Il Miglior Materasso per Lettino (Culla) – Classifica 2021

Avete un lettino e vi serve un materasso che faccia stare il vostro bambino comodo e sicuro, ma non sapete sceglierne uno?

Tranquilli, vi aiutiamo noi!

Infatti, abbiamo creato per voi una classifica con i migliori materassi per lettino del 2021, con le loro caratteristiche principali.

Vediamo quali sono…

I migliori materassi per lettino

 Materasso per lettinoSpessore 
EVERGREENWEB BAWITHE#06001200 miniEVERGREENWEB BAWITHE#06001200
Migliore in assoluto
12 cm Vedi Prezzo
Materassimemory.eu Bimbo Plus miniMaterassimemory.eu Bimbo Plus
Miglior rapporto qualità prezzo
11 cm Vedi Prezzo
GOYSILA miniGOYSILA
Miglior materasso per lettino economico
7 cm Vedi Prezzo
Tecnocolchón Visco Baby miniTecnocolchón Visco Baby
Perfetto per tutte le stagioni
12 cm Vedi Prezzo
DOLCI SOGNI miniDOLCI SOGNI
Garanzia estesa
14 cm Vedi Prezzo

1. EVERGREENWEB BAWITHE#06001200 – Migliore in assoluto

EVERGREENWEB BAWITHE#06001200Spessore: 12 cm

Il modello è uno dei migliori materassi per lettino ad oggi, grazie alle sue eccellenti caratteristiche che assicurano un riposo completo per i neonati. Prima di tutto, il nucleo di water foam poliuretanica fornisce l’ergonomia necessaria per mantenere il corpo del piccolo nella giusta posizione durante il sonno, il che previene una serie di problemi come il reflusso e altri disturbi.

Un’altra qualità notevole è che la composizione a celle aperte dello strato di water foam assicura una perfetta circolazione dell’aria. Pertanto, l’articolo può assorbire e rimuovere l’umidità mantenendo la superficie asciutta e fresca in ogni momento. Sulla base dei test effettuati sul prodotto, vi assicuriamo che il miglior materasso da culla del 2021 è il EVERGREENWEB BAWITHE#06001200.

In termini di resistenza, il materasso per lettino di 12 cm di spessore riesce a sostenere il corpo del bambino fino ai 25 kg. Inoltre, viene fatto con materiali ecologici, poiché non contiene CFC o altre sostanze dannose per la salute. Le recensioni di genitori soddisfatti chiariscono che è una delle opzioni più sicure.

Il materasso per culla è dotato di un rivestimento in tessuto morbido, ipoallergenico, antibatterico e antiacaro per garantire un riposo sano al neonato. Il coperchio ha una cerniera che facilita la sua rimozione e il successivo lavaggio, in modo da assicurare la corretta igiene del prodotto.

Per garantire il massimo comfort, viene fornito con un cuscino in schiuma viscoelastica di 60 x 25 x 3 cm che sosterrà la testa del neonato e fungerà da supporto antireflusso. La fodera del materassino è fatta di cotone naturale ipoallergenico e antibatterico che previene la comparsa di allergie sulla pelle delicata del bambino.

Il materasso per lettino EVERGREENWEB viene prodotto in Italia ed è certificato Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001 per tutti i materiali utilizzati. Infine, il marchio vi offre una garanzia di 24 mesi come prova della qualità dei suoi prodotti per neonati.

Vedi prezzo

Pro
  • Il miglior materasso da culla che troverete nel 2021
  • Eccellente supporto per la colonna vertebrale
  • Tessuto di cotone ipoallergenico e antibatterico
  • Fodera rimovibile e lavabile in lavatrice a 30° C
  • Cuscino in schiuma viscoelastica incluso
  • Supporta fino a 25 kg di peso
  • Tutte le materie prime sono certificate Oeko-Tex®
Contro
  • Le dimensioni del cuscino sono incompatibili con le coperture per culla di dimensioni standard

2. Materassimemory.eu Bimbo Plus – Miglior rapporto qualità prezzo

Materassimemory.eu Bimbo PlusSpessore: 11 cm

Il Materassimemory.eu Bimbo Plus è un materasso da culla sicuro, fresco e con il miglior rapporto qualità prezzo nel 2021. Il suo design con canali distribuiti in tutta la struttura permette all’aria di passare liberamente, il che riduce il rischio di soffocamento e garantisce uno spazio senza umidità per il neonato.

