Il Miglior Futon – Recensioni, Classifica 2021

Siete qui perchè…

Avete bisogno di un correttore per il vostro letto, di un tappetino spesso o di un materassino pieghevole ma non sapete quale scegliere, vero?

Niente paura: avete appena trovato l’articolo che fa per voi!

Qui sotto troverete gli 8 migliori futon del 2021: sono tutti super versatili, confortevoli e di alta qualità.

Il vostro è uno della lista!

I migliori futon

 FutonSpessore 
EVERGREENWEB EGBETRU#16002000 miniEVERGREENWEB EGBETRU#16002000
Migliore in assoluto
7 cm Vedi Prezzo
Leewadee Thai Arrotolabile miniLeewadee Thai Arrotolabile
Miglior rapporto qualità prezzo
5 cm Vedi Prezzo
EVERGREENWEB FUTDUA#07500950 miniEVERGREENWEB FUTDUA#07500950
Il più versatile
8 cm Vedi Prezzo
Bedshire miniBedshire
Imbottitura ad alta densità
6 cm Vedi Prezzo
BEAUTISSU Campix miniBEAUTISSU Campix
Il miglior futon economico
7 cm Vedi Prezzo

1. EVERGREENWEB EGBETRU#16002000 – Migliore in assoluto

EVERGREENWEB EGBETRU#16002000Spessore: 7 cm

Il miglior futon del 2021 è l’EVERGREENWEB EGBETRU#16002000 perchè ha delle caratteristiche sorprendenti: tutto ciò che potete desiderare da un articolo del genere. Poichè misura 160 x 200 cm ed è spesso 7 cm, è perfetto come coprimaterasso per i letti matrimoniali, ma può essere utilizzato anche su reti, pavimenti e divani.

Funziona bene come letto d’emergenza o per accogliere i vostri ospiti e può essere posizionato sul pavimento non solo per dormire, ma anche per eseguire esercizi o fare yoga. Si distingue dagli altri futon per la sua imbottitura in schiuma viscoelastica a fiocchi sulla quale potete riposare comodamente.

In più, si tratta di un materiale che si modella e segue la curva naturale del corpo per poi tornare nella sua forma quando finite di usarlo. Trattandosi di un modello ergonomico, vi assicura un sonno profondo e confortevole, in quanto contribuirà a ridurre opportunamente i punti di pressione.

Il rivestimento del futon EVERGREENWEB è fatto di un tessuto ipoallergenico e antibatterico, ideale per le persone che soffrono di rinite o allergie. Inoltre, ha proprietà antisettiche e antiacaro e respinge la polvere assicurandovi maggiore igiene. Le cuciture robuste e le finiture raffinate di questo prodotto sono state realizzate a mano da abili artigiani.

Si tratta di un futon made in Italy che rispetta i più alti standard di qualità per quanto riguarda le materie prime selezionate e in tutti i processi produttivi. Per tale motivo, i suoi utenti, anche esperti, hanno lasciato ottime opinioni a riguardo. Ve lo consigliamo caldamente.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior futon in vendita nel 2021, superversatile e confortevole
  • Fiocchi di memory foam che simulano una morbida piuma d’oca
  • Imbottitura alta 7 cm che lo rende adatto a diversi usi
  • Rivestimento antiacaro e ipoallergenico
  • Ideale per correggere materassi matrimoniali di 160 x 200 cm
  • Made in Italy, disponibile anche in varie misure
  • Ottime recensioni da parte di utenti che hanno provato più prodotti simili
Contro
  • Può diventare un po’ caldo sopratutto in estate

2. Leewadee Thai Arrotolabile – Miglior rapporto qualità prezzo

Leewadee Thai ArrotolabileSpessore: 5 cm

Con il futon Leewadee Thai Arrotolabile avrete il miglior rapporto qualità prezzo nel 2021 visto che assicura a chi lo usa vantaggi e supporto, qualunque sia il contesto di utilizzo. Si tratta di un prodotto realizzato con i migliori materiali al 100% naturali.

