisce la corretta postura di testa, collo e schiena. Ciò migliora la respirazione durante il sonno, ha una funzione antireflusso e antisoffoco e previene la sindrome della testa piatta.

Materiale confortevole: è fatto in schiuma viscoelastica, che si caratterizza per la morbidezza e la grande ergonomia. Il vostro bambino dormirà nel massimo comfort e ciò riduce la possibilità che si svegli. Le opinioni dei genitori fanno capire che si tratta di un modello molto funzionale.

Struttura traspirante: le microperforazioni dell’imbottitura favoriscono il flusso d’aria e l’assorbimento dell’umidità, evitando la concentrazione di calore e riducendo la sudorazione. Inoltre, è una struttura antisoffoco, che permette al bimbo di respirare in qualunque posizione dorma.

Sicurezza assoluta: il copricuscino non ha una cerniera, perché sarebbe un pericolo per il viso del bambino. Il tessuto è in lattice, al 100% ipoallergenico, cioè privo di polvere, acari e batteri dannosi per la salute del piccolo.

Design compatto: grazie al design compatto e al peso leggero, potete riporre il cuscino nella borsa dei pannolini per usarlo come culla, supporto o fasciatoio per il tuo neonato in luoghi pubblici. Misura 30 x 26 x 5 cm e pesa solo 300 grammi.

3. APJ Baby Nanna – Il miglior cuscino per neonato economico

Materiali: cotone a cellule aperte APJ-Baby-Nanna

Ogni neonato ha bisogno dell’ambiente giusto per potersi rilassare e addormentare. Con il cuscino ergonomico APJ Baby Nanna il vostro piccolo potrà farlo nel massimo del comfort. È un cuscino basso, antisoffoco. Fatto al 100% in cotone con fibre aperte, molto traspirante, darà un comfort totale e freschezza al vostro neonato.

Grazie al suo trattamento igienico, è resistente ai batteri e agli acari, che causano allergie e malattie della pelle. Potete lavarlo in lavatrice facilmente. Le sue dimensioni, 60 x 40 cm, accompagneranno il piccolo dalla nascita fino a circa 2 anni. Non c’è dubbio che si tratti del miglior cuscino per neonato economico che si possa scegliere nel 2022.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Freschezza unica: il cuscino APJ Baby Nanna permette al neonato di dormire un sonno profondo e confortevole. Il tessuto di cotone a celle aperte favorisce il flusso d’aria, riducendo la sudorazione e dando una sensazione freschezza. L’imbottitura morbida fornisce il comfort e il relax necessari per prolungare le notti di sonno del bambino. È antisoffoco e antireflusso.

Cuscino sicuro: creare un ambiente sicuro è fondamentale per il sano sviluppo del neonato. Il  cuscino per la plagiocefalia APJ Baby Nanna ha una funzione antisoffocamento, grazie alle fibre aperte del tessuto di cotone. È fatto con materiali sicuri per il piccolo, ma anche per l’ambiente.

Resistente ai batteri: i materiali del cuscino APJ Baby Nanna hanno avuto un trattamento antiacaro e antibatterico. In tal modo, ogni rischio e minaccia di sviluppare infezioni o reazioni allergiche è stato debellato.

Uso a lungo termine: il cuscino è progettato per accompagnare la crescita del bambino dal primo giorno di vita fino ai due anni d’età. Infatti misura 37 x 24 x 10 cm.

Veloce da lavare: essendo fatto al 100% in cotone, è completamente lavabile in lavatrice. Mantenerlo perfettamente igienico sarà molto semplice.

4. BabyTools – Traspirante e sicuro

Materiali: memory foam

Garantite al vostro piccolo il massimo del comfort, con il cuscino per neonato BabyTools. Fatto completamente in memory foam di alta qualità, misura 30 x 40 cm e ha una struttura traforata che favorisce il passaggio dell’aria. Il suo design, inoltre, preverrà la plagiocefalia e ridurrà il rischio di soffocamento garantendogli, al tempo stesso, il massimo del comfort.

