La Miglior Sponda Letto (anche per Bambini) – Recensioni, Classifica 2022

Ogni pediatra lo confermerebbe…

Abituare un bambino piccolo a dormire nel suo lettino appena possibile lo rende più autonomo e responsabile.

Tuttavia, se decidete di compiere questo passo troppo presto, è naturale temere che possa cadere nel sonno.

Le barriere di protezione servono proprio a impedire che questo accada. Se avete intenzione di acquistarle, non vi resta che leggere le nostre recensioni delle 8 migliori sponde letto per bambini, ma anche per anziani, del 2022.

Chi le usa non correrà più alcun pericolo!

Le migliori sponde letto

 Sponda lettoMateriali 
Hot-Mom-LV-GRAU-BETT-miniHot Mom LV-GRAU-BETT
Migliore in assoluto
Acciaio e nylon Vedi Prezzo
Safety-1st-24835510-miniSafety 1st 24530010
Miglior rapporto qualità prezzo
Metallo e nylon Vedi Prezzo
Vari-823085-miniVari 823085
Migliore per anziani
Metallo e plastica Vedi Prezzo
Foppapedretti-Hoplà-miniFoppapedretti Hoplà
Garantita da una grande marca
Acciaio, tela e nylon Vedi Prezzo
Banbaloo-miniBanbaloo
Design alternativo
Schiuma e tessuto Vedi Prezzo
ZEHNHASE-miniZEHNHASE
Super versatile
Metallo, lino, plastica Vedi Prezzo

1. Hot Mom LV-GRAU-BETT – Migliore in assoluto

Materiali: acciaio e nylon Hot-Mom-LV-GRAU-BETT

La miglior sponda letto che potete acquistare nel 2022 – se ne state cercando una adatta al vostro bambino, è la Hot Mom LV-GRAU-BETT. Ha tutte le caratteristiche che state cercando per garantire, al vostro bambino che dorme, la massima sicurezza quando è nel suo letto.

Progettata per bimbi dai 18 mesi ai 5 anni, misura 150 x 5 x 64 cm e si adatta bene ad ogni tipo di letto: per bambini, singolo, a una piazza e mezzo e matrimoniale (standard, queen e king size). Ha un telaio in acciaio molto robusto. Laddove non è presente la rete morbida, ha una leggera imbottitura che la rende sicura.

La rete di nylon, oltre ad essere molto resistente e in grado di durare nel tempo, senza rompersi o strapparsi, ha maglie abbastanza larghe da permettere a voi di vedere vostro figlio e al piccolo di respirare. È anche elastica e morbida: se il bimbo ci finisce contro, non si farà alcun male, nè tanto meno riuscirà a sfondarla.

Per pulirla vi basta passarla con un panno umido. Si asciugherà subito e potrete iniziare a usarla di nuovo entro pochi istanti. Si installa facilmente, senza dover acquistare accessori extra per il montaggio. Una nota la merita anche il suo design, che decora il letto su cui viene installata e si integra con ogni tipo di ambiente. Potete sceglierla nei colori grigio, rosa e verde.

Gli utenti che hanno acquistato la sponda letto Hot Mom LV-GRAU-BETT si sono dimostrati particolarmente soddisfatti dell’acquisto nelle loro recensioni. La consigliano vivamente a tutti i genitori. Anche noi ve la raccomandiamo.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?
  • Miglior sponda letto che potete acquistare nel 2022, adatta a bambini dai 18 mesi ai 5 anni
  • Misura 150 x 5 x 64 cm, si adatta bene ad ogni tipo di materasso
  • Telaio in acciaio molto robusto, leggera imbottitura che la rende sicura
  • Rete di nylon resistente con maglie larghe per miglior visibilità e circolazione dell’aria
  • Per pulirla basta passare un panno umido, si asciuga subito
  • Si installa facilmente, senza dover acquistare accessori extra per il montaggio
  • Design grazioso, è possibile sceglierla nei colori grigio, rosa e verde
  • Molto apprezzata dagli utenti che, nelle recensioni, ne consigliano l’acquisto

2. Safety 1st 24530010 – Miglior rapporto qualità prezzo

Materiali: metallo e nylon Safety-1st-24530010

La sponda letto che potete acquistare al miglior rapporto qualità prezzo del 2022 è la Safety 1st 24530010. Si tratta di un modello ribaltabile e altamente resistente che verrà incontro a tutte le vostre esigenze di robustezza e sicurezza.