Nello specifico è fatto all’interno con fibra di kapok non trattata, che è un materiale vegetale di un albero tropicale. Questo è noto per sortire diversi benefici sul corpo. Per esempio, è in grado di attivare il sistema immunitario e aumenta la produzione di antiossidanti nel corpo.

Altri vantaggi della fibra di kapok sono il fatto di essere ecologica, ipoallergenica e durevole. Ha proprietà antiacaro, traspiranti ed è molto leggero. La fodera in cotone rende la sua superficie morbida e traspirante. Le doppie cuciture  che la caratterizzano e che sono lavorate a mano assicurano che l’imbottitura non si deformi.

Leewadee è futon pieghevole che misura 200 x 105 x 5 cm, quando è aperto, e 33 x 33 x 105 x 105 cm, quando è arrotolato. Ciò vi permetterà di riporlo comodamente senza occupare troppo spazio. Può essere usato sul divano, sul materasso e in qualsiasi altro contesto. Va bene per essere utilizzato come letto per gli ospiti, per lo yoga o per i massaggi. È disponibile in vari colori da abbinare alla stanza, alla palestra domestica o a qualunque altro spazio in cui si desidera utilizzarlo.

Si posiziona tra i migliori futon disponibili nel 2021 non solo per le caratteristiche fin qui analizzate o per le opinioni straordinariamente positive degli utenti, ma anche perchè è un buon esempio di impegno sociale. Infatti è fatto a mano come parte del progetto OTOP Thailandia che promuove la produzione locale nelle comunità thailandesi sotto il motto “una città, un prodotto”. È un’altra valida ragione per sceglierlo, giusto?

Vedi prezzo

Pro
  • Futon con il miglior rapporto qualità prezzo del 2021
  • Imbottito con kapok ecologico, antiacaro e anallergico
  • Fodera in cotone ipoallergenico traspirante
  • Grandi dimensioni di 200 x 105 x 5 cm
  • Robuste cuciture doppie che ne aumentano la durata
  • Adatto a tutti gli usi, sul letto, sul pavimento, sul divano
  • Varietà di colori tra cui scegliere in base ai gusti
  • Fatto a mano come parte del progetto OTOP Thailandia
Contro
  • All’inizio si sente l’odore dell’imbottitura che scomparirà pian piano

3. EVERGREENWEB FUTDUA#07500950 – Il più versatile

EVERGREENWEB FUTDUA#07500950Spessore: 8 cm

EVERGREENWEB FUTDUA#07500950 è il futon da acquistare migliore se cercate un modello versatile. Infatti il suo design pieghevole vi permetterà di usarlo in tanti modi diversi. Oltre ad essere ottimo come tappetino per fare esercizi, yoga o massaggi, quando è completamente aperto potrete usarlo come coprimaterasso del letto matrimoniale con dimensioni di 150 x 190 x 8 cm.

Si può usare anche come materasso singolo, nel qual caso misurerà 75 x 190 x 16 cm. Infine, quando è completamente piegato, avrà la forma di un comodo pouf sul quale potrete sedere o appoggiare i piedi mentre leggete, lavorate al pc o guardate la tv.

Un altro punto di forza di questo futon pieghevole è l’imbottitura in schiuma d’acqua. È un materiale che si distingue per la sua capacità di adattarsi all’anatomia del corpo senza deformarsi. Pertanto, aiuta a ridurre i punti di pressione ed è perfetto per coloro che hanno problemi di circolazione, artrite o mal di schiena.

La fodera traspirante vi assicura una superficie fresca e asciutta. Questa è rimovibile e può essere lavata a temperature fino a 30 °C. Entrambi i materiali hanno caratteristiche antibatteriche e ipoallergeniche, che ostacolano l’accumulo di polvere e muffa.

Inoltre, sono materiali certificati Oeko-Tex Standard 100 classe 1. Ciò vi assicura che il prodotto è privo di sostanze nocive per la salute. Non per niente è uno dei futon pieghevoli che si è guadagnato le migliori recensioni dai clienti.

