Stai pensando di sostituire il tuo vecchio materasso con uno più comodo, ma non riesci ancora a decidere se è meglio un materasso a molle o in Memory Foam?
Anche se entrambe le opzioni possono offrirti il comfort che stai cercando, ognuna di esse ha caratteristiche particolari che possono soddisfare il tuo livello di fitness, il tuo stile di vita e il tuo budget in misura maggiore o minore.
Quindi, nella guida di oggi, metteremo a confronto questi due modelli per aiutarti a decidere quale sia il migliore per te.
Ci auguriamo che tu possa trovare utile la nostra guida e le nostre informazioni.
Meglio un materasso a molle o in memory?
Purtroppo non esiste una risposta unica a questa domanda. Se confrontiamo entrambi i modelli ci renderemo conto che ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi la scelta dipenderà interamente dalle tue preferenze personali.
Anche se i materassi a molle insacchettate possono sembrare antiquati, oggi ci sono innumerevoli modelli con tecnologie avanzate che promettono di adattarsi alle esigenze e alle condizioni di chi dorme. Le alternative in schiuma viscoelastica, d’altra parte, hanno guadagnato grande popolarità negli ultimi anni grazie al loro design innovativo.
Anche se a prima vista le due opzioni possono sembrare abbastanza simili, è necessario approfondire i pro e i contro di ciascuna per trovare quella più appropriata.
Molle contro memory: le caratteristiche principali
Prima di aprire il portafoglio e scegliere frettolosamente una delle due tipologie di materasso, è essenziale prendersi qualche minuto per analizzarne la composizione, i vantaggi e gli svantaggi e capire la differenza fra l’una e l’altra. Solo allora potrai capire se per le tue esigenze è meglio un materasso a molle insacchettate o in memory.
Materasso a molle
I materassi a molle hanno fatto grande scalpore negli anni ’70 e da allora si sono evoluti per soddisfare gli standard moderni. Tipicamente, la loro struttura è composta da molle o bobine di metallo che agiscono come supporto, uno strato di schiuma e un rivestimento imbottito che fornisce morbidezza e comfort.
Tipi di sistema a molla
Oggi, i modelli di materasso più popolari sono quelli con molle a spirale aperta e molle insacchettate, anche se è anche possibile trovare alternative leggermente più vecchie che includono sistemi a molla meno durevoli ma meno costosi.
- Molle a spirale aperta: si tratta di molle continue “aperte” che possono essere regolate a diversi livelli di tensione. I modelli ad alta tensione sono classificati come ortopedici.
- Molle insacchettate: rispetto alle molle classiche, la differenza sta nel fatto che si tratta di bobine di metallo avvolte individualmente in coperture di tessuto. Sono uno dei modelli più popolari grazie alla loro eccellente resistenza e all’assetto migliore. Le molle insacchettate rappresentano anche una buona opzione per alleviare i punti di pressione.
Vantaggi
- Prezzo abbordabile rispetto a un modello in Memory Foam
- Eccellente livello di supporto per persone pesanti
- Traspirazione migliorata
Svantaggi
- Rapida perdita di elasticità
- Trasferimento del movimento
- Tendenza al cedimento e all’usura
Materasso in Memory Foam
I materassi in memory sono stati introdotti per la prima volta negli anni ’80 dagli ingegneri della NASA. Tuttavia, è stato solo un paio di decenni fa che sono diventati popolari in tutto il mondo. Queste alternative sono composte da diversi tipi di schiuma e hanno la particolarità di adattarsi al corpo di chi dorme per alleviarne i punti di pressione.
Tipi di schiume a “memoria”
- Schiuma viscoelastica standard: si tratta di un materiale morbido con setole aperte o chiuse che viene utilizzato nella maggior parte dei materassi moderni.
- Schiuma gel viscoelastica: questa variante contiene gel o perle di gel liquido che assorbono il calore del corpo e migliorano il livello di freschezza.
- Schiuma viscoelastica naturale: è fatta con materiali organici o naturali come l’aloe vera e la soia.
Vantaggi
- Alleggerimento della pressione nelle aree problematiche
- Eccellente assorbimento del movimento
- Buona distribuzione del peso del corpo
Svantaggi:
- Si riscalda rapidamente
- La maggior parte delle schiume rilascia “gas”.
- Più costosi di un modello tradizionale
È il momento di prendere una decisione
Ora che conosci le caratteristiche più importanti dei materassi viscoelastici e a molle, è il momento di prendere una decisione e decidere se per il tuo materasso è meglio il Memory Foam o le molle insacchettate. Per scegliere nel modo migliore, è necessario riordinare i propri pensieri ed essere chiari su ciò che si sta veramente cercando. Una volta determinato questo, ti invitiamo a rispondere a questo breve questionario.
Sudi molto di notte?
In questo caso, dovresti optare per un materasso a molle insacchettate perché è in grado di regolare meglio la temperatura. Questa opzione è anche raccomandata per le persone che tendono a dormire in ambienti caldi.
Basta tenere a mente che, nel corso degli anni, questi modelli tendono a diventare più densi a causa dell’accumulo di polvere e allergeni, quindi è anche probabile che diventino caldi.
Soffri di dolori alla schiena e al collo?
Allora scegli un modello in memory. Mentre le alternative a molle offrono comunque un buon supporto, le opzioni in Memory Foam si adattano molto meglio alla curvatura naturale della spina dorsale, facendone la scelta migliore per alleviare il dolore alla schiena, al collo e alle articolazioni.
Ti muovi molto di notte?
Se sei preoccupato di svegliare il tuo partner perché ti muovi molto durante la notte, la decisione più intelligente è quella di prendere un materasso in Memory Foam. È stato dimostrato che queste alternative “assorbono” molto meglio il movimento, quindi non dovrai più preoccuparti di disturbare il tuo partner!
Cerchi un’opzione economica?
Comprare un nuovo materasso può essere molto costoso. Tuttavia, è sempre possibile trovare modelli a molle insacchettate a un buon prezzo. A seconda della qualità dei materiali di cui sono composti, i prezzi di solito variano dai 200 ai 1500 euro.
I modelli in Memory Foam, invece, tendono a essere più costosi.
Vuoi un modello che duri a lungo?
La durata di vita di un materasso varia a seconda del produttore. In generale, la durata di vita media di un materasso va dai sette ai 10 anni. Tuttavia, alcune alternative possono consumarsi più velocemente di altre, come i modelli a molle.
Se vuoi investire in un oggetto che durerà per anni, l’opzione più intelligente è quella di optare per i modelli in memory o ibridi, in quanto tendono a consumarsi un po’ più lentamente se mantenuti correttamente.