Adatta all’uso da parte di bambini dai 18 mesi a 5 anni, la sponda Safety 1st 24530010, che misura 150 x 41 cm e fornisce una barriera che occupa l’intero materassino per bimbi e buona parte del singolo standard. Si può applicare anche su un letto matrimoniale. Lo spessore del materasso deve essere compreso tra i 9 e i 26 cm.

La sponda letto Safety 1st 24530010 ha il telaio in acciaio e una robusta rete in nylon che permette sia il passaggio dell’aria, sia a voi di tenere d’occhio il bambino che dorme. La manutenzione è semplice: per garantire la massima igiene al piccolo, basta passarla, di tanto in tanto, con un panno umido.

La installerete facilmente, senza nessuna difficoltà: basta fissarla con l’apposito sistema e bloccarla perché si mantenga in verticale. Una volta bloccata sarà impossibile per un bambino ribaltarla, come confermano gli utenti nelle opinioni. Quando non volete che sia sollevata o quando dovete cambiare le lenzuola, la ribalterete con un semplice gesto, non vi darà alcun fastidio.

Il suo prezzo è davvero alla portata di tutti ed è quasi incredibile come un prodotto così conveniente sia in grado di assicurare ai suoi utenti tutte le caratteristiche che stanno cercando. Non a caso è la sponda letto più acquistata e valutata positivamente nelle opinioni della nostra lista. Ha avuto grande successo, quando è stata in vendita nei negozi Ikea.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?
  • Sponda letto che potete acquistare al miglior rapporto qualità prezzo del 2022
  • Modello ribaltabile e altamente resistente, adatta a bimbi dai 18 mesi a 5 anni
  • Misura 150 x 41 cm, per lettini, letti singoli e matrimoniali spessi tra i 9 e i 26 cm
  • Telaio in acciaio e robusta rete che facilita sia il passaggio dell’aria che la visibilità
  • Manutenzione semplice: basta passarla con un panno umido, si installa facilmente
  • Sistema di bloccaggio per tenerla in verticale e sistema di ribaltamento semplici da usare
  • Sponda letto più acquistata e valutata positivamente nelle opinioni degli utenti

3. Vari 823085 – Migliore per anziani

Materiali: metallo e plastica Vari-823085

La persona per la quale state cercando una barriera è una persona anziana o un indigente costretto a stare sdraiato? In questo caso avete bisogno di un prodotto pensato apposta per queste situazioni e la miglior sponda letto per anziani e degenti e, senza dubbio, la Vari 823085.

È una sbarra ribaltabile completamente fatta in acciaio. Misura 94 x 32.5 x 8.5 cm, quindi copre l’intera area del letto sulla quale si poggierà il busto della persona che deve usarla. È composta da 5 barre orizzontali che superano la superficie del materasso fino all’altezza necessaria affinchè la persona distesa non cada accidentalmente.

La barra superiore è rivestita con una guaina in gomma che serve come sostegno, qualora l’anziano o il malato voglia mettersi seduto o cambiare posizione. Si fissa al materasso in modo solido e sicuro, perchè dispone di una sistema di fissaggio e bloccaggio altamente efficiente, come confermano anche le recensioni.

Anche ribaltarla quando non serve è molto facile. Facendolo, potrete non solo avere accesso facile al malato, ma anche cambiare le lenzuola e dargli assistenza senza nessun intralcio. Essendo, poi, un modello universale, è compatibile con ogni tipo di materasso e rete. Troverete il montaggio intuitivo: anche se il libretto delle istruzioni non è in italiano, le recensioni informano che le immagini sono chiare e comprensibili.