Vedi prezzo

Pro
  • Futon ultra versatile con design 3 in 1
  • Completamente ergonomico e comfortevole
  • Si trasforma in futon doppio, singolo e pouf
  • Materiali con caratteristiche antibatteriche e ipoallergeniche
  • Fodera rimovibile e lavabile in lavatrice
  • Materie prime approvate Oeko-Tex
  • 100% made in Italy
Contro
  • Secondo alcune opinioni, si possono sentire le pieghe
  • Il rivestimento del futon in questione è un po’ stretto.

4. Bedshire – Imbottitura ad alta densità

BedshireSpessore: 6 cm

Il futon Bedshire è tutto ciò di cui avete bisogno per rendere il vostro letto matrimoniale o il pavimento uno spazio dove potete sentirvi a vostro agio. Misura 160 x 190 cm ed è fatto con materiali di altissima qualità.

L’imbottitura in memory foam ad alta densità vi avvolgerà dandovi una piacevole sensazione di benessere. Questa schiuma, infatti, ha la capacità di adattarsi alla forma del corpo, alleviando i punti di pressione. È un’azione che riduce la necessità di muovervi durante la notte, aiutandovi a riposare di più e meglio.

Lo strato superiore del futon Bedshire è progettato per simulare un effetto di massaggio che vi aiuterà a rilassarvi e ad addormentarvi presto. Queste onde aumentano ulteriormente le qualità ortopediche e i benefici del prodotto che, ricordiamo, essere alto 6 cm. Il rivestimento esterno superiore è realizzato in tessuto di cotone al 100%, morbido sulla pelle e traspirante.

La parte inferiore del futon, invece, favorisce la circolazione dell’aria, assicurandovi una superficie di contatto con il corpo asciutta e fresca. Inoltre, la fodera è dotata di una pratica cerniera per poterla lavare in modo semplice. Un’altra grande caratteristica del futon Bedshare è la cinghia regolabile agli angoli che serva a fissarlo ai bordi del materasso. In tal modo, non si muoverà nel mezzo della notte.

Il futon Bedshire è interamente realizzato in Italia da esperti artigiani in Toscana. Tutte le materie prime usate sono certificate Oeko Tex Standard 100, aspetto che assicura la totale atossicità del prodotto. È certificato anche ISO 9000, che certifica la qualità dei processi e delle materie prime. Per tutte queste caratteristiche, non stupisce che le recensioni degli utenti diano valutazioni eccellenti su questo modello, che includiamo volentieri nella lista dei migliori in assoluto.

Vedi prezzo

Pro
  • Eccellente futon con imbottitura in memory foam ad alta densità
  • Interno con effetto massaggio, 6 cm di spessore
  • Fodera in cotone 100% traspirante, rimovibile e lavabile
  • Staffe di fissaggio per aumentare la stabilità
  • Materiali certificati Oeko-Tex
Contro
  • Non è il futon più economico della nostra lista
  • Secondo alcuni utenti nelle recensioni, se usato sul pavimento può risultare ancora duro

5. BEAUTISSU Campix – Il miglior futon economico

BEAUTISSU CampixSpessore: 7 cm

Se volete comprare un prodotto di qualità senza dare fondo ai vostri risparmi, il miglior futon economico che potete acquistare nel 2021 è il Campix di BEAUTISSU. Si tratta di un materassino da campeggio, ideale per tanti altri scopi, imbottito con schiuma poliuretanica di 7 cm di spessore.

Questo materiale si adatta bene al corpo e vi permette di riposare comodamente. Essendo, anche, traspirante, riduce il rischio di sudare mentre lo si utilizza. Le dimensioni di 120 x 195 cm sono perfette per l’uso da parte di bambini e adulti in una grande varietà di ambienti. È un materassino portatile pieghevole perfetto per gli ospiti, il campeggio, lo yoga o esercizi per restare in forma.

Il futon BEAUTISSU Campix è composto da 4 segmenti che gli permettono di piegarsi e dispiegarsi facilmente. Pertanto, vi offre il vantaggio di poter utilizzarlo in più posizioni e di risparmiare spazio all’interno della casa quando non viene utilizzato.