La fodera è fatta di un materiale elastico e ipoallergenico che sarà delicato sulla pelle. Essendo dotata di una cerniera, potete rimuoverla e lavarla ogni volta che ne avete bisogno. Inoltre, è repellente agli acari della polvere, alla polvere e ai batteri che possono causare allergie al vostro bambino. Grazie a tutte queste caratteristiche, rientra di diritto nella lista dei migliori cuscini per neonato del 2022.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Sostegno ergonomico: è un cuscino per neonato fatto in memory foam, materiale in grado di adattarsi alla forma del collo e della testa, favorendo la postura corretta e fornendo un sostegno adeguato.  Ciò previene disagi come la plagiocefalia e favorisce il corretto sviluppo somatico del piccolo.

Sonno di qualità: essendo un modello antireflusso e antisoffocamento, permette al bimbo di dormire tranquillamente, senza correre alcun pericolo. I genitori possono stare tranquilli.

Modello perforato: la struttura perforata fornisce canali d’aria che permettono un’adeguata ventilazione. Ciò non solo riduce il rischio di asfissia neonatale, ma rende anche il cuscino per neonato estremamente traspirante e questo impedisce l’accumulo di umidità e la conseguente crescita di funghi.

Fodera lavabile: essendo removibile, tutto ciò che dovete fare per garantire al neonato la massima igiene è sfoderare il cuscino e metterlo in lavatrice. Potete lavarlo con tutta tranquillità, dato che è fatto di un materiale resistente ed elastico che mantiene le sue proprietà nonostante il tempo e l’uso.

Alta qualità: è fatto in Italia con materiali sicuri al 100% e privi di sostanze nocive che possono compromettere la salute del neonato. La materia prima utilizzata nella fabbricazione del cuscino è di alta qualità, infatti, è certificata dagli standard OEKO-TEX. Per tutte le ragioni fin qui esposte, si classifica tra i migliori cuscini per neonato che si possono acquistare nel 2022.

5. ClevaMama – Ottimo per la carrozzina

Materiali: memory foam e cotone ClevaMama

Il cuscino per neonato ClaveMama permetterà al vostro bimbo di dormire comodo quando è sul passeggino o nella carrozzina. È un prodotto super confortevole che garantisce un eccellente supporto per il vostro bambino. Si tratta di un modello ottimo per prevenire la plagiocefalia, in quanto lo aiuterà a mantenere la forma naturale del suo cranio. Essendo in memory foam, permette a testa, collo e colonna vertebrale di mantenere la posizione naturale corretta. Ha caratteristiche antireflusso e antisoffoco.

Studi clinici hanno dimostrato che si tratta di un prodotto perfettamente sicuro e fatto con materiali di altissima qualità,  poiché è in grado di prevenire la proliferazione di batteri e acari che possono influenzare la salute del bambino. Essendo di piccole dimensioni si adatta a qualsiasi spazio, che lo vogliate usare in macchina, nel letto, nella culla o nel cestino. Secondo le opinioni degli utenti, è un cuscino per neonato che sa come garantire al vostro bimbo il massimo comfort.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Comfort ineguagliabile: avrete la certezza che il vostro bambino riposa piacevolmente con un cuscino che contribuisce al suo sviluppo. Dona al piccolo un grande comfort grazie all’imbottitura in memory foam, che sostiene e mantiene la testa e il collo del bambino nella posizione naturale corretta, prevenendo e trattando la testa piatta. Oltre a questo, è un modello antireflusso.

Uso certificato: la qualità dei materiali di questo cuscino per neonati è provata dagli scienziati. È in grado di ridurre fino al 50% della pressione sulla parte inferiore della testa del bambino, quindi previene la sindrome della testa piatta fino all’80%.

Funzione ipoallergenica: la struttura a cellule aperte con tecnologia Airflow della memory foam garantisce un corretto flusso d’aria dall’interno del cuscino e un PH perfettamente bilanciato. Potete contare su un accessorio per i neonati sicuro, antibatterico e antisoffocamento.

Massima compatibilità: le sue dimensioni di 78 x 53 x 10 cm lo rendono adatto a passeggini piccoli o grandi, ceste per neonati, culle, lettini o marsupi.