La sponda letto Vari 823085 è altamente sicura, tanto da venire utilizzata anche negli ospedali o nelle strutture di cura o degenza. Non dovrete preoccuparvi in nessun modo della sicurezza del vostro caro, perchè si tratta di un prodotto altamente affidabile e progettato nel pieno rispetto degli standard di sicurezza CE. Un altro motivo per il quale acquistarla è l’ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?
  • Miglior sponda letto per anziani e degenti del 2022, ribaltabile
  • Completamente fatta in acciaio, misura 94 x 32.5 x 8.5 cm
  • Altezza necessaria affinchè la persona distesa non cada accidentalmente
  • Barra superiore rivestita con una guaina in gomma per facilitare la presa
  • Si fissa al materasso in modo sicuro, con sistema di fissaggio e bloccaggio
  • Modello universale, compatibile con ogni tipo di materasso e rete
  • Montaggio intuitivo anche se il libretto delle istruzioni non è in italiano
  • Progettata nel pieno rispetto degli standard di sicurezza CE

4. Foppapedretti Hoplà – Garantita da una grande marca

Materiali: acciaio, tela e nylon Foppapedretti-Hoplà

Affidate la sicurezza dei vostri bambini a un marchio che è da decenni sinonimo di affidabilità, convenienza e alta qualità. La marca Foppapedretti, infatti, vi propone una sponda letto che merita davvero di rientrare in questa lista delle migliori.

Ideale per i bambini dai 5 ai 18 mesi, la sponda Hoplà di Foppapedretti misura 152 x 43 cm. La struttura interna è completamente fatta in acciaio. Le barre sono rivestite da tela, mentre la rete interna è in nylon e ha maglie sufficientemente larghe per vedere il bambino che dorme e consentirgli sia di respirare che di stare fresco nei mesi estivi.

La sponda letto Hoplà si fissa facilmente e in modo stabile al materasso ed è compatibile con letti con larghezza che va dagli 80 ai 110 cm e con una lunghezza compresa tra i 180 e i 250 cm. Lo spessore del materasso, invece, non deve superare i 20 cm. Non dovete preoccuparvi della sicurezza perché Foppapedretti, come sempre, progetta e realizza i suoi prodotti rispettando alti standard di qualità.

Oltre che essere un modello ribaltabile, è anche pieghevole. Se viaggiate spesso, quindi, potete portarla con voi durante i viaggi di lavoro, le vacanze i trasferimenti, ecc senza particolare ingombro. Entra facilmente nei bagagli a mano da portare in cabina in aereo. Inoltre, la pratica borsa per il trasporto renderà tutto ancora più semplice.

Oltre alla qualità, ciò che caratterizza i prodotti di Foppapedretti, quindi anche la sua sponda letto Hoplà, è l’ottimo rapporto qualità prezzo. Il modello, infatti, è uno dei più economici di questa lista ed è stata una delle più acquistate nei negozi Ikea. Non sorprende affatto che i genitori abbiamo lasciato opinioni così positive a proposito.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?
  • Sponda letto di Foppapedretti, tra i marchi migliori per affidabilità, convenienza e qualità
  • Ideale per i bambini dai 5 ai 18 mesi, misura 152 x 43 cm
  • Struttura interna in acciaio, rete interna in nylon a maglie larghe
  • Compatibile con letti larghi da 80 ai 110 cm e lunghi da 180 a 250 cm
  • Progettata e realizzata alti standard di qualità e di sicurezza, venduta anche da Ikea
  • Modello ribaltabile ma anche pieghevole con pratica borsa per il trasporto
  • Ottimo rapporto qualità prezzo, una delle sponde più economiche della lista

5. Banbaloo – Design alternativo

Materiali: schiuma e tessuto Banbaloo

State cercando un’alternativa alle sponde letto che hanno l’aspetto di una transenna con la rete? Se non vi piace l’idea di ingabbiare i vostri piccoli, potete dare uno sguardo al cuscino Banbaloo che, con il suo design morbido e delicato, assomiglia più ad un cuscino da abbracciare che a una sbarra.

Non lasciatevi ingannare, però, dal suo aspetto, perché il design particolare è stato progettato tenendo conto di un determinato processo psicologico, detto “principio di sicurezza passiva”. Se il bambino si muove mentre dorme, raggiungendo la sponda, il suo cervello, anche nel sonno, avvertirà il tocco e, percependo il segnale, gli impedirà di avanzare ulteriormente. Tale sistema è perfino approvato dal sistema di apprendimento Montessori.