Chiudere questo futon è una delle cose più semplici che farete mai. Basta piegare ciascuno dei segmenti e fissarli con la chiusura a strappo per bloccarli. Così potete portarlo in palestra o al parco per lo yoga all’aperto, usando la comoda maniglia di trasporto integrata.

Il rivestimento in microfibra di poliestere è dotato di una cerniera per poterlo rimuovere e lavare in lavatrice o a mano a una temperatura non superiore ai 40°C. Come se non bastasse, il futon pieghevole che stiamo trattando ora è fatto con materie prime certificate da Oeko Tex, il che garantisce la sua completa atossicità.

Un altro vantaggio di questo futon dal prezzo economico è che si può scegliere tra una varietà di colori disponibili. È anche disponibile in 2 taglie: 60 x 190 cm e 80 x 195 cm, in modo da poter scegliere quella più adatta a voi. Non c’è dubbio che le opinioni positive di chi lo ha già acquistato siano del tutto meritate.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior futon economico nel 2021
  • Si adatta alla forma del corpo per un comfort migliore
  • 4 segmenti facili da piegare
  • Chiusure in velcro per chiudere il futon
  • Pratica maniglia per un facile trasporto
  • Pratica fodera rimovibile che si lava in lavatrice
  • Disponibile in vari colori e 2 misure
  • Privo di sostanze nocive, certificato Oeko Tex
Contro
  • Il tessuto attira la polvere, perciò può essere necessario ripulirlo spesso

6. EVERGREENWEB FLOBED # 16001900 – La soluzione matrimoniale

EVERGREENWEB FLOBED # 16001900Spessore: 5 cm

Se il vostro appartamento è piccolo e non avete posto per un altro letto, ma vi piace comunque ospitare amici e familiari, il futon matrimoniale di EVERGREENWEB può essere la soluzione migliore per voi. Le sue dimensioni di 160 x 190 cm assicurano lo spazio sufficiente perchè i vostri ospiti possano riposare durante la notte.

I 5 cm di spessore del futon EVERGREENWEB terranno chi lo usa lontano da terra e daranno al corpo il giusto sostegno. È imbottito di schiuma d’acqua, un materiale utilizzato anche in ortopedia che fornisce stabilità, oltre ad essere traspirante. Infatti, è una schiuma che dona una sensazione piacevole perchè corrisponde alla temperatura naturale del corpo.

I materiali di qualità con cui è fatto il prodotto qui trattato lo rendono idoneo a chi soffre di allergie perché hanno proprietà che respingono acari della polvere, polvere e batteri. Sarà un’opzione sicura, economica e confortevole per riposare.

Un altro dei punti di forza del futon EVERGREENWEB sono le cuciture interne che fissano l’imbottitura, assicurando che rimanga nella giusta posizione anche mentre viene utilizzato. Si tratta di un fattore che è stato ampiamente apprezzato nelle recensioni degli utenti.

È un futon versatile che offre varie possibilità di utilizzo. Può essere posizionato direttamente sul pavimento per la meditazione o lo yoga, può essere usato per fare degli esercizi e, ovviamente, anche per dormire. In questo spazio potete rilassarvi con i vostri bambini, o trascorrere il tempo libero leggendo, giocando o guardando la TV.

Tutti i materiali utilizzati per la sua produzione sono privi di sostanze nocive per la salute e hanno ottenuto la certificazione di Oeko Tex. Inoltre, è stato prodotto in Italia nel rispetto dei più alti standard di produzione. È un modello disponibile anche nella versione singola di 90 x 190 cm. Se state cercato un prodotto grande e di ottima qualità, non avete bisogno di cercare oltre.