Cuscino con fodera rimovibile: la fodera ha una piccola cerniera interna, fatta con materiali sicuri per la salute. Grazie a questa potete rimuovere facilmente la fodera e lavarla in lavatrice.

6. N/C – Design innovativo

Materiali: memory foam e cotone organico NC

La testa di un neonato ha bisogno di un sostegno adeguato per prevenire deformità dovute alla posizione. Pertanto, N/C ha creato un cuscino innovativo con un design tenero ma efficace, per dare alla testa del vostro bambino il supporto necessario. Avendo un centro concavo con un foro, infatti, la regione occipitale si appoggerà correttamente evitando l’appiattimento.

Non dovrete preoccuparvi, perché testa, collo e schiena saranno allineati: il vostro bimbo dormirà nella postura naturale corretta. È un modello fatto di memory foam, un materiale morbido, adattabile e indeformabile. La fodera delicata è fatta in cotone biologico che lo manterrà sempre fresco. Le recensioni confermano che i neonati, usando il cuscino N/Cl dormiranno più tranquillamente e più a lungo!

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Design innovativo: a differenza di altri modelli pensati per prevenire la testa piatta, questo cuscino per neonati ha un centro concavo con un foro, che abbraccia l’occipite del tuo bambino. Ciò previene eventuali deformazioni e mantengono collo e spina dorsale perfettamente allineate.

Memory foam: il nucleo è fatto di schiuma viscoelastica, un materiale morbido che si adatta al corpo perfettamente e senza generare pressioni non adeguate. Inoltre, fornisce un sostegno ottimale per la testa dei più piccoli.

Fodera in cotone organico: la copertura in cotone organico, che mantiene il cuscino fresco in qualsiasi stagione. Inoltre, è igienica e non causa reazioni allergiche: rispetta la pelle delicata dei più piccolini.

Misure ideali: le dimensioni di questo modello sono 23 x 26 cm, che è ideale per i bambini da 0 a 24 mesi. Potete utilizzare il cuscino N/C nella culla, nel passeggino, nel lettino e in qualunque altro contesto.

Diversità di colori: cercate il colore che meglio si adatta al vostro stile o al resto degli accessori del vostro neonato! N/C vi offre 3 colori diversi tra cui scegliere: blu, rosa e beige.

7. Over The Rainbow – Massima sicurezza

Materiali: schiuma e cotone Over-The-Rainbow

Il cuscino per neonato Over The Rainbow è progettato non solo per il bambino, ma è anche un modello prenatal ed è ideale per la mamma in allattamento. Il suo design a U, infatti, lo rende particolarmente adatto a questo scopo. È realizzato con materiali di altissima qualità per garantire il massimo comfort al piccolo. Il suo design con imbracatura e piccolo cuscino offre il supporto e la sicurezza di cui ogni bambino ha bisogno.

Ha un motivo molto colorato, in grado di attirare l’attenzione del piccolo e intrattenerlo. Si tratta di un modello ottimo per accompagnare la crescita del bambino, dai primi giorni fino a quando impara a sedersi da solo. Se cercate un modello multifunzionale, ecco il miglior cuscino per neonati multifunzionale in vendita nel 2022.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?

Imbottitura speciale: l’imbottitura in schiuma di questo cuscino assicurerà al neonato massimo comfort mentre dorme o riposa.

Modello versatile: potete usare il cuscino Over The Rainbow non solo per far risposare il bimbo, ma è anche un modello prenatal e può essere usato dalla mamma per stare più comoda quando allatta il bambino. Inoltre, lo aiuterà a sostenersi quando inizierà a stare seduto, fungendo sempre da ottimo supporto.

Imbracatura di sicurezza: serve come supporto per mantenere il bambino in posizione e prevenire possibili cadute. Dispone di imbracature di sicurezza. È il cuscino per neonato perfetto per garantire al piccolo la massima sicurezza.

Design accattivante: il suo design a motivi animali è molto attraente. I bambini adoreranno essere avvolti in questo accessorio. Inoltre, è presente un secondo piccolo cuscino rimovibile che fornisce grande comfort.