Ha una doppia lavorazione, con un lato liscio e l’altro ondulato per la traspirazione. Inoltre, il materasso ad acqua in poliuretano espanso di 11 cm di spessore offre una superficie morbida e un sostegno ottimale che riesce ad allineare la spina dorsale del bambino. Ecco perché numerosi acquirenti hanno lasciato ottime opinioni sulle sue prestazioni.

Il rivestimento esterno del materasso per lettino è fatto di un tessuto antibatterico, antiacaro e ipoallergenico per garantire il benessere del piccolo. La fodera ha una cerniera che permette di toglierla e metterla in lavatrice ad una temperatura non superiore ai 30° C, elemento importante per la corretta igiene del prodotto.

I materiali utilizzati nella fabbricazione del Bimbo Plus sono stati accuratamente selezionati per offrire a voi e al vostro bambino una qualità eccellente. Pertanto, vien certificato da CertiPUR come attrezzatura di riposo sicura per la salute e l’ambiente, e ha l’approvazione Oeko-Tex per tutte le sue materie prime. Indubbiamente, è uno dei migliori materassi per lettino che potete scegliere nel 2021.

Infine, un cuscino viene fornito in omaggio con l’acquisto del materasso per lettino. Il rivestimento è realizzato in tessuto di cotone al 100% che impedisce la formazione di funghi, grazie alla sua ampia traspirabilità. In più, il suo essere ipoallergenico lo rende ideale per la pelle delicata del vostro bambino.

Vedi prezzo

Pro
  • Il materasso per lettino con il miglior rapporto qualità prezzo nella classifica
  • Efficace sistema anti-soffocamento
  • Doppia superficie che garantisce una maggiore traspirazione
  • Rivestimento antiacaro, antibatterico e ipoallergenico
  • Materie prime approvate Oeko-Tex®
  • Standard di sicurezza CertiPUR
  • Cuscino in omaggio con federa di cotone
Contro
  • Secondo alcune opinioni, la cerniera è un po’ difficile da aprire

3. GOYSILA – Miglior materasso per lettino economico

GOYSILASpessore: 7 cm

Se state cercando di investire nel miglior materasso per lettino economico del 2021, la nostra raccomandazione è questo modello di GOYSILA. La sua struttura in schiuma poliuretanica senza CFC ha perforazioni multiple distribuite uniformemente sulla superficie. Esse permettono all’aria di circolare attraverso la struttura, minimizzando il rischio di soffocamento e garantendo la traspirabilità.

Le dimensioni del materasso 8di 3 x 50 cm sono compatibili con molti modelli di culla disponibili sul mercato. In aggiunta, i suoi 7 cm di spessore gli conferiscono la morbidezza necessaria per garantire al neonato un buon sonno in ogni momento. Va notato che la schiuma è inodore e non contiene sostanze nocive per la salute del bambino.

Soprattutto, sarete sorpresi dalla morbidezza e dalla leggerezza del rivestimento in fibra di bambù incluso nel comodo materasso da lettino. Il tessuto si caratterizza per essere più resistente del cotone, ma ha anche proprietà che impediscono la proliferazione di batteri e acari. È in grado di assorbire il sudore ed evaporare per mantenere la superficie libera dall’umidità.

Il rivestimento può essere rimosso dal materassino e lavato in lavatrice a una temperatura non superiore a 40° C, poiché non si restringe dopo il lavaggio e non rischia di perdere la sua morbidezza. Il prodotto è completamente realizzato in Italia con i più alti standard di qualità, ecco perché le opinioni di coloro che l’hanno comprato sono le migliori per un prodotto economico.

Tutte le materie prime utilizzate nella produzione del materasso economico GOYSILA sono certificate da Oeko-Tex standard 100, per assicurarvi che nessuna sostanza nociva sia stata utilizzata nella sua produzione. Questo prodotto di biancheria da letto è confezionato sottovuoto per un facile trasporto e una maggiore igiene.