Vedi prezzo

Pro
  • Futon di alta qualità versatile e indeformabile
  • Dimensioni matrimoniali, 160 x 190 cm
  • 5 cm di spessore forniscono un supporto confortevole
  • Altamente traspirante grazie alla sua composizione
  • Perfetto come tappetino ausiliario
  • Uso versatile come futon per yoga, esercizi o massaggi
  • Confezionato in una scatola per garantire la sicurezza del prodotto
Contro
  • La fodera non può essere rimossa per il lavaggio

7. EVERGREENWEB FUTUEAS # 09702000 – Il più spesso

EVERGREENWEB FUTUEAS # 09702000Spessore: 9 cm

Se state cercando un futon portatile, super spesso e comodo per dormire ovunque, allora l’EVERGREENWEB FUTUEAS # 09702000 fa per voi. Il suo più grande vantaggio è lo spessore di 9 cm, che vi terrà sollevati rispetto al suolo. L’imbottitura è fatta in memory foam che si adatta all’anatomia del vostro corpo dandovi un supporto ergonomico e stabile. Allo stesso modo, fornirà maggiore stabilità alla struttura in modo che possiate trovare in essa il giusto sostegno.

Ha le dimensioni di un materasso singolo, cioè misura 97 x 200 cm, il che lo rende un futon adatto per una persona. Potete posizionarlo ovunque: su brande, sul pavimento o in tenda al campeggio. Sarà, inoltre, perfetto per tantissimi scopo come dormire, fare esercizi, rilassarsi, praticare lo yoga, fornire un posto letto agli ospiti, l’aria aperta, ecc.

Il futon EVERGREENWEB FUTUEAS # 09702000 è suddiviso in 3 segmenti e si ripiega facilmente. Quando è piegato, misura solo 27 x 97 x 68 cm, il che consente di risparmiare spazio in casa. Se volete portarlo con voi in vacanza o in qualsiasi altro luogo, le pratiche maniglie vi permetteranno di farlo facilmente.

La fodera è completamente rimovibile e può essere lavata in lavatrice ad una temperatura non superiore ai 30°C. Pertanto, sarete in grado di mantenerlo pulito e igiene. Sono tantissime le recensioni degli utenti soddisfatti dalle caratteristiche di questo modello.

Vedi prezzo

Pro
  • Futon con imbottitura in memory foam di 9 cm di spessore
  • Adatto a tantissimi utilizzi, misure da materasso singolo
  • Pieghevole, occupa poco spazio quando si ripone
  • Fodera rimovibile, si può lavare a 30°C
  • Pratiche maniglie per facilitare il trasporto
  • Privo di agenti tossici, certificato
Contro
  • Secondo alcuni utenti che desiderano portarlo fuori casa, è un po’ pesante da spostare

8. EVERGREENWEB Twist Bed Easy – Super versatile

EVERGREENWEB Twist Bed EasySpessore: 5 cm

Il futon Twist Bed Easy della marca EVERGREENWEB è il più versatile di tutti quanti i prodotti in vendita oggi, ecco perchè meritava un posto in questa lista.. Potete usarlo per correggere l’ergonomia e la rigidità del vostro materasso o del divano oppure si può utilizzare come un letto supplementare, mettendolo direttamente sul pavimento.

Va bene come tappetino per i bambini, supporto per lo yoga o base per fare fitness, pilates e altri esercizi. Potete portarlo in campeggio o in vacanza e si presta bene a qualsiasi altro tipo di utilizzo che vogliate farne.

Il futon Twist Bed Easy misura 195 x 90 ed è imbottito con schiuma d’acqua di primissima qualità. Tale materiale vi assicura un sostegno perfetto per la colonna vertebrale e aiuta a mantenere la postura corretta mentre si dorme. Lo spessore di 5 cm vi assicura un buon isolamento rispetto al pavimento o a qualunque altra base su cui lo poggiate.

Il rivestimento è in Air Space, un tessuto che agevola la circolazione dell’aria e mantiene il futon asciutto, indipendentemente dal periodo dell’anno. Inoltre, questa caratteristica previene la formazione di batteri, muffe e odori.

Se vi sta a cuore l’ambiente, vi farò piacere sapere che si tratta di un prodotto fatto con materiali ecologici, sicuri e selezionati e che è stato realizzato in modo sostenibile. In quanto tale, non contiene CFC o sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per la vostra salute.

Una volta che avete smesso di usare il prodotto, potete semplicemente arrotolarlo per risparmiare spazio e conservarlo a casa. Non c’è dubbio che sia uno dei migliori futon in vendita nel 2021 e noi, così come gli utenti nelle opinioni, ve lo consigliamo anche per il suo ottimo rapporto qualità prezzo.