Nello stesso tempo, l’assenza di sbarre in acciaio, reti, cerniere o altri elementi solitamente presente nei modelli convenzionali di barriere a rete, eleva maggiormente la sicurezza, evitando urti o lesioni provocate da componenti dure. Per quanto riguarda il resto, l’imbottitura di Banbaloo è fatta in morbidissima schiuma ad alta densità e anche il tessuto è delicato a contatto con la pelle.

Adatta a bambini che hanno un’età minima di 2 anni, questa sponda letto può essere acquistata anche per adolescenti e adulti che ne hanno bisogno. Misura 134 x 19 x 12cm ed è adatta a materassi, singoli e matrimoniali da 90, 159 e 180 cm di lunghezza. Una volta fissata è estremamente stabile e impossibile da rimuovere da parte del soggetto che dorme.

Per tutte le sue peculiarità, non potevamo mancare di inserire la Banbaloo tra le migliori sponde letto del 2022. Se ancora non siete convinti della sua qualità, guardate le opinioni e le recensioni altamente soddisfatte delle migliaia di utenti che l’hanno preferita ai modelli standard. Anche il rapporto qualità prezzo è altamente interessante.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?
  • Sponda letto dal design alternativo, approvato dal sistema Montessori
  • Adatta ai bambini di età superiore ai 2 anni, ma anche ad adolescenti, adulti o anziani
  • Progettata in base al “principio di sicurezza passiva”, che il cervello attiva anche nel sonno
  • Priva di barre in acciaio, reti, cerniera o altri elementi per maggiore sicurezza
  • Imbottitura fatta in morbidissima schiuma ad alta densità, tessuto delicato al tatto
  • Compatibile con materassi, singoli e matrimoniali lunghi da 90, 159 e 180 cm
  • Opinioni e recensioni degli utenti altamente soddisfatte, buon rapporto qualità prezzo

6. ZEHNHASE – Super versatile

Materiali: metallo, lino, plastica ZEHNHASE

La sponda letto ZEHNHASE è la scelta ideale per quei genitori che hanno le esigenze più disparate. Infatti, si trasforma in una barriera protettiva totale che circonda il letto o in un modello da viaggio: potete farne, quindi, tutti gli usi che ritenete opportuni.

I materiali con cui è fatta sono ecologici e sicuri per la salute, tanto da andare bene anche per bambini piccoli che potrebbero tendere a mordere le parti morbide. L’imbottitura ad alta densità è morbida e ammortizza al meglio eventuali urti. Misura 180 cm di lunghezza e, comprandone più di una, potete circondare più lati del letto per garantire una protezione a 360°.

Una volta installata, avvitandola al telaio della rete senza particolari difficoltà, si può sollevare o abbassare, a seconda delle esigenze, per avere un facile accesso al bambino. Gli utenti nelle opinioni non esitano a menzionare quanto la sponda ZEHNHASE sia semplice da installare e facile da gestire. È possibile perfino regolare la sua altezza da 70 a 93 cm.

Come dicevamo, soddisfa le esigenze dei genitori che viaggiano spesso. Infatti, si può richiudere, arrivando a misurare solo 76 cm x 5 cm x 28 cm. Va bene per tutti i tipi di letto e non sono presenti particolari indicazioni sulle misure minime o massime. L’azienda offre una garanzia di soddisfazione al 100%.