Vedi prezzo

Pro
  • Il miglior materasso da culla economico disponibile nel 2021
  • Design anti-soffocamento perforato a tutto spessore
  • Schiuma di poliuretano senza odore o emissioni di CFC
  • 7 cm di spessore
  • Copertura in fibra di bambù ad alta resistenza
  • Fodera lavabile in lavatrice
  • Confezionato sottovuoto per sicurezza
Contro
  • L’apertura per rimuovere la fodera è un po’ stretta

4. Tecnocolchón Visco Baby – Perfetto per tutte le stagioni

Tecnocolchón Visco BabySpessore: 12 cm

Tecnocolchón ha creato un efficiente materasso per lettino con schiuma viscoelastica che si adatta alla curva naturale del corpo del neonato. Questa caratteristica permette al modello Visco Baby di allineare la spina dorsale e ridurre i punti di pressione, anche sulla testa, prevenendo così malformazioni come la plagiocefalia posizionale.

La composizione a cellule aperte della schiuma viscoelastica, oltre a garantire un’eccellente ergonomia, favorisce la circolazione dell’aria attraverso il materasso. Ciò lo rende in grado di assorbire e dissipare correttamente l’umidità, per mantenere il bambino sempre fresco. Gli utenti sono d’accordo nelle loro recensioni sulla comodità del design.

Il tessuto 3D è un altro dei grandi vantaggi del modello, poiché crea una camera d’aria che permette di regolare la temperatura durante i periodi più caldi dell’anno. Così si può usare un lato per l’estate e l’altro lato più caldo per l’inverno. Si tratta di uno dei migliori materassi da culla che si possono comprare nel 2021.

Il coprimaterasso antipolvere e antiacaro risulta perfetto per la cura e la protezione della salute del vostro neonato. Il modello Visco Baby è stato fabbricato sotto severi controlli nell’Unione Europea, per offrirvi un prodotto di altissima qualità. Le materie prime utilizzate sono prive di sostanze nocive per la salute, quindi ha l’approvazione di Oeko-Tex.

Le dimensioni di 117 x 57 cm rendono il materasso ideale per l’uso nelle culle, mentre lo spessore di 12 cm fornisce il supporto perfetto per il corpo del vostro bambino. Tuttavia, il marchio offre diverse misure, in modo da poter scegliere la più compatibile.

Vedi prezzo

Pro
  • Il materasso per lettino perfetto per tutte le stagioni
  • Fatto con memory foam a celle aperte
  • Design su due lati per adattarsi a diverse stagioni
  • Altamente traspirante grazie alla sua composizione e alla trama 3D
  • Previene la plagiocefalia posizionale
  • Rivestito con materiali antipolvere e antiacaro
  • Ampia varietà di misure compatibili con la maggior parte dei lettini sul mercato
Contro
  • La fodera non è rimovibile

5. DOLCI SOGNI – Garanzia estesa

DOLCI SOGNISpessore: 14 cm

Il materasso per lettino DOLCI SOGNI è realizzato con materiali di alta qualità e ha uno spessore elevato, che garantisce il comfort del neonato in ogni momento. La schiuma di poliuretano alta 14 cm dà al vostro piccolo un sostegno piacevole e si adatta alla curva naturale del suo corpo.

Un’altra qualità del materiale poliuretanico water foam è che la sua composizione a cellule aperte favorisce l’aerazione. Pertanto, il materasso permette al vostro bambino di rimanere fresco e asciutto, in quanto assorbirà il sudore e lo dissiperà affinché la superficie rimanga priva di umidità. Questo, a sua volta, impedisce la proliferazione di batteri e muffe che causano malattie respiratorie come l’asma, la sinusite e le infezioni polmonari.

Il morbido tessuto di aloe vera con cui viene rivestito il materassino è ipoallergenico e traspirante, per garantire un maggiore comfort. Ha anche proprietà antibatteriche, ammorbidenti e lenitive derivate da questa antica pianta che fa godere di grandi benefici.