Materiale di qualità: il cuscino per neonato OVER THE RAINBOW è fatto al 100% di cotone e altri materiali di alta qualità. Sono tutti testati, quindi totalmente sicuri per il vostro bambino.

Fattori da considerare quando si acquista un cuscino per neonato

Un accessorio molto importante per la cura dei neonati è senza dubbio un cuscino adatto che permetta loro di riposare nella postura corretta. Sono oggetti che permettono al bimbo di riposare nel comfort più totale. Nello stesso tempo, garantiscono molti benefici e hanno funzioni antireflusso, antisoffocamento, nonchè di prevenzione di sindromi come la testa piatta.

Si tratta di prodotti di qualità realizzati con materiali eccellenti e del tutto sicuri. Nel marcato sono presenti molte opzioni, quindi comprare il cuscino per neonato perfetto per il vostro bambino può essere complicato. Proprio per semplificarvi la vita, allora, abbiamo compilato una lista di fattori da considerare quando cercate questo genere di articoli per bambini. Vediamoli subito insieme!

Materiali

Alcuni cuscini per neonato sono fatti interamente di cotone. Se volete opzioni più ergonomiche, potreste optare per i modelli in memory foam. Questi si modellano all’anatomia della testa del bambino, prevenendo e correggendo così la testa piattae favorendo la postura corretta. Per quanto riguarda le fodere, preferite quelle fatte in tessuti naturali come il cotone e che abbiano ricevuto trattamenti antibatterici, antiacaro e anti polvere.

Dimensioni

Le dimensioni del cuscino devono essere compatibili con l’uso che dovete farne. Se il bambino dovrà usarlo per dormire nella culla, nella carrozzina o nel passeggino, allora deve essere grande abbastanza da permettere al bimbo di stare comodo e, nello stesso tempo, di rientrare perfettamente nelle misure del supporto. In vendita ne troverete di piccoli e di grandi, di bassi e di spessi. Scegliete sempre modelli ergonomici, pensati per favorire il corretto sviluppo del bimbo e che siano adatti per prevenire testapiatta, reflusso o soffocamento

Altri benefici/vantaggi

Ci sono diversi benefici che i vari modelli di cuscini per neonato possono garantirvi. Oltre che a tutelare la salute del piccolo, potete usarne alcuni per tenerlo comodamente in braccio mentre è sveglio o mentre lo portate in macchina sul seggiolino. Altri tipi sono progettati per prevenire il reflusso e altri disturbi dello stomaco. Inoltre, diversi modelli hanno caratteristiche anti-soffocamento. Infine, molte delle alternative disponibili trattano e prevengono l’insorgenza della sindrome da testa piatta. Scegliete dunque un modello adatto alle vostre esigenze.

Design

Abbiamo già detto che la forma dei cuscini per neonati può variare da una marca all’altra. Quelli rettangolari sono tra i più popolari e si possono trovare in diverse dimensioni, da quelli destinati a reggere solo la testa del bimbo, a quelli che adagiarvi sopra completamente il bambino. Ci sono però anche altre forme. Optate per modelli che hanno unìincavatura centrale: si tratta di modelli pensati per prevenire la testa piatta.

Manutenzione

Tutti i prodotti per bambini devono essere poter essere igienizzati a forno, in modo da tutelare la salute del piccolo in ogni momento. Optate, dunque, per cuscini per neonato fatti di materiali che si possono lavare facilmente. In alcuni casi, sarò possibile lavare in lavatrice o a mano solo la fodera, mentre in altri tutto il prodotto.

Dormirà come un angioletto

Non esiste coccola più dolce e tenera che possiate fare al vostro bimbo mentre dorme, di quella garantita dai migliori cuscini per neonato qui presentati. Il vostro bimbo sarà protetto e cullato. Si sentirà comodo e fresco, mentre riposa profondamente. Grazie a uno dei prodotti appena presentati, lui dormirà in modo sano e sicuro, come un angioletto: fategli un bellissimo regalo!