Non è un segreto che gli italiani amino fare la siesta. Non importa quanti anni hai, il sonnellino pomeridiano è un’attività quasi obbligatoria.
Ci sono molti miti sulla pennichella pomeridiana, ma quanto sono vere queste supposizioni? Fa bene dormire nel pomeriggio o è meglio evitare? E quanto dormire il pomeriggio per stare bene?
Se a un certo punto della tua vita anche tu ti sei posto queste (o simili) domande, questa guida ti offrirà finalmente tutte le risposte di cui hai bisogno.
Nelle righe seguenti approfondiremo il concetto di “pisolino pomeridiano”, ti parleremo dei vantaggi e degli svantaggi di questa abitudine e condivideremo con te alcune raccomandazioni utili affinché tu possa trarne il massimo vantaggio.
Cos’è la siesta e quali tipi esistono?
Il momento della giornata in cui le persone dormono per un breve periodo di tempo è chiamato “siesta”. Questa attività si svolge di solito nel primo pomeriggio o dopo pranzo e dura tra i 30 e i 60 minuti. L’abitudine di sonnecchiare è diffusa nei paesi con climi caldi dove i tempi di riposo coincidono con le ore più calde e meno produttive della giornata.
Nell’Asia meridionale, nelle scuole di Taiwan e in alcuni uffici del Giappone, per esempio, è un’usanza così diffusa che si raccomanda di praticarla almeno una volta al giorno per recuperare energia e aumentare le prestazioni. In Italia, in particolare, l’ora del riposino pomeridiano è solitamente compresa tra le 13:30 e le 14:30. Infatti, a quell’ora molti ristoranti, musei e aziende in generale chiudono le porte per permettere ai loro lavoratori di riposare.
Per quanto riguarda i tipi di siesta, sarai sorpreso di sapere che non c’è un solo tipo, ma ben sette! Di seguito, ti parleremo brevemente di ognuno di loro e se ti sei mai chiesto quanto dormire il pomeriggio, qui troverai tutte le tue risposte.
Tipologie di riposini pomeridiani per modalità
- Pisolino programmato: come suggerisce il nome, questo è un tipo di riposino pomeridiano che viene pianificato in anticipo. Di solito si usa quando chi dorme ha intenzione di stare alzato fino a tardi o intende rincasare a tarda ora. Questo tipo di sonno ha lo scopo di evitare la stanchezza successiva.
- Pisolino d’emergenza: si tratta di un breve “pisolino” in qualsiasi momento della giornata. Le persone che usufruiscono di questo tipo di riposino sono di solito così stanche che hanno difficoltà a tenere gli occhi aperti. È ideale per ridurre la fatica.
- Sonnellino abituale: questo è il tipo di riposino che si fa alla stessa ora ogni giorno. È l’abitudine più diffusa tra le persone anziane e i bambini.
- Riposino rinvigorente: dura circa 10 minuti e riduce la sonnolenza, la stanchezza e lo stress.
Tipologie di riposini pomeridiani in base al tempo
- Pisolino di 30 minuti: secondo gli studi, questo tipo di riposino è uno dei più benefici, poiché genera diversi effetti positivi per la salute e può contrastare l’effetto ormonale prodotto da una notte di poco sonno.
- Pisolino di 60 minuti: anche se molti esperti consigliano di non fare sonnellini più lunghi di 45 minuti, pause di un’ora possono essere utili per il ringiovanimento cellulare e il miglioramento della memoria.
- Pisolini di 90 minuti: questo tipo di riposino fa sì che il corpo entri in tutte le fasi del sonno. Anche se sonnellini di questa durata aiutano a recuperare più energia di un pisolino di 60 minuti, non sostituiscono il sonno notturno di 7-8 ore.
Perché abbiamo sonno all’ora di pranzo?
Ti sei mai chiesto perché ti senti più stanco nel primo pomeriggio o dopo pranzo? La risposta è legata ai seguenti fattori:
- Il carico glicemico degli alimenti: se hai mangiato un pranzo pesante, ricco di grassi e carboidrati, questo aumenterà inevitabilmente l’indice glicemico nel tuo corpo, il che ti farà sentire più stanco e assonnato.