La copertura è dotata di una cerniera perimetrale su 3 lati per una facile rimozione, il che rende facile metterlo in lavatrice e lavarlo ad una temperatura di 30° C, come raccomandato dal produttore. Infine, dobbiamo menzionare che tutti i materiali con cui viene fatto il materasso per lettino sono privi di gas Freon (CFC), così come di qualsiasi altro tipo di sostanze nocive per la salute. Pertanto, risulta ideale e sicuro da usare per i piccoli di casa.

Il marchio DOLCI SOGNI, sicuro che questo prodotto supera i più alti standard di qualità, vi offre una garanzia fino a 15 anni. Non c’è dubbio che sia il più eccellente materasso per lettino che vedrete nel 2021, se volete godere di una garanzia estesa.

Vedi prezzo

Pro
  • Il materasso per lettino con la più ampia garanzia
  • Schiuma water foam di 14 cm di spessore
  • Misura 120 x 60 cm, compatibile con la maggior parte delle culle sul mercato
  • Copertura antibatterica e ipoallergenica in aloe morbida
  • Materiali privi di sostanze nocive per la salute
  • Cerniere su 3 lati per una facile rimozione della fodera
  • 15 anni di garanzia
Contro
  • Nessuna foratura come misura aggiuntiva anti-soffocamento

6. BestCare 512 – Massima capacità di supporto

BestCare 512Spessore: 12 cm

State cercando un materasso che sostenga il vostro bambino mentre dorme dalla nascita ai 4 anni? Il modello BestCare 512 è composto da 2 diversi strati di schiuma che si adattano alle esigenze del piccolo in base alla sua età. Su un lato troverete uno strato di schiuma fredda ad alta densità di 12 cm di spessore, che assicura la giusta fermezza per mantenere la spina dorsale allineata da 0 a 2 anni di età.

Sull’altro lato del materasso, vedrete uno strato di schiuma viscoelastica di 2 cm di spessore a modello perforato, per dare traspirabilità e un buon riposo al bambino dai 3 anni in su. Una delle particolarità di questo tipo di schiuma è che offre un eccellente supporto ergonomico che riduce la pressione sulle articolazioni. Ciò garantisce una migliore qualità del sonno, soprattutto nei momenti di crescita e di progresso nello sviluppo fisico.

Entrambe le strutture permettono a questo materasso di 120 x 60 cm di sostenere un massimo di 40 kg senza deformarsi. Inoltre, gli angoli rinforzati lo rendono adatto a diversi tipi di culla e impediscono al bambino di scivolare o incastrarsi tra i bordi del lettino. Le recensioni degli utenti sono davvero favorevoli.

Il materasso ha una fodera di cotone ricoperta di aloe vera con proprietà antiallergiche e antibatteriche che si prendono cura della pelle delicata del neonato. La copertura può essere rimossa grazie a una cerniera che copre tre estremità della struttura, il che rende facile rimetterla su dopo il lavaggio.

Il BestCare 512 è un prodotto di fabbricazione europea con la più alta certificazione Oeko-Tex. Pertanto, tutti i materiali, dalla schiuma fredda e memory foam alla copertura in aloe vera, sono privi di sostanze nocive. Vi assicura, quindi, il massimo livello di qualità.

Vedi prezzo

Pro
  • Il materasso da culla che offre la massima capacità di sostegno
  • Tecnica multistrato con doppia faccia per un supporto differenziato in base all’età
  • Migliora la qualità del sonno
  • Adatto a neonati da 0 a 4 anni
  • Supporta fino a 40 kg, più di altri modelli sul mercato
  • Fodera rimovibile in aloe vera, perfetta per la cura della pelle
  • 100% privo di sostanze nocive
Contro
  • Poca varietà di misure per la culla

7. Foppapedretti Climatic – Super traspirante e confortevole

Foppapedretti ClimaticSpessore: 12 cm

Il Foppapedretti Climatic è un prodotto che si distingue per le sue caratteristiche anti-soffocamento, in quanto altamente traspirante. La sua struttura sufficientemente ventilata sarà ideale per prevenire la ben nota sindrome della morte improvvisa del lattante. Si tratta dunque del miglior materasso per lettino disponibile se state cercando una struttura super traspirante e confortevole.