Robusta, affidabile e pratica, la sponda letto ZAHNHASE è tra me opzioni migliori e più robuste di questa lista. Inoltre è progettata nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza previste dall’UE. Il suo prezzo, rapportato alla qualità, è abbastanza interessante.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?
  • Sponda super versatile: può diventare compatta o circondare l’intero letto
  • Materiali ecologici e sicuri per la salute, adatti anche ai bambini piccoli
  • Imbottitura ad alta densità, morbida e ammortizzante
  • Misura 180 cm di lunghezza ed è possibile circondare il letto, acquistandone diverse
  • È possibile regolare la sua altezza da 70 a 93 cm, si può sollevare o abbassare
  • Da chiusa misura solo 76 cm x 5 cm x 28 cm, va bene per tutti i tipi di materasso
  • Garanzia di soddisfazione al 100%, progettata nel rispetto degli standard di sicurezza CE

7. Safety 1st 24835510 – Ottima per piccoli viaggiatori 

Materiali: plastica, metallo, nylon Safety-1st-24835510

Se state cercando una sponda letto ideale per i viaggi, non dovete guardare altri modelli: la Safety 1st 24835510 potrebbe essere il modello giusto per voi. Ovviamente potrete approfittare delle sue caratteristiche anche se non vi spostate spesso.

In quest’ultimo caso non ve ne pentirete: stiamo parlando della sponda letto più acquistata da Ikea (e tra tutte quelle della nostra lista). Le sue recensioni sono di certo le migliori in assoluto. È una sbarra non solo compatta, ma anche pieghevole, che potete adattare ad ogni tipo di materasso che abbia una lunghezza superiore ai 156 cm e uno spessore compreso tra i 10 e i 24 cm.

Da piegata è lunga solo 71 cm, quindi può entrare anche in un bagaglio a mano. Non occupa nessuno spazio. Il telaio interno è fatto in acciaio. È ricoperto da inserti in plastica sul bordo esterno mentre al centro è presente la rete che massimizza visibilità e passaggio dell’aria. Quando non serve, potete piegarla per accedere al bambino senza ostacoli o rifare il letto.

La sponda si fissa saldamente sotto il materasso in modo sicuro e con un solo gesto, cosa che gli utenti nelle opinioni hanno dimostrato di apprezzare molto. Potete fidarvi della sponda Safety 1st 24835510 perché è stata realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

I produttori hanno tenuto conto anche di quelle che si sono dimostrate essere le esigenze delle mamme e dei papà nel corso degli anni. Ecco perchè nelle recensioni migliaia di genitori e utenti la consigliano.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?
  • Tra le migliori sponde letto per i viaggi, la più acquistata della lista
  • Compatta e pieghevole, adatta a ogni materasso oltre i 156 cm, spesso tra 10 e 24 cm
  • Da piegata è lunga solo 71 cm, può entrare in un bagaglio a mano
  • Telaio interno in acciaio, ricoperto da inserti in plastica morbidi
  • Rete che permette di vedere attraverso dall’esterno e favorisce il passaggio dell’aria
  • Sbarra che si fissa saldamente sotto il materasso, ottimo rapporto qualità prezzo
  • Realizzata nel rispetto delle norme vigenti e considerando le esigenze dei genitori

8. Jane 050208C01 – Si adatta a ogni situazione

Materiali: acciaio e nylon Jane-050208C01

La sponda letto Jane 050208C01 è adatta a tutti quanti e non solo per i bambini. Può essere scelta anche da chi ha bisogno di modello da viaggio, visto che può essere inserita in un grande bagaglio senza troppo ingombro.

Costituita da un solido telaio in acciaio e una rete in nylon, permette di vedere dall’esterno verso l’interno cosa fa il bambino o la persona per la quale si utilizza. Le maglie favoriscono il passaggio dell’aria permettendo sia di respirare che di stare più freschi durante i mesi estivi. Le misure complete sono 2 x 49 x 90 cm.

È una sponda adatta ai bambini a partire dai 18 mesi, per gli anziani e per adolescenti o adulti che potrebbero averne bisogno. È compatibile con ogni tipo di letto anche pieghevole e non ci sono particolari indicazioni sulle dimensioni minime o massime che deve avere il materasso, nè per quanto riguarda la lunghezza, nè per quanto riguarda la larghezza.

Una volta installata, potete aprirla facilmente per avere un facile accesso al letto. Riguardo il montaggio, non dovete preoccuparvi, perchè è estremamente intuitivo e non avete neppure bisogno di altri accessori: basta inserire la barra inferiore direttamente sotto il materasso. Il peso della persona o del bambino la manterrà fissa.