- Le condizioni ambientali: come abbiamo detto all’inizio, le condizioni climatiche hanno un’influenza diretta sui tempi di riposo. I climi caldi tendono ad abbassare i livelli di produttività e a generare il bisogno di dormire.
- Le tue abitudini personali: se hai una routine di sonno ben definita, il tuo corpo è probabilmente abituato a seguirla. In questo senso, potresti avere voglia di riposare subito dopo aver pranzato.
Fa bene dormire il pomeriggio?
Numerosi studi nazionali e internazionali hanno dimostrato che i riposini pomeridiani hanno un impatto positivo sulla vita delle persone se praticati correttamente, ma quanto si dovrebbe dormire nel pomeriggio? Gli scienziati concordano che 30 e 45 minuti sono più che sufficienti per raccogliere i benefici di questa abitudine.
Vantaggi
- Miglioramento della concentrazione e della memoria: la ricerca scientifica suggerisce che il riposino pomeridiano (anche se breve) aiuta a migliorare significativamente la concentrazione e la memoria. Le persone che si prendono il tempo di riposare nel pomeriggio tendono a ricordare liste di parole molto meglio e a memorizzare le informazioni in modo più efficace.
- Prevenzione delle malattie cardiache: grazie al suo potere di combattere lo stress, la pennichella pomeridiana è in grado di abbassare i livelli di cortisolo, un ormone che, in alte concentrazioni, può contribuire allo sviluppo di malattie cardiache.
- Miglioramento dell’umore: fare un riposino pomeridiano aiuta a rilasciare serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”, quindi non è una sorpresa che ci si senta più positivi e ottimisti dopo un breve riposo.
- Abbassamento della pressione sanguigna: fare un pisolino pomeridiano di circa 45 minuti dopo una giornata stressante aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
Tre falsi miti sul riposino pomeridiano
Nella nostra vita quotidiana abbiamo sentito spesso frasi come “non fare un pisolino perché metterai su peso” o “se dormi di più recupererai più energia”. Tuttavia, è necessario chiarire che si tratta solo di miti, e non è proprio il caso di crederci!
- Il pisolino pomeridiano fa ingrassare: contrariamente alla leggenda, è la quantità di cibo che si mangia durante il giorno che fa davvero ingrassare, quindi un breve riposino pomeridiano non influirà sul tuo peso. Tuttavia, è importante essere consapevoli che un sonno insufficiente di notte può contribuire all’aumento di peso.
- Dormire di più è meglio: completamente falso. Se si dorme troppo durante il riposino pomeridiano, il corpo entra in una fase di sonno profondo e ci si può svegliare più stanchi, disorientati e sonnolenti.
- Se fai un pisolino, non dormirai di notte: sciocchezze! Se fai un breve pisolino, non dovresti avere problemi ad addormentarti di notte. Tuttavia, se superi il tempo raccomandato, potresti avere qualche difficoltà ad addormentarti di notte.
Suggerimenti per un pisolino ristoratore
Ora che conosci i vantaggi del riposino pomeridiano e quante ore dormire nel pomeriggio, sentiti libero di riposare! Questa abitudine ti aiuterà a recuperare energia e ad affrontare il resto della giornata nel modo migliore.
Prima di salutarci, vogliamo condividere con te alcuni consigli utili che ti aiuteranno a sfruttare al meglio questi minuti di riposo, tienine conto!
- Usa gli accessori giusti: un cuscino adeguato ti aiuterà a prevenire futuri problemi al collo e ti permetterà di riposare tranquillamente.
- Spegni le luci e chiudi le tende: è dimostrato che dormire al buio aiuta a ottenere un sonno di migliore qualità.
- Fai brevi sonnellini: non esagerare o potrebbe essere controproducente! Se hai problemi a svegliarti rapidamente, ti consigliamo di dormire sdraiato su un divano.
- Crea un ambiente piacevole: scegli un luogo confortevole, privo di rumori e interferenze, per sfruttare al massimo i benefici di un buon sonnellino pomeridiano.