Ha un nucleo di poliestere termosaldato per fornire la morbidezza e il comfort che servono al vostro piccolo. Questo materiale si adatta facilmente all’anatomia del corpo, creando lo spazio perfetto per dormire e riducendo i punti di pressione sui vasi sanguigni. Grazie alle grandi dimensioni di 124 x 63 x 12 cm, il materasso è compatibile con molti modelli di lettino di dimensioni standard.

Un altro aspetto favorevole del materiale del nucleo del materasso è che ha un grado di densità maggiore rispetto ad altri tipi di imbottitura, quindi dura più a lungo. In aggiunta, incorpora qualità ipoallergeniche, traspiranti e antibatteriche che prevengono le allergie e promuovono una superficie più sana per il vostro neonato.

Il suo rivestimento trapuntato 100% cotone ha dei canali di ventilazione che stimolano la libera circolazione dell’aria, aiutando così a mantenere la superficie fresca e asciutta. Esso permette la dissipazione della CO2 espirata, in modo che non si accumuli o sostituisca i livelli di O2 che il piccolo respira. La copertura è facile da rimuovere e può essere lavata in lavatrice, mantenendo così l’igiene del materasso per lettino.

I materiali utilizzati per la sua fabbricazione sono approvati Oeko-Tex, il che significa che non contengono sostanze nocive che possono influire sul benessere del vostro neonato. Inoltre, pesa solo 2,4 kg, il che lo rende un materassino da culla abbastanza leggero da portare in giro. Non sorprende che secondo le opinioni degli utenti sia una delle opzioni da culla più sicure per il 2021.

Vedi prezzo

Pro
  • Materasso da culla super traspirante e confortevole
  • Ha caratteristiche anti-soffocamento
  • È ipoallergenico, traspirante e antibatterico
  • Comodo supporto di riposo di 124 x 63 x 12 cm
  • Fodera 100% cotone
  • Materiali privi di sostanze tossiche
  • Prodotto molto leggero
Contro
  • La struttura non ha fori di ventilazione

8. BestCare Aero – Incredibilmente morbido

BestCare AeroSpessore: 7 cm

Il materasso per lettino BestCare Aero vi sorprenderà con le sue numerose qualità. Una delle più notevoli è la sua morbidezza e adattabilità, con cui riesce a climatizzare il corpo del bambino durante qualsiasi periodo dell’anno. Per fare ciò, ha due lati facili da riconoscere e selezionare secondo il clima del momento.

Il lato estivo è progettato per fornire una superficie fresca e asciutta in ogni momento, grazie a uno strato interno 3D che favorisce la circolazione dell’aria attraverso il materasso. Così, oltre ad assorbire ed eliminare perfettamente l’umidità durante le stagioni calde, impedisce la comparsa di muffe e la proliferazione di batteri.

Il lato invernale del materasso per lettino, invece, ha una doppia fodera che replica il calore corporeo del neonato per mantenerlo ad un livello ottimale di temperatura. Pertanto, il piccolo potrà dormire comodamente e al caldo durante le giornate fredde. Secondo le recensioni dei clienti, si tratta di un modello veramente adattabile.

La fodera in aloe vera del materasso risulta perfetta per la cura della pelle sensibile del vostro piccolo, perché il suo valore di pH è di 5,5. Ha anche le proprietà antibatteriche, ammorbidenti e lenitive proprie di questa pianta medicinale.

La copertura presenta un’ampia cerniera che raggiunge 3 lati per una facile rimozione, e che può essere lavata in lavatrice a una temperatura non superiore a 60° C, per evitare che il capo si restringa. È un prodotto che ha tutto per essere tra i migliori materassi da culla del 2021.

Il versatile materasso da culla di 75 x 35 cm è compatibile con i passeggini, permettendo al bambino di stare comodo ovunque. Inoltre, il marchio ha creato lo stesso modello in diversi formati che si adattano a culle e lettini standard. Va notato che non rilascia alcun tipo di odore e ha la garanzia Oeko-Tex Standard 100 in tutte le sue materie prime.