Vedi prezzo

Pro
  • Futon ultra versatile ed ecologico
  • Funziona bene come correttore di rigidità
  • Eccellente per la meditazione, lo yoga e l’esercizio
  • Si adatta all’anatomia del corpo per un maggiore comfort
  • Alta traspirabilità grazie al tessuto Air Space della fodera
  • Realizzato in modo sostenibile con materie prima selezionate
  • Si arrotola per facilitare il trasporto
Contro
  • Alcuni utenti potrebbero non reputarlo abbastanza morbido o rigido, ma si tratta di considerazioni personali
  • Nelle opinoni si sottolinea che i colori potrebbero essere diversi da quelli delle immagini illustrative, ma non è un grave neo

Cos’è un futon?

I futon sono i materassi tradizionali giapponesi che servono per dormire o per svolgere altre attività, per esempio meditare. Inoltre, sono ideali per ospitare ospiti a casa e risparmiare spazio. Sebbene siano questi gli usi convenzionali, si prestano bene anche come tappetini per far giocare i bambini, per fare sport o per dormire all’aperto. A seconda delle vostre esigenze specifiche, è possibile trovare una gamma di futon in varie dimensioni, spessori, materiali e colori per soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze.

Fattori da considerare quando si acquista un futon

I futon sono materassi portatili che possono essere utilizzati per tantissimi scopi, come dormire, leggere, meditare, fare yoga o esercizi, guardare la TV, fornire un letto agli ospiti, dormire in campeggio, in spiaggia e tantissimo altro ancora. Si possono mettere sui letti per correggerne la rigidità, sul pavimento o su un prato. I migliori futon sono fatti con materiali di qualità, traspiranti e confortevoli. Infine, possono avere le dimensioni di un materasso singolo o matrimoniale a seconda del modello.

Poiché la varietà di prodotti disponibili è così ampia, per scegliere il futon giusto dovete considerare alcuni fattori che vi elencheremo qui sotto. Tenete conto dei nostri consigli per fare un acquisto ponderato.

Dimensioni

Innanzitutto, dovete capire se avete bisogno di un futon singolo o matrimoniale. La scelta dipende dall’uso che dovete farne. Tenete conto che un modello matrimoniale spesso si può piegare a metà e quindi fungere anche da singolo. In quest’ultimo caso costituisce un supporto ancora migliore se, per esempio, dovete ospitare a casa una sola persona o se dovete usarlo come correttore per un materasso singolo.

Se dovete utilizzarlo per fare yoga o esercizio fisico e avete abbastanza spazio in casa, ancora una volta potreste preferire il modello matrimoniale. Se vi serve per il campeggio, avete bisogno di un modello compatto. La scelta dipende anche dallo spazio che avete a disposizione. Fate le dovute considerazioni in merito.

Spessore

Una delle caratteristiche che faranno la differenza quando si sceglie un futon è il suo spessore. I modelli tradizionali giapponesi non superano i 6 cm, ma le opzioni europee possono offrire un’altezza maggiore per un livello di comfort più elevato. Lo spessore può andare dai 5 ai 10 cm. Secondo le vostre esigenze particolari, potete scegliere l’alternativa che si adatta ai vostri gusti o alle esigenze.

Imbottitura

È importante che l’imbottitura del futon sia fatta di un materiale che vi garantisca il giusto sostegno. Il materiale più ergonomico, comodo e consigliato in assoluto è il memory foam, anche se è più costoso degli altri. In alternativa, anche i modelli in schiuma d’acqua o poliuretano possono darvi il giusto livello di comfort.

Fodera

Assicuratevi che la fodera sia fatta con un materiale di alta qualità perchè è la parte che sarà a contatto con il vostro corpo. L’ideale è un rivestimento traspirante e ipoallergenico, che ostacoli l’accumulo di polvere, acari, batteri e altri elementi che possono provocare problemi cutanei o respiratori. Sarebbe una buona idea controllare che il prodotto che acquistate sia certificato OEKO TEX. Controllate anche che la fodera sia removibile in modo che possiate lavarla in lavatrice quando è necessario.