Per la sua versatilità, la sponda letto Jane 050208C01 è stata una delle più acquistate nel 2022. Un altro buon motivo per comprarla è sicuramente il suo rapporto qualità prezzo. È la scelta che fa per voi, se volete un modello in grado di adattarsi e soddisfare qualunque tipo di esigenza.

Vedi prezzo

Perché comprare il prodotto?
  • Sponda adatta a tutti, non solo ai bambini, va bene anche per i viaggiatori
  • Solido telaio in acciaio e rete in nylon, che permette di vedere e di respirare
  • Misura 2 x 49 x 90 cm, adatta a bambini a partire dai 18 mesi e adulti
  • Compatibile con ogni tipo di letto anche pieghevole senza indicazioni sulle dimensioni
  • Potete aprirla facilmente per avere un facile accesso al letto
  • Per montarla basta inserire la barra inferiore direttamente sotto il materasso

Fattori da considerare prima di comprare una sponda letto

Le sbarre per il letto sono oggetti che vengono posizionati per impedire a bambini piccoli o ad anziani e disabili di cadere mentre dormono. È chiaro che quelle destinate ai più piccoli non possono avere le stesse caratteristiche dei modelli per adulti. Quindi, per consentirvi di scegliere in modo consapevole la miglior sponda letto per le vostre esigenze, abbiamo pensato di elencare alcuni fattori da considerare prima dell’acquisto.

Chi deve utilizzarlo

Se state cercando una sbarra per bambini, allora dovreste cercare tra le marche che vendono prodotti specifici per la puericultura. Quelle per bimbi sono modelli solidi, ma che presentano imbottiture morbide per evitare che il piccolo si faccia male. Creano una barriera che si estende per tutta la lunghezza del lettino o della culla e hanno delle sezioni in rete per permettere al bimbo di respirare e a voi di controllarlo mentre dorme.

Le sponde per degenti e anziani, invece, consistono spesso in una barriera semplice, in metallo, la cui lunghezza è inferiore rispetto alla misura di un letto standard. Queste sono fatte spesso in metallo e sono estremamente robuste, adatte a trattenere anche persone di corporatura molto robusta.

Tipologia

Le sbarre più comuni sono quelle che si montano su un lato del materasso. Altri modelli, invece, sono progettati per circondare l’intero letto, trasformandolo, se parliamo di bambini, in una specie di box. Quelle per bambini possono essere anche pieghevoli, in modo da poter essere sollevate quando il bimbo dorme e abbassate quando non la usa.

I modelli più semplici sono quelli per adulti. Spesso la sponda consiste semplicemente in una specie di arco in acciaio (senza rete interna) che parte dal punto in cui si posizionerà il torace della persona, fino alla vita o poco più giù. Queste non sono assolutamente adatte a bambini molto piccoli che, muovendosi, potrebbero passare attraverso.

Materiali

Sia che si tratti di bambini che di adulti, assicuratevi che i materiali siano robusti, solidi e affidabili. Nel sonno si possono compiere movimenti anche molto bruschi. Se la sponda non è stabile o non è in grado di resistere, potrebbe rompersi o cadere, provocando dei danni anche gravi. Optate sempre per telai in legno o in acciaio ed eventuali reti in nylon.

Dimensioni

Dovete acquistare una sponda per bambini? La cosa migliore da fare è sceglierne una che copri in lunghezza più di tre quarti del letto e che non abbia all’interno spazi abbastanza grandi da cui i bambini possano passare.

Per quanto riguarda l’altezza, sia per gli adulti che per i bambini, 15 o 20 cm potrebbero essere sufficienti. Il discorso cambia se il bambino ha l’abitudine a scavalcarla, correndo il rischio di farsi male. In questo caso è meglio optare per un modello più alto e meno semplice da oltrepassare.

Certificati

Per essere sicuri di avere acquistato un’ottima sponda, è sempre una buona idea cercare sulla confezione o nelle descrizioni e nelle recensioni, qualche informazione riguardo a test condotti, idoneità all’uso sanitario e certificati di sicurezza.

Il marchio CE vi assicura che il prodotto rispetta i requisiti minimi di sicurezza e qualità in vigore nell’Unione Europea. Certificati come OekoTex, invece, garantiscono sulla qualità dei materiali. Il certificato del Ministero della Salute (presente per lo più sulle sponde letto per degenti e anziani), è un’ulteriore garanzia.

