Si dice che gli esseri umani passino un terzo della loro vita sotto le coperte. Il sonno, quindi, è un’attività vitale per chiunque, indipendentemente dall’età o dal sesso.
Tuttavia, quando si tratta di dormire, non tutti adottano una routine specifica, infatti, molte persone non ottengono la quantità necessaria di riposo per stare bene o passano più minuti del necessario sotto le coperte.
A questo proposito, probabilmente ti sarai chiesto qualche volta quante ore bisogna dormire per recuperare le energie e rimanere in salute.
Per tua fortuna, sei arrivato nel posto giusto, dove troverai tutte le risposte che stai cercando: ci auguriamo che tu possa trovare utili le nostre informazioni!
Quante ore bisogna dormire
Per tutta la vita ci è stato detto che dovremmo dormire circa 7-8 ore al giorno per recuperare energia, rimanere sani e in buona forma fisica e mentale. Tuttavia, questo dato non è sempre il più preciso. La quantità ideale di sonno, in realtà, è variabile e dipende dai bisogni di ogni individuo.
Per trovare il tuo programma di sonno ideale e sapere quante ore di sonno sono necessarie, non è solo importante valutare il tuo stile di vita, ma anche la qualità del tuo sonno. Se è carente, probabilmente dovrai passare più tempo a letto di quanto pensi. Fattori come la genetica, l’età e le condizioni ambientali sono altrettanto fondamentali per capire di quanto riposo ha bisogno il tuo corpo.
Fattori che influenzano la quantità di sonno
Ci sono diversi fattori che influenzano direttamente la quantità di sonno di cui hai bisogno durante il giorno. Ecco alcuni dei più importanti.
Età
Alcune persone hanno bisogno di più o meno sonno a seconda della loro età. I bambini, per esempio, hanno bisogno di più ore di riposo al giorno di un adulto, mentre gli anziani di solito riposano per periodi di tempo più brevi.
Cambiamento climatico
Anche le condizioni ambientali possono influenzare le ore di sonno necessarie a quantità di sonno di cui hai bisogno. Nella stagione invernale, per esempio, è più probabile che il corpo senta un maggiore bisogno di riposo perché viene prodotto più ormone del sonno (melatonina).
Malattie
Se stai soffrendo di una malattia o infezione, è probabile che il tuo corpo abbia bisogno di un po’ più di riposo del solito per combattere meglio gli agenti patogeni e guarire completamente.
Mestruazioni
Che tu ci creda o no, le mestruazioni influenzano anche il sonno nelle giovani donne. Prima delle mestruazioni, le donne possono sentirsi più stanche e passare più tempo a letto a causa di un aumento degli estrogeni. Durante la fase di ovulazione la sensazione di sonnolenza aumenta anche a causa dell’ormone progesterone.
Ore di sonno raccomandate per età
Dopo rigorosi test e analisi, la National Sleep Foundation ha stabilito alcune raccomandazioni riguardo alle ore di sonno per età necessarie e raccomandate. Il loro consiglio non solo stabilisce un periodo specifico di riposo, ma include anche intervalli di ore “che possono essere appropriati”.
Neonati (0-3 mesi)
- Raccomandazione generale: 14-17 ore
- Intervallo minimo appropriato: 11-13 ore
- Intervallo massimo appropriato: 18-19 ore
Neonati (4-11 mesi)
- Raccomandazione generale: 12-15 ore
- Intervallo minimo appropriato: 10-11 ore
- Intervallo massimo appropriato: 16-18 ore
Bambini piccoli (1-2 anni)
- Raccomandazione generale: 11-14 ore
- Intervallo minimo appropriato: 9-10 ore
- Intervallo massimo appropriato: 15-16 ore
Bambini in età prescolare (3-5 anni)
- Raccomandazione generale: 10-13 ore
- Intervallo minimo appropriato: 8-9 ore
- Intervallo massimo appropriato: 14 ore
Bambini in età scolare (6-13 anni)
- Raccomandazione generale: 9-11 ore
- Intervallo minimo appropriato: 7-8 ore
- Intervallo massimo appropriato: 12 ore
Adolescenti (14-17 anni)
- Raccomandazione generale: 8-10 ore
- Intervallo minimo appropriato: 7 ore
- Intervallo massimo appropriato: 11 ore
Giovani adulti (18-25 anni)
- Raccomandazione generale: 7-9 ore
- Intervallo minimo appropriato: 6 ore
- Intervallo massimo appropriato: 10-11 ore
Adulti (26-64 anni):
- Raccomandazione generale: 7-9 ore
- Intervallo minimo appropriato: 6 ore
- Intervallo massimo appropriato: 10 ore
Adulti anziani (65+)
- Raccomandazione generale: 7-8 ore
- Intervallo minimo appropriato: 5-6 ore
- Intervallo massimo appropriato: 9 ore
Anche se gli esperti affermano che questa sia la migliore indicazione su quante ore si deve dormire al giorno, è comunque consigliabile prendere in considerazione le esigenze individuali, lo stile di vita e i fattori che possono influenzare la quantità totale di sonno. Solo allora sarà possibile trovare la durata che funziona meglio per te e per il tuo corpo.
Cosa succede se non rispetto le ore di riposo raccomandate?
La mancanza ricorrente di sonno, così come il troppo sonno, potrebbe avere un impatto negativo sulla tua salute. Diversi studi nazionali e internazionali hanno dimostrato che dormire troppo o troppo poco è strettamente legato allo sviluppo di malattie cardiache e ictus. Inoltre, un marcato squilibrio nella routine del sonno può portare a un invecchiamento precoce, a drastici sbalzi d’umore e a una scarsa produttività nello studio o lavorativa.
Per questo e altri motivi, è importante seguire le raccomandazioni degli specialisti e cercare di rispettare le ore di sonno necessarie al tuo corpo perché possa funzionare correttamente. Se non sei in grado di equilibrare il tuo tempo di riposo in modo naturale, ti consigliamo di consultare uno specialista. In molti casi, troppo o troppo poco riposo potrebbe essere il segnale di una malattia nascosta, quindi bisogna prestare attenzione!
Consigli per un riposo migliore
Ora che sai quante ore bisogna dormire per rimanere sani e pieni di energia, vogliamo condividere con te alcune raccomandazioni finali in modo che tu possa sfruttare al massimo il tuo tempo di riposo e beneficiare della bontà di un sonno profondo.
- Stabilisci una routine del sonno: il sonno, come le altre attività quotidiane, dovrebbe essere pianificato. In questo senso, la maggior parte degli specialisti e delle istituzioni sanitarie raccomandano di stabilire una routine di sonno specifica. Cioè, andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora.
- Crea un ambiente rilassante: se trovi difficile riposare di notte, cerca di migliorare le condizioni ambientali. Chiudi le finestre, evita i rumori e, se vuoi, fai un bagno caldo o metti della musica rilassante. Questi elementi aiutano a creare un’atmosfera armoniosa che ti aiuterà ad addormentarti più velocemente.
- Esercitati regolarmente: è stato dimostrato che l’attività fisica di intensità moderata ha un impatto positivo sulla qualità del sonno.
- Evita di mangiare troppo la sera: una cena abbondante prima di andare a letto può far sì che il corpo rimanga in uno “stato di allerta”, impedendo di dormire bene durante la notte.