Vedi prezzo

Pro
  • Il materasso più morbido del 2021
  • Superficie invernale ed estiva differenziate
  • Traspirazione ottimale grazie allo strato d’aria 3D
  • Fodera impregnata di gel di aloe vera
  • Fodera lavabile in lavatrice a 60° C
  • Disponibile in varie misure da scegliere
  • Tutti i materiali sono stati certificati
Contro
  • La guaina può restringersi se non si fa attenzione al lavaggio

Fattori da considerare quando si acquista un materasso per lettino

I materassi sono un prodotto che assicurerà che il vostro neonato riposi comodamente e in sicurezza. Si tratta di articoli fatti con ottimi materiali, che garantiscono che il bambino sia libero da allergie e altre malattie. Ci sono molte dimensioni che si possono trovare in vendita, in modo da poter utilizzare il prodotto non solo per culle, ma per passeggini e seggiolini auto, tra gli altri.

La varietà di prodotti sul mercato è così ampia che ci si può confondere. Pertanto, vi consigliamo di leggere l’elenco qui sotto, con una breve descrizione dei fattori che dovreste considerare prima di prendere una decisione.

Riempimento

L’imbottitura dei materassi per lettino è essenziale per il comfort e il sostegno che forniranno ai neonati. Le opzioni con schiume come memory o water foam sono popolari al giorno d’oggi, dato che si modellano al corpo del vostro bambino, pur fornendo un eccellente supporto. Ci sono anche alternative con strati di schiuma poliuretanica all’interno, la quale sarà molto solida e conveniente.

Capacità

Quando si va a comprare materassi da culla, oltre alle misure si deve guardare la capacità, che vi darà la certezza sull’età del bambino fino a cui è possibile sfruttare l’articolo. La maggior parte dei modelli con dimensioni standard ha una capacità di almeno 25 kg, e si può usare fino a quando il bambino ha circa 3 anni. Le opzioni più solide e più grandi vi forniscono invece una capacità di 40-45 kg, il che conferisce loro una vita utile molto più lunga.

Traspirazione

Un altro aspetto fondamentale nei materassi da culla è il livello di traspirazione, perché il bambino non deve sudare troppo se le temperature aumentano. Oltre a una copertura fatta di tessuti come il cotone, altamente traspirante, molti modelli includono un design interno con dei fori. Attraverso di loro l’aria circolerà liberamente, il che sarà una garanzia di sicurezza per il neonato.

Termoregolazione

Non è raro trovare opzioni di materassi per lettino che hanno lati con proprietà speciali per far fronte alle diverse stagioni dell’anno. Un lato dovrebbe essere più traspirante dell’altro, così nei mesi estivi il vostro bimbo non si sentirà surriscaldato quando dorme. L’altro lato include invece tessuti più caldi, che assicurano il mantenimento del calore del corpo anche negli inverni più freddi. Naturalmente, troverete alternative i cui lati non hanno delle tecnologie termoregolatrici.

Rivestimento

Tanto importante quanto l’imbottitura del materasso è il tipo di copertura. La maggior parte dei produttori utilizzano i migliori tessuti, per assicurare che il neonato sia completamente sicuro e confortevole. Uno dei più utilizzati è il cotone, grazie alla sua ampia traspirabilità e alle sue proprietà ipoallergeniche. A volte vengono inclusi trattamenti con aloe vera, bambù o altri ingredienti naturali, che respingono polvere, acari e batteri.

Uso

Ci sono opzioni di materassi sul mercato che possono essere utilizzate anche in altri spazi, come la macchina o dove il bambino dorme quando va a trovare i nonni. Le alternative pieghevoli sono più sottili e compatte, quindi è possibile adattarle a passeggini, vari tipi di culla, box e seggiolini auto. Pur essendo maneggevoli, garantiscono un buon supporto perché sono fatti di buoni materiali.

Manutenzione

Essere in grado di lavare i coprimaterassi da culla è essenziale per mantenere la salute del vostro neonato. Ecco perché, nella maggior parte dei modelli, i rivestimenti sono facilmente rimovibili e si lavano senza problemi in lavatrice. I loro tessuti resistono a lavaggi ripetuti se si seguono le istruzioni, così lo spazio dove il bambino dorme sarà sempre pulito e privo di agenti che possono causare allergie o altri problemi di salute.