Domande frequenti

Cosa sono le sponde del letto?

Le sponde letto sono come barriere di sicurezza che vengono poste sul materasso per proteggere le persone e i bambini da cadute accidentali durante il sonno. La maggior parte di questi accessori sono fatti in metallo o in plastica robusta e ricoperti da un tessuto morbido, ma è comune anche trovare modelli fatti in legno.

Alcune sbarre, poi, sono appositamente progettate per i bambini e per lettini di piccole dimensioni. Altri, invece, sono destinati ad anziani o degenti. Sta a voi scegliere l’alternativa più adatta in base alle vostre esigenze specifiche.

Per quali persone si raccomanda una sponda del letto?

Come menzionato sopra, le sponde del letto sono utili per neonati, bambini, anziani o malati. I bambini ne hanno bisogno dal momento in cui vengono messi a dormire nei loro lettini (quindi non più in culla) fino a un età che può variare dai 5 ai 7/8 anni, in base ai loro tempi di sviluppo.

Per quanto riguarda i malati, ne hanno bisogno coloro che non sono in grado di controllare i loro movimenti nel sonno e che soffrono di gravi disabilità. Sarebbe consigliato usare le sponde del letto per tutti gli anziani a partire dagli 80 anni, indipendentemente dalle condizioni fisiche o mentali, dato che una caduta accidentale potrebbe arrecare loro molti danni.

Quali tipi di sponde letto si possono trovare sul mercato?

Le sponde sono divise in più categorie. I modelli fissi possono essere ancorati in modo permanente al letto per fornire un supporto aggiuntivo. Questi sono generalmente utilizzati negli ospedali e nelle case di cura per fornire la massima protezione agli utenti.

Nel caso dei neonati, gli esperti raccomandano di optare per sponde pieghevoli che possono scorrere verso l’alto o verso il basso, in modo che i genitori possano avvicinarsi facilmente ai bambini in caso di necessità. I modelli pieghevoli sono utili quando si viaggia, poiché si possono trasportare, installare e rimuovere facilmente.

Ci sono, poi, le sbarre con imbottitura, che ammortizzano in caso di urti e hanno anche un bel design, e quelli che ne sono privi, al design più “formale”. Infine, troverete quelli che formano una barriera vera e propria e quelli che assomigliano più a dei comodi cuscini, adatti per esempio ai bambini più grandicelli.

Quali caratteristiche dovrebbe avere una buona sponda del letto?

Una buona sponda letto deve essere robusta, deve fissarsi saldamente al telaio della rete e deve essere fatta con materiali sicuri e idonei. Il modo migliore per capire se un prodotto è di qualità e conforme agli standard di sicurezza è controllare la presenza di eventuali certificati riconosciuti dalla comunità europea.

Oltre a questo, la sponda deve avere un design tale da impedire alla persona che deve usarla di oltrepassarla in qualche modo, cadendo dal letto. Per i bambini dovreste evitare quelle che sono prive di telaio o barriere interne e dovete assicurarvi che la loro lunghezza sia quasi pari a quella del corpo. Per gli adulti vanno bene anche i modelli semplici con le sbarre.

Quanto costa una sponda del letto?

Il prezzo delle sponde varia a seconda del tipo di modello, dei materiali utilizzati e delle varie caratteristiche. Le barriere per bambini possono avere un prezzo che parte dalle 20 euro. Quelle destinate agli adulti, invece, sono solitamente più costose, perchè più grandi e robuste. Il prezzo si aggira tra le 40 e le 100 euro. Le migliori sponde letto sul mercato possono arrivare a costare oltre le 120/130 euro.

Per dormire tranquilli basta poco

Basta davvero poco per garantire ai vostri piccoli o a un genitore anziano il massimo della sicurezza. Grazie alle migliori sponde letto appena presentate, potrete lasciare bambini e adulti dormire tranquilli senza dovervi preoccupare che cadano facendosi male. Approfittate di questi ottimi modelli oggi disponibili!