Pieghevole

Un altro aspetto che potreste trovare importante è la possibilità di  arrotolare o piegare il futon. Questa caratteristica è importante in casa, perchè vi permetterà di conservarlo in poco spazio e riporlo in armadi o in cassetti. È anche fondamentale se volete portarlo fuori casa – al parco, in campeggio, in palestra, ecc – dato che un modello pieghevole è più facile da trasportare.

Design

Se volete tenere il futon sul pavimento, in modo da poterlo usare spesso, allora dovreste fare attenzione anche al design. Non solo le dimensioni devono essere adatte allo spazio che avete a disposizione, ma anche l’aspetto estetico deve essere in linea con il resto dell’arredamento. Ovviamente, quando si tratta di scegliere, entreranno in gioco anche i vostri gusti personali.

Domande frequenti

Quali sono i vantaggi di avere un futon a casa?

Nonostante il loro aspetto semplice e minimalista, i futon forniscono più vantaggi di quanto si possa pensare. Prima di tutto, non occupano troppo spazio. Dopo l’uso, potete semplicemente arrotolarli o piegarli per riporli in un angolo. Inoltre, sono abbastanza leggeri, quindi si possono trasportare senza troppi problemi ovunque si vada.

D’altra parte, potete anche decidere di lasciare i futon aperti in casa, se avete deciso di utilizzarli spesso. In questo caso, oltre a poterli posizionare dove preferite, sul pavimento o su qualsiasi altro supporto, potete farne tutti gli usi che desiderate, visto la loro già citata versatilità.

Come mantenere un futon in perfette condizioni?

Dipende dall’uso che se ne si fa. Se utilizzate il futon occasionalmente per fare esercizi o yoga, basterà scuoterlo regolarmente per far andare via la polvere. Se invece dovete dormirci sopra dovreste fare un po’ più di attenzione. Consigliamo di esporlo all’aria al mattino (evitando l’esposizione diretta al sole sopratutto quando fa molto caldo) e poi richiuderlo in modo da proteggerlo da polvere e altri fattori sgraditi.

Un altro consiglio utile è quello di proteggere il futon con un rivestimento rimovibile che può essere lavato in lavatrice. Qualora ciò non fosse possibile, un aspirapolvere manuale e uno smacchiatore a secco dovrebbero andare bene per rimuovere la polvere e lo sporco.

Di cosa è fatto un futon?

I futon tradizionali giapponesi sono fatti di cotone al 100%. Questo materiale assorbe l’umidità dal corpo e fornisce una piacevole sensazione di morbidezza al contatto. Le varianti moderne possono essere fatte in lattice, poliuretano, memory foam o schiuma d’acqua, per offrirvi un’eccellente ergonomia, assicurarvi la corretta distribuzione del peso e fornirvi freschezza e morbidezza. Alcuni modelli hanno componenti in lana per tenervi al caldo in inverno.

Quanto costa un futon?

Il prezzo dei futon varia a seconda delle loro dimensioni, dello spessore e della qualità dei materiali usati nella loro fabbricazione. Il prezzo è compreso, di soli, tra i 40 e gli 80 euro. Ci sono modelli più costosi che superano i 100 euro per i modelli singoli e le 200 euro per quelli matrimoniali. La scelta dipende dal budget che avete a disposizione.

Un perfetto tuttofare

L’utilità dei futon è indiscutibile. La loro incredibile versatilità li rende oggetti che tutti dovrebbero avere in casa. Si prestano a talmente tanti usi che chiunque troverebbe un modo per sfruttarli al meglio e non poterne più fare a meno. Voi che avete cercato questo articolo lo sapete bene e ora potete rallegrarvi del fatto di avere tutte le informazioni necessarie per fare un’ottima scelta. Non solo conoscete i migliori futon del 2021, ma sapete anche come sceglierli e come utilizzarli. Potete scegliere il vostro materassino tuttofare in totale serenità.