Materassi per lettino – domande frequenti

Perché comprare un buon materasso da culla?

I neonati di solito dormono circa 12 ore al giorno, ecco perché hanno bisogno di un posto comodo che permetta loro di riposare senza interruzioni. Scegliere un buon materasso per la culla del vostro bambino non solo contribuirà al suo comfort, ma gli fornirà anche uno spazio sicuro dove potrà crescere, giocare e sviluppare le sue capacità motorie.

I materassi per lettino di buona qualità hanno il vantaggio di ridurre il rischio di morte improvvisa del neonato durante i primi mesi di vita, e prevengono deformità come la plagiocefalia posizionale. Per queste e molte altre ragioni, scegliere un modello con le migliori caratteristiche è più importante di quanto possa sembrare.

Quali tipi di materassi da culla sono disponibili sul mercato?

Prima di scegliere un materasso per il lettino del tuo bambino, è importante sapere che ci sono due tipi di modelli sul mercato. Infatti, oltre a modelli standard appositamente progettati per l’uso domestico, ci sono anche quelli più compatti, progettati per essere piegati e trasportati ovunque.

In termini di materiali, il quadro è molto più vario. Durante la vostra ricerca potreste imbattervi in lattice, schiuma di memoria e molle, e in altre alternative naturali come quelle in fibra di cocco. Ognuno di loro offre caratteristiche favorevoli in termini di flessibilità ed ergonomia secondo i bisogni di ogni bambino.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un materasso da culla sicuro?

La sicurezza è un elemento chiave quando si tratta di prodotti per bambini. Perciò, risulta essenziale optare per i modelli che offrono eccellenti caratteristiche. La prima cosa da considerare quando si sceglie un materasso per lettino è la sua rigidità: il modello ideale dovrebbe essere abbastanza solido e traspirante per evitare il soffocamento e ridurre il rischio di morte in culla.

Anche la fodera e le coperture sono importanti. È infatti meglio optare per materassi fatti di materiali esterni privi di sostanze tossiche e con trattamenti antiallergici e antiacaro, per garantire il benessere del neonato. Sarà una buona idea optare per coperture traspiranti che possono essere rimosse per un successivo lavaggio in lavatrice.

Quali dovrebbero essere le dimensioni e lo spessore ideali di un materasso da culla?

Quando si acquista un materasso per lettino è importante misurare la struttura in cui sarà collocato, al fine di garantire una perfetta vestibilità. Il modello non dovrebbe lasciare spazi vuoti, per evitare che gli arti del bambino si incastrino nelle fessure. Un modello standard sarà di 60 x 120 cm o 70 x 140 cm.

Per quanto riguarda lo spessore, i modelli sono essere disponibili in diversi formati. I più sottili, conosciuti come materassini, hanno di solito uno spessore minimo di 6 cm, mentre i più spessi arrivano fino a 15 cm. È meglio optare per opzioni con uno spessore di circa 12 cm, per garantire una maggiore fermezza.

Quanto costa un materasso da culla?

Nei negozi online di fiducia si può trovare una vasta gamma di materassi da culla di varie marche e spessori. Se cercate un modello funzionale ed economico, avrete a vostra disposizione opzioni di 60 x 120 cm con coperture rimovibili a 40-55 euro.

Se siete disposti a spendere un po’ di più per un modello di qualità superiore, l’ideale sarà optare per opzioni di marche riconosciute. Queste alternative di materassi si trovano di solito in una fascia di prezzo che va dai 65 ai 100 euro e sono disponibili in vari materiali.

Sonni tranquilli e sicuri per il neonato

Affinché il proprio bimbo riesca a dormire bene e in tutta sicurezza, è importante che il suo lettino sia confortevole e coperto con un prodotto di qualità. Potrete di sicuro raggiungere i risultati sperati grazie a uno dei migliori materassi da culla del 2021, che vi abbiamo presentato nella nostra classifica. Non vi resta che scegliere il modello più adatto a voi!